Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Voltmetro di carica batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Voltmetro di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteenkenk » 8 lug 2013, 21:06

scusate ma in giro non ce nulla di quello che cerco ed in negozio di elettronica e tempo perso!
io chiedo un piacere ad un radio tecnico o elettronico un piacere , visto che io non sono in grado di fare da me?
io chiedo se fosse possibile che qualcuno mi crei uno schema ed una lista della spesa dei pezzi da aquistare per costruire di sana pianta il circuito.
io devo misurare una batteria da cellulare da 3,6 volt a 600ma . mi basta anche a led e non quello a cifre , verde ,rosso,giallo ,solo per vedere la carica temporaneamente che poi io installero un pulsate ed comandero io stesso il tutto.
io pultroppo non sono in grado di realizzarlo ma solo di costruirlo.
io rigrazio sempre in anticipo a tutti e scusate per i diverbi avvenuti in precedenza . io non voglio fare polemiche con nessuno . O_/
Foto Utenteenkenk
6 2

0
voti

[12] Re: Voltmetro di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 lug 2013, 22:18

Ai tempi delle superiori, ormai molti anni fa, avevo realizzato un voltmetro a led (rosso, giallo e verde) per auto, che indicava molto approssimativamente la tensione della batteria nell'intorno dei 12V.

Il circuito era molto semplice, aveva un paio di diodi zener, un paio di BJT e una manciata di resistori oltre ai led.
Il problema è che le tensioni che tu vorresti misurare sono tutte troppo vicine (3.6 - 4.0V) e farlo con gli zener è quasi impossibile. Forse si riesce a trovare valori particolari, ma non saprei dire se il costo è abbordabile.

enkenk ha scritto:io avrei una eco-sigaretta rimodellata da me per usarla da fissa davanti al PC

perché allora non la alimenti direttamente dal PC?

Altra domanda più importante di tutto, la batteria è al litio? come la ricarichi?
Attenzione che le litio non si ricaricano semplicemente attaccandole alla tensione, se lo fai bruci casa...

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale