Sgancio pompe antincendio
Moderatore:
iosolo35
0
voti
charman ha scritto:charman ha scritto:
Grazie Mike, ci sono quasi. Allora, se ho capito bene:
1) Il quadro Q0 a (doppio isolamento o di materiale isolante?) a valle Enel prevede due interruttori in parallelo IG (MTD) e IP (solo magnetico). Da IP parte M1 che va ad un involucro a doppio isolamento (doppio isolamento o di materiale isolante?) che contiene un differenziale (500mA) puro (tanto la magnetica sta su IP); da qui si arriva dentro il locale antincendio al locale pompe per alimentare il quadretto della singolo pompa antincendio. Ma a questo punto non mi conviene mettere direttamente IP magnetico differenziale risparmiando il quadretto a doppio isolamento?
2) Da IG partono in parallelo due montanti M2 e M3 (partono direttamente o devo predisporre altri due interruttori automatici uno per M1 ed uno per M2?) che sicuramente possono viaggiare nello stesso tubo.
2a) M2 alimenta il quadro luci condominiali Q2 che all'interno conterrà i dispositivi di protezione per le 3
linee;
2b) M3 che alimenterà un altro quadro Q1 che all'interno conterrà i dispositivi di protezione per i carichi all'interno del locale antincendio: pompa pilota (ma non è servizio di sicurezza?), pompa di sentina, luci ed FM.
3) Tutti i quadri sono a doppio isolamento se IG e solo MT?
Infine per i cavi penserei gli FG7(o)R, OK?
Grazie Mike, mi manca solo questo relativo a 2) e cioè se da IG i due montanti partono direttamente in parallelo sotto IG o se bisogna predisporre sotto IG altri due magnetotermici da cui, POI, partono M1 ed M2. Ed infine se il quadro Q1 relativo alle luci, FM, etc. può stare all'interno del locale antincendio...
0
voti
charman ha scritto:Grazie Mike, mi manca solo questo relativo a 2) e cioè se da IG i due montanti partono direttamente in parallelo sotto IG o se bisogna predisporre sotto IG altri due magnetotermici da cui, POI, partono M1 ed M2. Ed infine se il quadro Q1 relativo alle luci, FM, etc. può stare all'interno del locale antincendio...
Mi risulta che da IG partono i montanti M2 e M3, da IP parte il montante M1. OK? Detto questo, puoi usare anche solo IG per proteggere M2 e M3 se hanno la stessa sezione o di sezione tale che lo stesso interruttore protegge entrambi i montanti, altrimenti sotto IG devi prevedere due int. MT. Q1 può stare dentro il locale antincendio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:charman ha scritto:Grazie Mike, mi manca solo questo relativo a 2) e cioè se da IG i due montanti partono direttamente in parallelo sotto IG o se bisogna predisporre sotto IG altri due magnetotermici da cui, POI, partono M1 ed M2. Ed infine se il quadro Q1 relativo alle luci, FM, etc. può stare all'interno del locale antincendio...
Mi risulta che da IG partono i montanti M2 e M3, da IP parte il montante M1. OK? Detto questo, puoi usare anche solo IG per proteggere M2 e M3 se hanno la stessa sezione o di sezione tale che lo stesso interruttore protegge entrambi i montanti, altrimenti sotto IG devi prevedere due int. MT. Q1 può stare dentro il locale antincendio.
Ok, Mike, penso di fare così: mettere a valle del contatore, in un unico armadio tre generali IG1 (MT), IG2(MTD) e IP(M) tutti in parallelo. Così rispetto la CEI 0-21 che ammette al max 3 DGL.
A questo punto sotto IG1, sempre nello stesso armadio, metto tre MTD che proteggono le 3 linee luci.
In parallelo ad IG1 avrò IG2 (MTD) che protegge il montante che alimenta il quadro Q1 dentro al locale antincendio che a sua volta conterrà i dispositivi di protezione per FM, Luci, etc...
Ancora in parallelo ad Ig1 ed IG2 avrò IP che protegge magneticamente il montante che porta al differenziale dentro al locale antincendio.
Una domanda che mi sono sempre posto: il giallo-verde che sicuramente viaggia nei tubi assieme a fase e neutro, è presente anche nei vari quadri?
Grazie Mike...attendo la tua ennesima risposta e la tua fattura
0
voti
Ok per la soluzione, unico appunto: se c'è una pompa antincendio significa che c'è un'attività soggetta al controllo dei VVF, quindi c'è qualcosa da sganciare, in tal caso devi prevedere anche la bobina di sgancio dei circuiti presenti all'interno dell'attività. Ovviamente, do per scontato, che il tutto venga progettato da professionista iscritto all'albo.
All'interno del quadro Q0 non è necessario l'impianto di terra dato che non hai masse. Avrai un collettore di terra condominiale (presumo) dal quale far partire tutti i PE e EQP, nel locale antincendio ci sarà un collettore dedicato dal quale far partire tutti i PE e gli EQP.
All'interno del quadro Q0 non è necessario l'impianto di terra dato che non hai masse. Avrai un collettore di terra condominiale (presumo) dal quale far partire tutti i PE e EQP, nel locale antincendio ci sarà un collettore dedicato dal quale far partire tutti i PE e gli EQP.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike ha scritto:Ok per la soluzione, unico appunto: se c'è una pompa antincendio significa che c'è un'attività soggetta al controllo dei VVF, quindi c'è qualcosa da sganciare, in tal caso devi prevedere anche la bobina di sgancio dei circuiti presenti all'interno dell'attività. Ovviamente, do per scontato, che il tutto venga progettato da professionista iscritto all'albo.
1. Cosa intendi per bobina di sgancio, l'MTD? L'impianto elettrico dell'attività è fatto da altro professionista che si alimenta da un altro contatore, pertanto penso debba prevederla lui e non io (sì, sono professionista iscritto all'albo).
2. L'impianto di terra, tranne che per l'impianto di illuminazione condominiale che ha il suo, è quello della struttura che è stato realizzato tramite terra di fondazione. Quindi io dal locale antincendio ed in particolare dal suo collettore dedicato (da cui partiranno i PE e EQP), mi "aggancerei" al collettore di terra della struttura o alla corda di rame. Che ne pensi?
3. L'armadio che ti dicevo mi chiedono di metterlo esternamente. C'è qualche prescrizione visto che sarà soggetto ad intemperie, pioggia...etc?
Grazie, Mike.
0
voti
charman ha scritto:1. Cosa intendi per bobina di sgancio, l'MTD? L'impianto elettrico dell'attività è fatto da altro professionista che si alimenta da un altro contatore, pertanto penso debba prevederla lui e non io (sì, sono professionista iscritto all'albo).
Se il tuo quadro è esterno e fa solo illuminazione esterna e pompe antincendio direi che non necessita di sgancio.
charman ha scritto:2. L'impianto di terra, tranne che per l'impianto di illuminazione condominiale che ha il suo, è quello della struttura che è stato realizzato tramite terra di fondazione. Quindi io dal locale antincendio ed in particolare dal suo collettore dedicato (da cui partiranno i PE e EQP), mi "aggancerei" al collettore di terra della struttura o alla corda di rame. Che ne pensi?
Non vendo controindicazioni
charman ha scritto:3. L'armadio che ti dicevo mi chiedono di metterlo esternamente. C'è qualche prescrizione visto che sarà soggetto ad intemperie, pioggia...etc?
Usa un armadio stradale in vetroresina; eventualmente considera una temperatura ambiente oltre i 30°C per il dimensionamento delle protezioni
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
0
voti
charman ha scritto:1. Cosa intendi per bobina di sgancio, l'MTD? L'impianto elettrico dell'attività è fatto da altro professionista che si alimenta da un altro contatore, pertanto penso debba prevederla lui e non io (sì, sono professionista iscritto all'albo).
Come non detto.
charman ha scritto:2. L'impianto di terra, tranne che per l'impianto di illuminazione condominiale che ha il suo, è quello della struttura che è stato realizzato tramite terra di fondazione. Quindi io dal locale antincendio ed in particolare dal suo collettore dedicato (da cui partiranno i PE e EQP), mi "aggancerei" al collettore di terra della struttura o alla corda di rame. Che ne pensi?
Certo che si.
charman ha scritto:3. L'armadio che ti dicevo mi chiedono di metterlo esternamente. C'è qualche prescrizione visto che sarà soggetto ad intemperie, pioggia...etc?
Grazie, Mike.
Segui il consiglio di
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike ha scritto:... per cui è consigliabile, se fattibile, una tettoia di protezione.

La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
0
voti
rosino ha scritto:
Se il tuo quadro è esterno e fa solo illuminazione esterna e pompe antincendio direi che non necessita di sgancio.
1. Usa un armadio stradale in vetroresina; eventualmente considera una temperatura ambiente oltre i 30°C per il dimensionamento delle protezioni[/quote]
Ragazzi scusate cosa intendete per sgancio?
3. Ok, diciamo 40 grado per gli interruttori di protezione e armadio in vetroresina. Non ci sono altre precauzioni per il fatto che casomai qualcuno durante un temporale e bagnato potrebbe andare a riarmare qualcosa?
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio