Attilio ha scritto:AstroliteG ha scritto:Io mi riferivo solo alla sezione minima.
Che per i circuiti di "potenza" facenti parte l'impianto elettrico, è appunto 1,5 mm²AstroliteG ha scritto:notare la mia ironia...
Purtroppo con l'ironia non si va da nessuna parte. Trenta o più anni fa, c'era un utilizzo sicuramente inferiore di apparecchiature elettriche e per fare un impianto bastavano cassette di derivazione Ø60.
Anche allora, come ora, c'erano bravi elettricisti ed elettricisti cUtenteCancellato, di cosa ti stupisci?
Hai parlato di circuiti di potenza, invece io non sto parlando di un circuito di potenza ma solamente di un punto luce centrale ad una stanza, dove ci sono dei conduttori da 1mm² di sezione sia per fase, che per neutro, che per terra. Poi, se qualche normativa è cambiata ancora non lo so.
Comunque, se vuoi scatto qualche foto per farti rendere condo di che impianto hanno fatto, e che situazioni ci sono dentro certe scatole di derivazione.
Riassunto in breve, i colori di fase e neutro sono mescolati e quindi non sono stati rispettati come prevede la normativa, come le cassette di derivazione sovraffollate con al loro interno cavi compressi, altrimenti non potrebbero starci. Inoltre, le canaline sono così strette e sovraffollate che certe non permettono nemmeno l'estrazione e/o sostituzione dei cavi di vecchia data. E altre cose poco simpatiche o serie per quanto riguarda un impianto elettrico. Se dici, faccio qualche foto...
(specifico anche che 13 anni fa un elettricista che ha provato a mettere mano nel mio impianto, è andato avanti ad imprecare la bellezza di 3 ore per passare un cavo nuovo, e ha fatto notare a mio padre che, a parte il salvavita, tutto il resto è fuori norma)
Comunque, il problema della messa a terra dell'impianto luce era dato dal collegamento mal fatto di tutti i fili di messa a terra del mio impianto, tutti nastrati insieme. Io non ho fatto altro che sostituire tutto il nastro con un morsetto di onerose dimensioni rifacendo per bene i collegamenti tra i cavi. Con 5€ e mezz'oretta di tempo ho risolto un problema che forse è sempre stato presente.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

)