Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda sul colore dei conduttori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Domanda sul colore dei conduttori

Messaggioda Foto UtenteCandy » 22 giu 2013, 21:11

Mike ha scritto:Per tutto il resto non ci sono obblighi, ognuno può fare come vuole. Probabilmente quei colori erano prescritti a progetto e allora la contestazione ci sta tutta.

Anche se fosse, l'errore sarebbe veniale e di nessun conto. Il progetto si corregge molto più semplicemente.
Se invece è un chiodo fisso del progettista, allora è un suo problema... In altri casi potrà "trovare lungo".
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

0
voti

[12] Re: Domanda sul colore dei conduttori

Messaggioda Foto UtenteMassimoB » 22 giu 2013, 21:20

Foto Utenteelettro il dubbio sull' intestazione dei morsetti non posso risolverlo perché ora non ho i manuali sotto mano, non escludo che posso aver erroneamente intestato male i morsetti, ma per il neutro è altra cosa :D
MCSA Windows Server 2012 R2
Cisco CCNA R&S - Cisco CCNA Security - Cisco CCNA Cyber Ops
CompTia A+ - CompTia Linux+ - CompTIA Systems Support Specialist CSSS
CompTia Pentest+ LPIC-1 - VCP VMware - Cisco CCNP Enterprise
Avatar utente
Foto UtenteMassimoB
14,2k 6 12 13
Expert free
 
Messaggi: 3163
Iscritto il: 28 ott 2012, 9:56
Località: Milano

0
voti

[13] Re: Domanda sul colore dei conduttori

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 giu 2013, 0:59

Foto Utentemikhael77 ha scritto:[..] Egli mi contesta il fatto che tale colorazione deve essere impiegata per soluzioni di circuiti a 24 V o giù di lì [..]

Se non parliamo di espresse richieste indicate sul capitolato/progetto esecutivo, in cui esistono e sono chiaramente identificate, linee di segnale a 24 V "o giù di lì", da cablare con cordine unipolari bianche e rosse, bianche e viola, bianche e arancioni, allora chiedi gentilmente al progettista da dove ha preso tali riferimenti.

A me, l'uso di colori diversi ha sempre facilitato la vita, specialmente negli impianti con numerose linee/sezionamenti in partenza dal quadro.
Le varie norme, si limitano a consigliare il marrone, il nero e il grigio per i conduttori di fase, ma non proibiscono di utilizzare il bianco, il rosso, piuttosto che l'arancio, il rosa o il viola.
Tuttavia, questi colori "secondari", trovano spesso impiego in circuiti di comando o particolari, quali collegamenti tra deviatori e/o invertitori, ritorni dei pulsanti (come in questo caso), indipendentemente essi siano posti sul neutro o sulla fase.
Teniamo in considerazione che il maggior numero di colori a disposizione dell'installatore, facilita il lavoro di questi e di chi un domani, metterà mano all'impianto per modifiche o per la ricerca di un guasto.
Avere nelle cassette di derivazione, due conduttori blu passanti, dei quali non si sa chi sia il neutro diretto e chi quello interrotto dal pulsante, non mi sembra una bella cosa... così come non mi sembra (e nonostante non sia richiesto da alcuna norma) nessuno [vabbè, esagero!] lo faccia con l'interruzione del polo di fase, dove normalmente si procede verso il carico con colorazione diversificata.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 78 ospiti