Salve a tutti!!
Ho da poco installato un centralino telefonico analogico con i suoi 8 interni perfettamente funzionanti. Su uno di questi vorrei aggiungere una suoneria supplementare perché vorrei coprire con lo squillo anche il giardino che è molto esteso. Ho provato quindi a comperare una suoneria supplementare di quelle passive, che si collagano in parallelo alla linea e funzionano con la tensione di trillo della linea stessa. Come era prevedibile il centralino non riesce a farla funzionare perché evidentemente è un carico troppo grande per il circuito di uscita del centralino (se collagata direttamente alla linea Telecom funziona perfettamente). A questo punto molti di voi diranno: dov'è il problema basta usare un ripetitore di chiamata che essendo alimentato dalla tensione di rete non carica la linea telefonica ed è in grado di pilotare suonerie esterne e lampadine con contatti a relè ecc... Invece il problema sta proprio qui!!! perché il centralino ha delle suonerie differenziate in base al tipo di chiamata. Per esempio se faccio una chiamata interna verso quel numero il trillo sarà diverso da quando è in arrivo una chiamata dalla linea esterna. La mia domanda allora è questa: è possibile costruire un amplificatore di segnale che semplicemete amplifichi il segnale senza perdere le sue caratteristiche in modo da riuscire a pilotare la suoneria supplementare passiva (che già ho)?? Spero di essermi spiegato...
Grazie a tutti
Amplificatore di segnale telefonico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Ciao.
Invece di tentare di imitare la corrente di chiamata della Telecom (abbastanza complicato) io consiglierei una suoneria adatta alla corrente di chiamata del centralino.
I telefoni interni sono normali telefoni collegabili anche alla linea Telecom, o sono specifici per il centralino?
Hanno una suoneria elettromagnetica o elettronica?
Lo dico perché probabilmente il centralino invia una corrente di chiamata dalle caratteristiche diverse da quella della Telecom. Invece dei canonici 60 V efficaci a 25 Hz, potrebbe per esempio inviare 30 V efficaci a 50 Hz. Se riesci a recuperare dal manuale o misurare le caratteristiche di questa corrente di chiamata, si può riuscire a progettare una suoneria apposita.
Altrimenti ti consiglierei di provare diverse suonerie supplementari (soprattutto elettroniche, eventualmente alimentate a pile, che potrebbero essere più sensibili) finché ne trovi una che va bene.
Purtroppo cercare di far funzionare una suoneria elettromagnetica progettata per 25 Hz a una frequenza diversa può facilmente non funzionare. Ottenere i 25 Hz della Telecom su una linea interna è molto più difficile che utilizzare una suoneria adatta.
Prova a guardare anche questa discussione e scaricare il PDF dell'ultimo progetto di questa pagina. Questi circuiti dovrebbero funzionare anche a 30 V, 50 Hz.
Invece di tentare di imitare la corrente di chiamata della Telecom (abbastanza complicato) io consiglierei una suoneria adatta alla corrente di chiamata del centralino.
I telefoni interni sono normali telefoni collegabili anche alla linea Telecom, o sono specifici per il centralino?
Hanno una suoneria elettromagnetica o elettronica?
Lo dico perché probabilmente il centralino invia una corrente di chiamata dalle caratteristiche diverse da quella della Telecom. Invece dei canonici 60 V efficaci a 25 Hz, potrebbe per esempio inviare 30 V efficaci a 50 Hz. Se riesci a recuperare dal manuale o misurare le caratteristiche di questa corrente di chiamata, si può riuscire a progettare una suoneria apposita.
Altrimenti ti consiglierei di provare diverse suonerie supplementari (soprattutto elettroniche, eventualmente alimentate a pile, che potrebbero essere più sensibili) finché ne trovi una che va bene.
Purtroppo cercare di far funzionare una suoneria elettromagnetica progettata per 25 Hz a una frequenza diversa può facilmente non funzionare. Ottenere i 25 Hz della Telecom su una linea interna è molto più difficile che utilizzare una suoneria adatta.
Prova a guardare anche questa discussione e scaricare il PDF dell'ultimo progetto di questa pagina. Questi circuiti dovrebbero funzionare anche a 30 V, 50 Hz.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
2
voti
grazie mille della risposta precisa e puntuale. Il centralino funziona con dei normali telefoni quindi immagino che anche i segnali siano uguali a quelli della Telecom (60V 25Hz) comunque adesso provo a verificarlo sulle specifiche. Tutti i telefoni collegati al centralino sono con suoneria elettronica mentre la suneria supplementare che ho comprato è elettromeccanica (classica capanella con elettrocalamita e battente) e quindi secondo me il problema non è tanto la frequenza ma la corrente e la tensione che il centralino è in grado di erogare sui singoli interni. Il link con la discussione che mi hai inviato è molto interessante, così la durata dello squillo è garantita e potrebbe funzionare con qulche modifica anche con una suoneria al posto del led.
Grazie mille
Grazie mille
3 messaggi
• Pagina 1 di 1