Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

antifurto per pannelli fotovoltaici

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] antifurto per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utenteemgus » 8 apr 2008, 14:15

qualche idea per realizzare un antifurto per pannelli utilizzati nei campi fotovoltaici oltre il metodo di misurare l' impedenza dell'impianto o dotare il pannello di un gps con corto circuito dell'uscita in caso di spostamento ( due metodi già presi in considerazione ) servirebbe qualcosa che resistesse alle alte temperature, insensibile ai campi elettrostatici dei fulmini e insensibile alle vibrazioni dovute alla grandine facile no?

si accettano consigli

http://www.sowind.it
Foto Utenteemgus
0 2

2
voti

[2] Re: antifurto per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 27 apr 2008, 16:51

Secondo me in primo luogo deve esserci un impianto antifurto (o meglio di Allarme Intrusione) di tipo convenzionale, conforme alle normative del settore della sicurezza.
Ad esempio ci sono barriere perimetrali (sempre da esterni) o sistemi che si applicano alle recinzioni, oppure cavi e/o microfoni da interrare.
(non e' che questo settore sia il mio forte, ma comunque li ho talvolta visti nei cataloghi o nelle riviste del settore)
Presumo che l'assicurazione richieda questo tipo di impianto, e installato da un'impresa qualificata nel settore.

Per quanto riguarda le scatole di giunzione da installare "in campo" nei circuiti DC abbiano dei rele' di allarme guasto, che pero' non sono equivalenti al furto del pannello !

Un ultimo appunto : i pannelli devono essere dotati di un numero di serie ben preciso che deve essere comunicato al GSE, quindi paradossalmente chi ruba il pannello prima o poi viene scoperto, perche' senza comunicare quel numero non puo' avere le tariffe incentivanti.

Ciao
Marco
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: antifurto per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteMarco62 » 27 apr 2008, 17:27

m_dalpra ha scritto:Un ultimo appunto : i pannelli devono essere dotati di un numero di serie ben preciso che deve essere comunicato al GSE, quindi paradossalmente chi ruba il pannello prima o poi viene scoperto, perche' senza comunicare quel numero non puo' avere le tariffe incentivanti.

Purtroppo non è proprio così, poiché i pannelli rubati vengono rivenduti nei paesi del Nord Africa.
Il fenomeno dei furti è in forte crescita, soprattutto nelle installazioni a terra poste in zone isolate.
Per ovviare a tale situazione, sembra che il centro ricerche dell'ENEA di Portici, abbia messo a punto un sistema ( PV Guardian ) con GPS integrato nei pannelli, il quale è in grado di rilevare le coordinate geografiche e di inibire la produzione, qualora il pannello venga spostato in altro sito non autorizzato.
Sembra che il sistema sia anche abbastanza economico .
Saluti
Foto UtenteMarco62
230 1 4
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: antifurto per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentecrit » 21 mag 2008, 11:39

una possibile soluzione è quella di un impianto TVCC con funzione di rivelazione di movimento e conseguente attivazione della registrazione.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: antifurto per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentetechroom » 14 feb 2009, 19:47

Effettivamente non bisogna sottovalutare il pericolo di eventuali furti di pannelli fotovoltaici. In Puglia arrestarono 3 personaggi che si dedicavano al furto di pannelli dei lampioni fotovoltaici delle strade pubbliche. Avevano grandi doti fisiche ed acrobatiche dato che non utilizzavano nessuna scala per raggiungere il "premio".
Tra i tanti sistemi di protezione contro i furti di pannelli fotovoltaici, ne ho trovato uno che utilizza sensori ottici per ogni pannello, collegati tra loro mediante un bus proprietario, il tutto gestito da una centrale d'allarme.

http://infodomotica.myblog.it/archive/2009/02/12/solar-defender-stop-ai-furti-dei-pannelli-fotovoltaici.html#more
Foto Utentetechroom
0 1

0
voti

[6] Re: antifurto per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentebacobas » 18 ago 2010, 12:50

Ciao, sono alla conoscenza di un sistema molto innnovativo che permette oltre al controolo stringa di continuità e di impedenza un controllo di Antifurto connesso al singolo pannello fotovoltaico.

Il tutto pare molto bello perché non necessita di cablare fili aggiuntivi sull'impianto esterno (pannelli).
Un mio amico lo ha installato sul capannone ed è veramente soddisfatto perché con 1 sistema riesce ad avere: antifurto controllo di produzione con dettaglio al singolo pannello. Il sistema mi pare lo produca un azienda italiana: mi pare SHD ELETTRONICA.

CIAO :D+

PS: Ho trovato un link: http://www.shd-elettronica.it/htm/p01.htm
Ultima modifica di Foto Utentebacobas il 18 ago 2010, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentebacobas
0 1

0
voti

[7] Re: antifurto per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 ago 2010, 12:56

LA nota non vuole essere polemica, ma vedo che conviene molto installare questi pannelli solari.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: antifurto per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentelucbie » 18 ago 2010, 14:04

candy ha scritto:LA nota non vuole essere polemica, ma vedo che conviene molto installare questi pannelli solari.

Se "non vuole essere polemica", allora cosa vuole essere?!? :-k
Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: antifurto per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 ago 2010, 14:18

Una osservazione: se è vero che, a conti fatti, non danno un gran ritorno, mettendoci sopra i rischi danneggiamento e, pure, di furto, diventano più un problema che altro.

Una domanda che ho già posto altrove, ma senza risposte: se io copro il 50 % del tetto della mia abitazione con pannelli, (chiaramente la parte esposta a sud), nei sei, (circa), mesi freddi, quanto riscaldamento solare "perdo" ?

Quindi: a parte ricoprire serre e capannoni poco usati, danno un effettivo ritorno energetico se installati in ambiente civile o comunque simile ?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: antifurto per pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto Utenteingminorm » 5 dic 2010, 12:25

Esiste un antifurto basato sull'utilizzo di fibre che protegge contemporaneamente inverter e pannelli. La società che lo produce si chiama VMC Engineering e sta a Rieti. Forniscono anche un sistema integrato che oltre all'antifurto fa monitoraggio della produzione e da la possibilità di controllare i dati sia su internet che sul telefonino. Il sito è http://www.vmceng.com
Foto Utenteingminorm
0 1

Torna a Elettronica generale