Come dice
magoxax, no, non si potrebbe... però si può fare in modo di semplificare al massimo alcuni concetti.
Differenziali tipo ACCostituiscono penso il 98% dei differenziali istantanei nel settore residenziale. A parità di
In e
Idn, costano meno di tutti gli altri differenziali.
Non sono sensibili a determinate forme d'onda (di guasto), sicché possono non rilevare e di conseguenza non intervenire in caso di dispersioni provenienti perlopiù da dispositivi equipaggiati con regolatori di potenza elettronici.
[Detto così fa un po' schifo, ma stiamo semplificando]Differenziali tipo AA differenza degli AC, sono poco diffusi, costano ragionevolmente di più, ma sono in grado di rilevare quelle correnti di guasto che invece abbagliano un tipo AC.
Sono richiesti in particolari ambiti, ma solo consigliati nel residenziale, come protezione contro i guasti a terra su circuiti alimentanti carichi quali inverter, alimentatori switching e simili.
Differenziali tipo BIdeologicamente simili al tipo A, ma appannaggio quasi esclusivamente dei circuiti trifase di potenza.
Solo una volta, per curiosità, ho chiesto il prezzo al rivenditore

non te lo dico, ma ci puoi comprere una buona auto di seconda mano.
Io non ricordo di avrne mai visti installati (nel terziario si intende).
Sono mediamente

volte più rari di un quadrifoglio nel deserto
Differenziali tipo FNon li conosco.
Differenziali tipo SSono dispositivi Selettivi, ovvero con un ritardo imposto all'intervento, superiore rispetto ai dispositivi istantanei. Esistono con corrente differenziale minima di 100 mA
[gli istantanei invece, partono già da 10 mA] e servono a garantire selettività verticale tra essi ed altri differenziali istantanei posti a valle (in cascata). Per questa prerogativa, sono utilizzati, quando necessario, a monte dei circuiti di derivazione.
Non sono idonei per la protezione addizionale dai contatti diretti e non possono quindi alimentare prese a spina (fino a 32A mi pare) né essere utilizzati come unica protezione in ambienti particolari (leggasi: bagni, docce)
Differenziali tipo HP/SI/APSono differenziali assimilabili agli istantanei, ma insensibili (per costruzione) ai transitori [forme d'onda ...omissis...] e alla maggiorparte delle perturbazioni impulsive della rete.
Sono la manna dal cielo, contro gli interventi intempestivi (inspiegabili) dei differenziali, che continuano a ripetersi in assenza di guasto e anche successivamente alla sostituzione dei tipi tradizionali.
Costano più o meno come i tipo A, forse qualcosa in più.
Saluti