Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Una dritta. Relè on/off senza ulteriore pulsante.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Una dritta. Relè on/off senza ulteriore pulsante.

Messaggioda Foto Utenteginusweb » 18 giu 2013, 11:11

Ciao a tutti,

vorrei un aiuto per trovare una soluzione a quello che illustro...

Avrei la necessità di azionare un relè che si comporti ovviamente come un interruttore on/off. Non volendo appliccare altri pulsanti ed interruttori al mio scooter avrei pensato di utilizzare il comando di lampeggio abbagliante in tal modo...

Se premo due volte in sequenza rapida il tasto flash del lampeggio il relè scatta; se premo altre due volte il lampeggio il relè di disarma. Chicca sarebbe se vi fosse anche un timer regolabile che dopo tot minuti il relè si diseccita da solo. Qundi in definitiva il relè è comandato solo da una sequenza rapida di un treno di impulsi sia in eccitamento che in rilascio, con anche il timer ancora meglio. Ovviamente il circuito dovrebbe essere insensibile al fatto che il tasto dell'abbagliante può anche rimane acceso: in tal caso la porta che sente il treno di impulsi va in stato alto per un lungo periodo, fintanto che l'abbagliante è acceso, ma questo non comporta alcunchè ai fini del relè. Solo il treno di impulsi lo comanda.

Scusate per l'essere prolisso, ma ho cercato di spiegare al meglio, quello che cerco...grazie a tutti per la disponibilità... :ok:
Foto Utenteginusweb
45 4

1
voti

[2] Re: Una dritta...relè on/off senza ulteriore pulsante...

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 18 giu 2013, 11:28

Hmm vedremo di progettare uno schema.....
Il relè lo devi acquistare o ce l'hai già?
Cosa devi comandarci?
Correggimi se ho capito male
Se ho capito bene dovresti fare questo:
1) accendi e spegni interruttore
2) riaccendi e spegni interruttore
In questo modo ottieni un treno di 2 segnali pulsanti
3) il relè si eccita
4) rimane eccitato per un tempo regolabile
5) il relè si diseccita
Quindi se per caso tu accendessi gli abbaglianti non dovrebbe farsi eccitare
e se accendi e spegni due volte ma non in sequenza rapida non dovrebbe accadere nulla
Attendi altre risposte e pareri di persone più esperte di me e vediamo se è fattibile.... :D
:D
Foto Utentethunderbolt128
1.640 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Una dritta...relè on/off senza ulteriore pulsante...

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 18 giu 2013, 11:34

Vorrei ricordare che ogni modifica apportata al veicolo e' da sottoporre a revisione presso il competente ufficio.
Contrariamente, quello che vuoi fare e' contrario al dettato dal Codice della Strada e comporta (oltre a sanzione) il sequestro del veicolo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Una dritta...relè on/off senza ulteriore pulsante...

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 18 giu 2013, 11:40

marco438 ha scritto:Quello che vuoi fare e' contrario al dettato dal Codice della Strada e comporta (oltre a sanzione) il sequestro del veicolo.

Già, un mio amico si era fatto l'impianto frecce per il motorino da solo ma non so fino a quanto possa essere lecito. Dato che quindi non so se posso dare ulteriori indicazioni sullo schema aspetto altre risposte.
1.640 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[5] Re: Una dritta...relè on/off senza ulteriore pulsante...

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 giu 2013, 12:07

ginusweb ha scritto:Se premo due volte in sequenza rapida il tasto flash del lampeggio il relè scatta; se premo altre due volte il lampeggio il relè di disarma.

Se lo premi una volta sola ti basta un flip flop D e non un serve un contatore.
ginusweb ha scritto:Chicca sarebbe se vi fosse anche un timer regolabile che dopo tot minuti il relè si diseccita da solo.
.
Il monostabile lo puoi costruire con un classico 555.

Nonostante queste considerazioni ti consiglio vivamente di tener conto di quanto detto da Foto Utentemarco438.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

1
voti

[6] Re: Una dritta...relè on/off senza ulteriore pulsante...

Messaggioda Foto Utenteginusweb » 18 giu 2013, 16:02

thunderbolt128 ha scritto:Hmm vedremo di progettare uno schema.....
Il relè lo devi acquistare o ce l'hai già?
Cosa devi comandarci?
Correggimi se ho capito male
[..]

...meraviglioso ragazzi per le risposte...si lo so che modifiche inficiano il mezzo, ma diciamo sono abbastanza esperto e come sempre lo facciamo con attenzione e professionalità. Mi permetto di ricordare che, per bontà dei miei amici, sono presidente dello ScarabeoClub Italia: la carica mi è stata attribuita per alcuni modding effettuati sul mezzo dell'Aprilia. Ma qua usciamo di topic...chi è interessato potrò dare info a riguardo...non voglio essere tirato le orecchie per cross dagli amministratori... :oops:

Ritornando a noi, cerco di dare maggiori dettagli:
tutti i mezzi, anche gli scooter, hanno il tasto di lampeggio abbagliante: è un pulsante che si preme, e fin quando il dito preme, l' abbagliante rimane acceso. Lo stesso pulsante ha anche un seconda posizione dove senza tenere premuto il tasto, l'abbagliante rimane acceso. Quindi volevo usare il pulsante di " passing " dell'abbagliante per comandare l'accensione di un servizio ausiliario: comando che ovviamente deve avvenire non ad esempio con un lampeggio normale, ma pigiando per due volte in rapida sequenza il pulsante.

Due volte in rapida sequenza si accende...due volte in rapida sequenza si spegne... :lol:

Per la parte timer, sinceramente non è importante; tanto se si spegne tutto anche il " passing switch ", chiamiamolo così, va in off spegnendo anche per sicurezza, qualsiasi servizio ausiliario collegato. Se ci fosse, e sarebbe regolabile, diciamo un paio di minuti, sarebbe una vera chicca... :mrgreen:

Avrei tutto: passing switch con timer...il massimo... :ok:

Ovviamente la cosa potrebbe essere pensata a catena: due rapidi impulsi, tre rapidi impulsi, ecc ecc...ma questo solo in teoria: praticamente ci si complica la vita. Ne basterebbe solo un comando...quindi dimentichiamo questo inciso.

Il mio fine è quello di evitare brutti pulsanti da montare in maniera non originale; il " passing switch ", l'ho battezzato così l'accrocchio di cui stiamo discutendo, servirebbe per comandare una funzione molto spesso vitale per qualsiasi mezzo endotermico: l'accensione della elettroventola del radiatore. Anche su alcune auto l' ho montato: ho utilizzato un interruttore di servizio, originale del mezzo, ovviamente a valle un buon relè, per comandare l'elettroventola. Tutti i motori ne hanno trovato giovamento, in particolare quando fa caldo e le temperature salgono parecchio. Infatti alcune volte il bulbo è tarato troppo in alto e si raggiungono spesso temperature prossime al punto di ebollizione dell' acqua...tenere acceso, in particolare quando l'auto è in colonna, l' elettroventola è cosa saggia...

Che dire ragazzi, grazie ancora per il vostro interessamento: come sempre sono solito dire " la conoscenza e la sua diffusione rende il mondo libero e sicuramente migliore..."

Ciao ciao e buon caldo a tutti... #-o ...qui sono quasi 39 gradi...all' ombra...

...dimenticavo circa le sanzioni. Se ne può trovare larghi stralci della legge ovviamente on line... in tal caso siamo ai limiti, poiché non si effettuano modifiche di sorta a nulla: non vi sono luci strane, frecce cambiate o quant' altro. Si utilizza una funzione perfettamente funzionante e non esclusa per azionare un dispositivo, l' elettroventola, che minimamente modifica la funzionalità del motore e del mezzo...
Foto Utenteginusweb
45 4

1
voti

[7] Re: Una dritta...relè on/off senza ulteriore pulsante...

Messaggioda Foto Utentebrabus » 18 giu 2013, 16:10

Ciao Foto Utenteginusweb, benvenuto!

L'idea è molto interessante, e si può mettere in pratica in vari modi.

Potremmo seguire un approccio didattico, e pensare a una soluzione con vari flip-flop, timer RC, accrocchi di vario genere ed ottenere qualcosa di simil.funzionante.

Oppure possiamo risolvere il tutto con un hardware minimale: un piccolo microcontrollore programmabile e il suo contorno, in modo da ottenere in un colpo solo robustezza, flessibilità e dimensioni ridotte.

Potremmo pensare ad un ingresso optoisolato, in modo da poter interfacciare la scheda con pressoché qualsiasi ingresso. L'uscita potrebbe essere il contatto pulito di un piccolo relè.

Immagino che questa idea potrebbe interessare parecchia gente in possesso dello Scarabeo... Se ci mettiamo d'impegno e realizziamo un circuitino professionale, magari da vendere in kit (anche premontato), come la vedi?

Io ci sto! :D
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Una dritta...relè on/off senza ulteriore pulsante...

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 18 giu 2013, 20:23

Io opterei per il microcontrollore ma sto imparando da poco a programmare in C e non posso quindi essere molto d'aiuto comunque mi sembra abbastanza interessante come progetto.

:D
1.640 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[9] Re: Una dritta...relè on/off senza ulteriore pulsante...

Messaggioda Foto Utenteginusweb » 18 giu 2013, 20:37

Ciao a tutti,

considerando che non sarebbe un kit di facile montaggio, si dovrebbe smontare un bel po', sarebbe non universale per tutti i mezzi, alquanto complicato per un utente normale da montare, si potrebbero violare vari tipi di omologazione, cerchiamo di risolvere il problema divulgando la conoscenza... :lol:

No, non penso che sia opportuno, anche se elegante, utilizzare un microcontrollore o quantaltro di complicato: la cosa ritengo sia fattibile, senza scomodare programmori e C con un cd4017...il problema e discernere il treno di impulsi per l' on/off. Meglio utilizzare come input un optoisolatore...per isolare completamente il circuito.

Che dire ragazzi, grazie per qualsiasi dritta, spero che la cosa sia fattibile...ovviamente terrò conto, in qualità di presidente dello ScarabeoClub, dell' aiuto di voi tutti. Doffonderò la fonte delle dritte e in futuro spero la fattibilità sul campo. Ciao ciao... O_/
Foto Utenteginusweb
45 4

0
voti

[10] Re: Una dritta. Relè on/off senza ulteriore pulsante.

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 18 giu 2013, 20:53

Hmm forse ho sottomano quello che fa per te. Adesso cerco e vedo......
1.640 1 8 13
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale