non sono sicuro di capire..
Per calcolarlo posso dividere 5000 per 25ms
Pero non l'ho usato. Ho solo integrato la risposta al gradino tra zero e t..
visto che non ho normalizzato il fattore moltiplicativo è gia li, ma comunque vale solo in questo caso specifico visto che è lo stesso.
Risposta a gradino e rampa
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Nella funzione della rampa
il coefficiente sarà ricavabile da

Per integrare la generica risposta al gradino Au(t) associato a quella rampa,
![{{v}_{C}}(t)=\int\limits_{0}^{t}{A(1-{{e}^{-\frac{t}{\tau }}}})\,\text{d}t=A(t+\tau {{e}^{-\frac{t}{\tau }}}-\tau )=A\left[ t-\tau \left( 1-{{e}^{-\frac{t}{\tau }}} \right) \right] {{v}_{C}}(t)=\int\limits_{0}^{t}{A(1-{{e}^{-\frac{t}{\tau }}}})\,\text{d}t=A(t+\tau {{e}^{-\frac{t}{\tau }}}-\tau )=A\left[ t-\tau \left( 1-{{e}^{-\frac{t}{\tau }}} \right) \right]](/forum/latexrender/pictures/cfc786c890b1f92329854d56b6975774.png)
Ora con due rampe una a pendenza +A che parte al tempo t=0 s ed una seconda che parte ritardata con pendenza -A al tempo t=t0= 25 ms si può costruire il segnale.
Lascio a te completare.
il coefficiente sarà ricavabile da
daymos ha scritto: Pero non l'ho usato. Ho solo integrato la risposta al gradino tra zero e t...
Per integrare la generica risposta al gradino Au(t) associato a quella rampa,
![{{v}_{C}}(t)=\int\limits_{0}^{t}{A(1-{{e}^{-\frac{t}{\tau }}}})\,\text{d}t=A(t+\tau {{e}^{-\frac{t}{\tau }}}-\tau )=A\left[ t-\tau \left( 1-{{e}^{-\frac{t}{\tau }}} \right) \right] {{v}_{C}}(t)=\int\limits_{0}^{t}{A(1-{{e}^{-\frac{t}{\tau }}}})\,\text{d}t=A(t+\tau {{e}^{-\frac{t}{\tau }}}-\tau )=A\left[ t-\tau \left( 1-{{e}^{-\frac{t}{\tau }}} \right) \right]](/forum/latexrender/pictures/cfc786c890b1f92329854d56b6975774.png)
Ora con due rampe una a pendenza +A che parte al tempo t=0 s ed una seconda che parte ritardata con pendenza -A al tempo t=t0= 25 ms si può costruire il segnale.
Lascio a te completare.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
per capire.
Questo è il caso della funzione gradino:
questo è il caso b) rampa iniziale poi gradino. la risposta per t da 0 a 25 mm e dopo 25 non la so ancora ma da un punto in poi dovra essere 4000V
quello che non capisco è:
è la risposta al gradino unitario?
Non capisco come calcoli A. Perché prendi Vo della risposta e dividi per la durata della rampa? Quello è il coefficiente angolare di una retta che non esiste. Una retta che ha valore massimo 4000 e durata 25 ms.
Questo è il caso della funzione gradino:
questo è il caso b) rampa iniziale poi gradino. la risposta per t da 0 a 25 mm e dopo 25 non la so ancora ma da un punto in poi dovra essere 4000V
quello che non capisco è:
Non capisco come calcoli A. Perché prendi Vo della risposta e dividi per la durata della rampa? Quello è il coefficiente angolare di una retta che non esiste. Una retta che ha valore massimo 4000 e durata 25 ms.
2
voti
Viste le richieste del problema conviene semplificare la rete a sinistra del condensatore con Thevenin e quindi il generatore equivalente avrà una rampa che salirà solo fino a 4000 volt
ne segue che A lo calcolo "dal punto di vista" del condensatore, che vedrà il generatore equivalente a 4000 volt dopo 25 millisecondi.
Ovviamente si.
ne segue che A lo calcolo "dal punto di vista" del condensatore, che vedrà il generatore equivalente a 4000 volt dopo 25 millisecondi.
daymos ha scritto:... quello che non capisco è:![]()
Ovviamente si.
1
voti
daymos ha scritto:Quindi:
Per t=0 non tornano i conti.
daymos ha scritto:
Qui nemmeno non tornano per t=t0.
Comunque ci siamo quasi!
Ad ogni modo, se conosciamo la risposta alla rampa, direi che non serviva scomodare le equazioni differenziali, come dicevo in [12] bastava vedere che il segnale poteva essere scomposto nella somma di due rampe
e quindi per t>t0 sommare la stessa risposta translata temporalmente di t0.
1
voti
daymos ha scritto:ce un meno davanti al terzo termine:![]()
Ora ci siamo
Per t>t0 non tornano i conti in quanto direi di non far "ripartire il tempo" ma di mantenere il riferimento iniziale.
Io come detto scriverei
![{{v}_{C}}(t)=A\left[ t-\tau \left( 1-{{e}^{-\frac{t}{\tau }}} \right) \right]-A\left[ t-{{t}_{0}}-\tau \left( 1-{{e}^{-\frac{t-{{t}_{0}}}{\tau }}} \right) \right] {{v}_{C}}(t)=A\left[ t-\tau \left( 1-{{e}^{-\frac{t}{\tau }}} \right) \right]-A\left[ t-{{t}_{0}}-\tau \left( 1-{{e}^{-\frac{t-{{t}_{0}}}{\tau }}} \right) \right]](/forum/latexrender/pictures/32953230d443bc5fd4681b9a0e3c829c.png)

19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale