Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Velocizzare risoluzione esercizio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Velocizzare risoluzione esercizio

Messaggioda Foto UtenteAndromedaXX » 4 lug 2013, 10:41

Buongiorno! Ho un quesito da porvi. La figura mostra un circuito magnetico trattato come circuito elettrico, con tanto di riluttanze e forza magnetomotrice.
Devo determinare il flusso di induzione prodotto dalla forza magnetomotrice N2*I2.

Dunque, è come se tra le mani avessi un circuito elettrico, perciò posso seguire varie modalità di risoluzione.
Escludo:
1)metodo di sovrapposizione degli effetti (perché c'è solo N2*I2)
2)metodo dei generatori equivalenti (in questo caso è proprio inutile, perché non posso ricavarmi il flusso di induzione!)

Propendo per il metodo delle correnti d'anello, solo che in questo caso, anzichè correnti, devo considerare i flussi. Diciamo che è un procedimento un po' lungo e che mi fa perdere un po' di tempo.
Potrei usare LKC ed LKT ma anche lì ci si dilunga in calcoli :? ..
Esiste un metodo per semplificare la risoluzione dell'esercizio? Qualcuno saprebbe indicarmelo?
D'altra parte, ci sono troppi paralleli; semplificare la rete calcolando qualche resistenza equivalente non è possibile. O almeno io non vedo questa possibilità.. :shock:
Grazie sin d'ora a chiunque vorrà darmi una mano..
Foto UtenteAndromedaXX
20 4

0
voti

[2] Re: Velocizzare risoluzione esercizio

Messaggioda Foto UtenteElectro » 4 lug 2013, 10:50

AndromedaXX ha scritto:D'altra parte, ci sono troppi paralleli; semplificare la rete calcolando qualche resistenza equivalente non è possibile. O almeno io non vedo questa possibilità.. :shock:
Grazie sin d'ora a chiunque vorrà darmi una mano..

Mi fermo solo ai paralleli:
1)Rt1//Rt2.
2)Rt3//Rt4.
"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Velocizzare risoluzione esercizio

Messaggioda Foto UtenteAndromedaXX » 4 lug 2013, 10:57

Non ho mica capito sai :D : che Rt1 e Rt2 siano in parallelo non c'è dubbio, come anche Rt3 e Rt4.
Ma direi che Rt1 è in parallelo anche con Rt3, o sbaglio? :shock:
Foto UtenteAndromedaXX
20 4

1
voti

[4] Re: Velocizzare risoluzione esercizio

Messaggioda Foto UtenteElectro » 4 lug 2013, 11:07

Sbagli.
Ripeto:
1)Rt1//Rt2.
2)Rt3//Rt4.

"La progettazione, il primo presidio della sicurezza" [Michele Guetta]
Foto UtenteElectro
2.127 2 2 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: Velocizzare risoluzione esercizio

Messaggioda Foto UtentePeppelettro » 4 lug 2013, 11:08

Rt1 non è in parallelo ad Rt3 perché non sta alla stessa differenza di potenziale magnetico! Trattalo proprio come se fosse un circuito elettrico, se mi ripeti cosa devi cercare posso darti una mano
Foto UtentePeppelettro
5 2

0
voti

[6] Re: Velocizzare risoluzione esercizio

Messaggioda Foto UtenteAndromedaXX » 4 lug 2013, 11:16

Caspita..io avevo ragionato in questo modo, pensando che il flusso di induzione che percorre il cortocircuito si divide in 2, in Rt1 e Rt2. Per le richieste dell'esercizio, non ho problemi..al risultato sono arrivata comunque usando il metodo delle correnti d'anello per i flussi. Solo ho impiegato un po' di tempo..

Ora però sono un attimo in confusione :? : In genere non ho problemi a distinguere resistenze/riluttanze in serie o parallelo, ma con questi circuiti con più connessioni ho un po' di incertezza.
Tipo alla storia che non sono allo stesso potenziale magnetico non c'avevo proprio pensato..ma d'altra parte, non pensavo potessero essere in serie causa flusso che si divide in due..
Come posso fare per evitare confusione? Consigli per non avere più incertezze? :shock: :shock:
O per riconoscerle più facilmente?
Foto UtenteAndromedaXX
20 4

0
voti

[7] Re: Velocizzare risoluzione esercizio

Messaggioda Foto UtentePeppelettro » 4 lug 2013, 12:57

Guarda queste sono sicurezze che prendi con il tempo, comunque ti ripeto che proprio come per n resistenze in parallelo la corrente si divide in n rami ed il potenziale rimane lo stesso, così per le riluttanze in parallelo il flusso si divide ma il potenziale magnetico rimane lo stesso! Ti basti pensare al parallelo tra la legge di Ohm(V=RI), e l'equazione del potenziale magnetico(Δφ=RΦ). ;)
Foto UtentePeppelettro
5 2

0
voti

[8] Re: Velocizzare risoluzione esercizio

Messaggioda Foto UtenteAndromedaXX » 4 lug 2013, 13:38

Grazie per i consigli :ok: ..
Ho fatto molti esercizi fino ad ora, ma probabilmente devo aumentare la difficoltà in modo da fugare quei dubbi che mi rimangono.
Thank you so much :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteAndromedaXX
20 4

1
voti

[9] Re: Velocizzare risoluzione esercizio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 lug 2013, 21:19

AndromedaXX ha scritto:... La figura mostra un circuito magnetico trattato come circuito elettrico, con tanto di riluttanze e forza magnetomotrice.

Sarei curioso di vederlo quel circuito magnetico.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale