Salve a tutti,
ho bisogno di testare un relé della mia auto per sapere se funziona bene o meno, dato che salta un fusibile che si trova in serie sulla stessa linea elettrica. In particolare il suddetto fusibile è in serie sui piedini di controllo (a e b).
In questo momento mi è possibile effettuare il test solo della continuità a relé spento, e risulta che ci sia una resistenza di circa 170 ohm sul circuito di controllo (fra i piedini a e b), e non so se questo e normale, mentre fra i piedini c e d non vi è, giustamente, continuità.
Ho testato la continuità anche fra i piedini a, b e c, d per sicurezza, e non risulta esserci.
Vi risulta normale la resistenza che vi dicevo sopra? Il relè è un Denso 156700-2480.
Test su relé per automobile.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
-1
voti
Atilivs ha scritto:Vi risulta normale la resistenza che vi dicevo sopra?
Si è normale. Ogni componente ha una sua resistenza. Assicurati che il valore misurato sia quello nominale.
Il relè eccitato, alimentato a 12V, consuma circa 70 mA?
0
voti
Innanzittutto grazie per la celere risposta!
Per il test di eccitamento mi tocca aspettare stasera, dopo ti faccio sapere! Con valore nominale cosa intendi? Purtroppo non conosco nulla di questo relé, anche perché non trovo datasheet in giro e non vi è nulla stampato sul packaging se non 12 V e dei codici (6D pallino 25).
Per il test di eccitamento mi tocca aspettare stasera, dopo ti faccio sapere! Con valore nominale cosa intendi? Purtroppo non conosco nulla di questo relé, anche perché non trovo datasheet in giro e non vi è nulla stampato sul packaging se non 12 V e dei codici (6D pallino 25).
1
voti
E' un banalissimo relais luci (fari/fendinebbia) regge in genere 15 A ed è usato sopratutto sulle auto orientali, Suzuki e Toyota, in Europa lo usa l'Opel Agila, ma anche lei viene dall'Oriente
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
In questo caso è un relè usato per far accendere la ventola del riscaldamento nel momento dell'accensione dell'aria condizionata, anche nel caso in cui l'interruttore sia sulla velocità 0.
Comunque la macchina è proprio una Suzuki
Comunque la macchina è proprio una Suzuki
0
voti
Per quanto attiene il valore di resistenza della bobina e' impossibile confrontare quello da te rilevato con il valore nominale del componente, in mancanza di datasheet.
Non ti resta che alimentarlo a 12V tramite i terminali A/B e vedere (se e' possibile) se il contatto chiude; altrimenti misuri la continuita' tra C/D.
Non ti resta che alimentarlo a 12V tramite i terminali A/B e vedere (se e' possibile) se il contatto chiude; altrimenti misuri la continuita' tra C/D.
marco
0
voti
Con un multimetro posso controllare l'assorbimento del componente quando lo collego alla 12 volt? Se sì come devo mettere i puntali, e come devo impostare il tester?
Scusate per le domande banali, ma è la prima volta che faccio dei controlli su questo tipo di componente.
Scusate per le domande banali, ma è la prima volta che faccio dei controlli su questo tipo di componente.
0
voti
Vuoi sapere quanta corrente assorbe la bobina?
Se si devi disporre il tester come da immagine; fai conto che i terminali della lampadina siano quelli della bobina rele'.
Se si devi disporre il tester come da immagine; fai conto che i terminali della lampadina siano quelli della bobina rele'.
marco
0
voti
Ok, ho misurato la continuità fra i piedini c e d con la 12 volt su a e b ed effettivamente la continuità è perfetta.
Tuttavia non riesco a misurare l'assorbimento! Quando collego il tester nel modo in cui è mostrato in figura, il relè non scatta e l'assorbimento misurato è nullo! Da cosa può dipendere? Che il multimetro sia configurato male?
Tuttavia non riesco a misurare l'assorbimento! Quando collego il tester nel modo in cui è mostrato in figura, il relè non scatta e l'assorbimento misurato è nullo! Da cosa può dipendere? Che il multimetro sia configurato male?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale