Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Testare funzionalità regolatore velocità su motore DC

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Testare funzionalità regolatore velocità su motore DC

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 10 lug 2013, 14:13

Buongiorno,
ho a che fare con una smerigliatrice che probabilmente ha qualche problema al regolatore di velocità del motore. Ho testato i vari componenti dell'attrezzo (cavo, cordine, interruttore, rotore e visivamente lo statore) e mi pare tutto in ordine. Ora vorrei capire come testare la funzionalità del regolatore, sicuramente potrete aiutarmi.
Grazie.
Foto Utenteklinsander
30 2

0
voti

[2] Re: Testare funzionalità regolatore velocità su motore DC

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 lug 2013, 14:19

Credo sia necessario sapere come e' fatto questo regolatore.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Testare funzionalità regolatore velocità su motore DC

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 10 lug 2013, 22:47

Ecco il regolatore di velocità.
Allegati
Foto0148.jpg
Vista lato superiore
Foto0148.jpg (76.21 KiB) Osservato 9921 volte
Foto0147.jpg
Altra vista
Foto0147.jpg (68.51 KiB) Osservato 9921 volte
Foto0145.jpg
Scheda regolazione velocità
Foto0145.jpg (75.78 KiB) Osservato 9921 volte
Foto Utenteklinsander
30 2

1
voti

[4] Re: Testare funzionalità regolatore velocità su motore DC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 lug 2013, 2:13

:-) 'Sti accrocchi si cuociono facilmente... prova con le dovute cautele a escludere (metti un adeguato interruttore) il regolatore e a far funzionare il flex (ops... la smerigliatrice :mrgreen: ), dovrebbe andare alla velocità massima, se lo fa senza problemi ti conviene cercare un regolatore di ricambio (se è una marca "seria" i pezzi si trovano) e sostituiscilo; tentarne la riparazione è impresa improba e infruttuosa. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Testare funzionalità regolatore velocità su motore DC

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 11 lug 2013, 14:04

claudiocedrone ha scritto::-) 'Sti accrocchi si cuociono facilmente... prova con le dovute cautele a escludere (metti un adeguato interruttore) il regolatore e a far funzionare il flex (ops... la smerigliatrice :mrgreen: ), dovrebbe andare alla velocità massima, se lo fa senza problemi ti conviene cercare un regolatore di ricambio (se è una marca "seria" i pezzi si trovano) e sostituiscilo; tentarne la riparazione è impresa improba e infruttuosa. O_/

Grazie mille Claudio,

in effetti ho fatto proprio cosi come tu hai descritto, però era curiosità mia conoscere la tecnica "testatoria" attraverso l'utilizzo del multimetro (usare il multimetro davanti ad altri fa fico! :mrgreen: :mrgreen: ).
Grazie ancora! :ok:

PS: la riparazione della scheda non è nemmeno lontanamente nei miei pensieri, sostituzione del variatore intero.
La marca è Menghini&Bonfanti ma credo che il costruttore sia Galeski.
Foto Utenteklinsander
30 2

1
voti

[6] Re: Testare funzionalità regolatore velocità su motore DC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 lug 2013, 22:49

klinsander ha scritto: ...era curiosità mia conoscere la tecnica "testatoria" attraverso l'utilizzo del multimetro...

:-) Già, il fatto è che non credo sia affatto possibile testare quel dispositivo solo con l'uso del multimetro, da ciò il metodo "inverso" che ho proposto che , per esclusione, fornisce in modo semplice una indicazione indiscutibile sulle condizioni dello stesso senza bisogno di alcuna strumentazione ;-) O_/ P.s. ...molto poco "fico" fa armeggiare davanti ad altri col multimetro per poi esclamare sconsolatamente "boh !" ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Testare funzionalità regolatore velocità su motore DC

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 11 lug 2013, 23:51

claudiocedrone ha scritto:
klinsander ha scritto: ...era curiosità mia conoscere la tecnica "testatoria" attraverso l'utilizzo del multimetro...

:-) Già, il fatto è che non credo sia affatto possibile testare quel dispositivo solo con l'uso del multimetro, da ciò il metodo "inverso" che ho proposto che , per esclusione, fornisce in modo semplice una indicazione indiscutibile sulle condizioni dello stesso senza bisogno di alcuna strumentazione ;-) O_/ P.s. ...molto poco "fico" fa armeggiare davanti ad altri col multimetro per poi esclamare sconsolatamente "boh !" ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Pensavo che si potesse testare come un interruttore, valutando per esempio la continuità fra le cordine :oops:

Vero! Fa molto poco fico non capirci 'na cippà e ostentarlo pure! :mrgreen: Fortunatamente per me questo è un piacevole passatempo e se faccio qualche magra è poco male, c'è da dire che grazie a te e agli amici di EY sto dissipando le tenebre dell'ignoranza elettrotecnica e riesco a risolvere sempre più problemi di ordine elettromeccanico.
Grazie ancora. :ok: O_/
Foto Utenteklinsander
30 2

0
voti

[8] Re: Testare funzionalità regolatore velocità su motore DC

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 lug 2013, 1:16

:-) Solo un'ultima cosa Foto Utenteklinsander; per correttezza formale e sostanziale di rispetto per le regole del forum evita di rispondere citando per intero i messaggi precedenti; per rispondere usa il bottone "rispondi" e non "cita" che va usato solo per inserire parti salienti dei post a cui fai riferimento (come ho fatto io, per esempio ;-) ); per taggare (che orribile termine :mrgreen: ) qualcuno c'è l'apposito bottone "user" sopra la finestrella in cui scrivi il post (e comunque, quando non si incagliano, ci sono le notifiche automatiche che avvisano anche dell'inserimento di nuovi post nei thread in cui si è partecipato). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Testare funzionalità regolatore velocità su motore DC

Messaggioda Foto Utenteklinsander » 12 lug 2013, 13:00

Chiedo venia! Non lo farò più.
Saluti.
Foto Utenteklinsander
30 2

0
voti

[10] Re: Testare funzionalità regolatore velocità su motore DC

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 lug 2013, 13:16

E gia' che ci sei, quando posti delle foto, cerca di farle un po' meglio; non molto, ma che si riescano a "leggere" :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Macchine elettriche