Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risoluzione rete con analisi di Tableau

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Risoluzione rete con analisi di Tableau

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 22 giu 2013, 12:23

Renzo87 ha scritto:...come indicato nel titolo il mio problema è quello di risolvere una rete mediante l'applicazione del metodo dell'analisi di Tableau. ...

E quindi ti ho modificato il titolo. :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: Risoluzione rete con analisi di Tableau

Messaggioda Foto UtenteRenzo87 » 22 giu 2013, 19:10

Scusate, non mi sembrava il caso di creare un nuovo post per lo stesso circuito.

qui di seguito esprimo il grafo orientato relativo al circuito al fine di evidenziare l'albero proprio contenente il condensatore:

In rosso è evidenziato il grafo proprio. A questo punto scrivo le leggi di Kirchhoff per le correnti sull'insieme di taglio relativo al nodo che interessa il condensatore, e1.

C\frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} t}Vc = is - i3 -i1 = is - i3 - \frac{Vc}{R}

L\frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} t}i3 = Vc -M12 \frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} t}i4
L\frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} t}i4 = 2*R2 Vc -M12 L\frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} t}I3

Non so se fino a questo punto lo svolgimento è corretto, ma dovrei esprimere tutte le grandezze in funzione della tensione sul condensatore e delle correnti negli induttori, per questo dovrei applicare il teorema di sostituzione?
Foto UtenteRenzo87
15 4
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: Analisi Tableau

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 giu 2013, 9:58

Renzo87 ha scritto:... sto risolvendo lo stesso esercizio con il metodo delle equazioni di stato.
Per prima cosa ho ricavato un albero proprio contenente condensatori.

Non capisco questa variante risolutiva che ha poco a che spartire con la precedente, ad ogni modo, prima di individuare "un albero proprio" c'è una verifica topologico-circuitale ben più importante da effettuare.

BTW: se non usi gli asterischi per i prodotti, se fai "salire" correnti e tensioni sul "predellino differenziale" e se usi i pedici, è meglio! ...Ah,dimenticavo,... Kirchhoff con due h. :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Risoluzione rete con analisi di Tableau

Messaggioda Foto UtenteRenzo87 » 23 giu 2013, 10:55

L'utilizzo di metodi diversi per lo stesso esercizio trova la sua spiegazione nella necessità di svolgere una relazione per un esame. Ad ogni modo, la topologia del circuito non presenta maglie costituite da soli condensatori o generatori di tensione; gli insiemi di taglio non presentano soli induttori e generatori di corrente. Non abbiamo degenerazioni nel circuito
Foto UtenteRenzo87
15 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Risoluzione rete con analisi di Tableau

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 giu 2013, 11:37

Renzo87 ha scritto:... la topologia del circuito non presenta maglie costituite da soli condensatori o generatori di tensione; gli insiemi di taglio non presentano soli induttori e generatori di corrente. Non abbiamo degenerazioni nel circuito

Mah! ... vedendoti così convinto e "sottolineante", probabilmente, da quando l'ho studiata io, hanno cambiato anche la definizione di maglia.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Risoluzione rete con analisi di Tableau

Messaggioda Foto UtenteRenzo87 » 23 giu 2013, 12:16

Sono qui per risolvere i dubbi. La sottolineatura voleva evidenziare l'obiettivo e non essere un'affermazione presuntuosa. A parte le contestazioni di carattere accademico, mi piacerebbe avere delle risposta esaustive relativamente alla risoluzione del circuito. Grazie.
Foto UtenteRenzo87
15 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale