Strano circuito ritrovato in cantina
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Mave ha scritto:Scollegando la resistenza da 4.7k il condensatore non si scalda e non il tubo non si accende.
P.S. Scusatemi per tutta la confusione.
Quindi se colleghi la resistenza funziona tutto e il condensatore non scalda giusto?
Se invece scalda allora controlla il valore della resistenza...se è davvero da 4.7k e il condensatore scalda non capisco come sia possibile.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
No il tubo non funziona, non si accende...
EDIT: si scusa, ho letto male, si accende. Il condensatore scalda come prima.
Cosa non hai capito?
Comunque non ho capito il perché di questa prova, è ovvio che togliendo l'alimentazione il condensatore non si scaldi, perché appunto non è sforzato dal carico che assorbe picchi di corrente alti.
A questo punto mi sembra logico aumentare la capacità, sbaglio?
P.S. domani appena riesco vedo se ho un condensatore plastico da 1uF in caso deve essere per forza di quella capacità? perché ne ho uno da 1.5uF solo che non mi è chiara la tensione di lavoro, c'è stampato su 1uF K 320VAC A 400VAC C 60HZ
EDIT: si scusa, ho letto male, si accende. Il condensatore scalda come prima.
claudiocedrone ha scritto:o sei tu che ti esprimi in modo veramente poco chiaro![]()
Cosa non hai capito?
Comunque non ho capito il perché di questa prova, è ovvio che togliendo l'alimentazione il condensatore non si scaldi, perché appunto non è sforzato dal carico che assorbe picchi di corrente alti.
A questo punto mi sembra logico aumentare la capacità, sbaglio?
P.S. domani appena riesco vedo se ho un condensatore plastico da 1uF in caso deve essere per forza di quella capacità? perché ne ho uno da 1.5uF solo che non mi è chiara la tensione di lavoro, c'è stampato su 1uF K 320VAC A 400VAC C 60HZ
0
voti
Questa prova serve a capire se veramente in serie al carico c'è la resistenza da 4.7k.
Se la resistenza c'è ed è da 4.7k, allora il condensatore da 47uF non deve scaldare.
Controlla che per errore non sia da 0.47 ohm anziché da 4.7k
Se la resistenza c'è ed è da 4.7k, allora il condensatore da 47uF non deve scaldare.
Controlla che per errore non sia da 0.47 ohm anziché da 4.7k
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
BrunoValente ha scritto:Controlla che per errore non sia da 0.47 ohm anziché da 4.7k
Ora non ho controllato, ma considerando che non ho comprato resistenze da 470ohm non dovrei aver sbagliato, anche perché non ho usato resistenze che avevo in casa.
P.S. Domani sera faccio un video di questo accrocco e lo metto online
0
voti
Non stare, ad apparecchio acceso, troppo vicino casomai quel condensatore che scalda decidesse di esplodere.
A mio modesto avviso, più che un filmato, potrebbero essere utili delle foto in cui si veda bene il circuito montato
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti