Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 28 giu 2013, 13:24

ahhhhhh beh!
Oggetto da ebay ed indicazioni sulla costruzione di un alimentatore pensavo ad un uso Hobbystico ! :D :D :D

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto Utentedanielemateriale » 28 giu 2013, 21:52

Non so come ottenere una frequenza superiore a quella di rete 50-60Hz. idee come elevare la frequenza?
Foto Utentedanielemateriale
26 3
New entry
New entry

5
voti

[13] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi X

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 giu 2013, 23:49

Ma dietro a questi raggi X, brevetteria, avvocati, ecc; non c'è un progettista? Se non riesci ad alimentare il sistema, riesci a generare raggi X?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[14] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 giu 2013, 0:24

:-) Foto UtenteCandy, egli è uno scienziato dei materiali, non un progettista elettronico (anche se, dato che prima voleva indicazioni per una RMN e ora per un apparecchio radiografico, mi viene da pensare che voglia costurirsi un laboratorietto di diagnostica per immagini) ;-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto Utentedanielemateriale » 29 giu 2013, 13:13

Non penso proprio che riuscirete mai a indovinare che sto costruendo. comunque un progettista ingengere elettronico di fiducia( un mio parente ) ci sarebbe pero lavora nel tempo libero al mio progetto, e di tempo libero ne ha zero. ecco perche sono qua :D

nessuno sa darmi indicazioni su come elvare la frequenza di rete per il cockroft-walton?

qualcuno inoltre sa se c'è un bel sito per il calcolo completo di corrente e capacita dei condensatori da usare in funzione della frequenza di rete?

grazie
26 3
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 29 giu 2013, 15:08

nessuno sa darmi indicazioni su come elvare la frequenza di rete per il cockroft-walton?

Se anziché utilizzare una frequenza di rete a 50 Hz, usiamo una frequenza di 30.000 Hz generata da un oscillatore di BF, potremo notare che aumentando la frequenza si riduce notevolmente il valore della capacità del condensatore.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[17] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 29 giu 2013, 16:16

Non vorrei offenderti, Foto Utentedanielemateriale, ma leggendo le tue domande e le tue risposte ho concluso, che tu non abbia le conoscenze ed la esperienza per costruire un alimentatore a 90 kV / 2 mA.
Una tensione di 90 kV non è un gioco per divertirsi!
Mi permetto di consigliarti di comprare l'alimentatore ed anche il conettore isolato ad alta tensione per i tubi a raggi-x, insieme con il cavo adatto.

Spero, per il tuo bene, che tu sappia usare i raggi-x.
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto Utentedanielemateriale » 29 giu 2013, 20:03

nessuna offesa, ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione.
Comunque anche se di ingegneria elettronica so solo le basi, sono determinato ad imparare.
Poi diciamoci la verita se avevvi avuto tutte le conoscenze perche sarei dovuto venire a scivere in questo forum.
So che c'è gente che ne sa piu di me e che sempre ne sapra piu di me e mi devo un affidare a loro per quello che voglio fare.

comunque ti ringrazio per la premura sulla mia sicurezza. Alla pellaccia ci tengo :D E adottero tutte l precuzioni possibili.

grazie a tutti per le risposte.
26 3
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 giu 2013, 2:04

Ciao,

scusa la domanda, ma se sai solo le basi, com'è che non sai progettare un circuito magnetico ??

Fammi sapere.
Ciao,
Pietro.

PS: 90kV non è costruibile in casa, a meno che tu non possa impregnare sotto vuoto!
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Alimentatore 200W, 90kV per 2 tubi a raggi x

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 30 giu 2013, 11:59

- elevo la tensione con un trasformatore + un elevatore tipo cockcroft-walton ma mi sorge il problema che i condensatori mi devono lavorare a 40kV ciascuno, e devo avere 2 mA

La tensione presente sull’uscita degli stadi duplicatori è determinata mediante la formula:
VCC = VAC x 2,82 x NC
VCC è il valore della corrente continua disponibile in uscita.
VAC è il valore della tensione alternata applicata in ingresso.
NC è il numero delle celle.
Esempio: Se volessimo conoscere quale tensione alternata da applicare sull’ingresso di un circuito composto da più celle duplicatrici per ottenere in uscita una tensione continua di valore noto, potremo usare la formula: VAC = VCC : (2,82 x Numero di Celle).
Ammesso di voler ottenere in uscita una tensione di 400 volt continui, utilizzando 4 celle duplicatrici, dovremmo applicare una tensione alternata di: 400 : (2,82 x 4) = 35,46 volt
Per compensare le cadute dei diodi raddrizzatori converrà applicare sull’ingresso del moltiplicatore una tensione alternata di 36 volt.
Se invece usassimo 6 celle duplicatrici, dovremmo applicare sull’ingresso una tensione alternata di: 400 : (2,82 x 6) = 23,64 volt.. Per compensare le cadute dei diodi raddrizzatori converrà applicare sull’ingresso dei moltiplicatori una tensione alternata di 24 volt.
Mi fermo qui, perché la spiegazione è molto lunga, ci sono molte altre cose da considerare… come ti hanno fatto notare, questo alimentatore AT è molto difficile eseguirla in casa.
Comunque anche se d’ingegneria elettronica so solo le basi, sono determinato a imparare.
Poi diciamoci la verità se avessi avuto tutte le conoscenze perché sarei dovuto venire a scrivere in questo forum.

Perfetto, hai ragione! :ok:
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche