Ciao a tutti, essendo completamente ignorante in materia volevo chiedere i vostri pareri. Praticamente il mio "progetto audio" consiste nel creare uno "speaker" senza fili.
Ovvero arduino/rasp riceverà da uno smartphone dei pacchetti contenenti audio mp3 via wifi, e li riprodurrà tramite delle casse collegate tramite il classico jack da 3.5. Ora, da quello che ho capito che rasp è piu un mini PC che una "semplice" board con un microcontrollore, puo essere utilizzato anch'esso per questo tipo di progetto?
perche facendomi due conti, per fare quello che voglio io, con arduino devo innanzitutto comprare arduino, gli shield wifi ed mp3 e in qualche modo espandere un pochino la memoria (perché comunque dovrò bufferizzare i dati che arrivano. In tutto ciò questo progetto mi costerebbe uno sproposito, perché facendomi due conti, con questi pezi stiamo intorno alle 170€, mentre con rasp me la caverei eventualmente con molto ma molto meno.
Secondo voi, devo rassegnarmi a spendere tutti questi soldi, oppure per lo scopo raspberry va piu che bene?
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Arduino o Raspberry per progetto audio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
La parte di decodifica e decompressione è già implementata da qualche parte?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
giozh ha scritto:Secondo voi, devo rassegnarmi a spendere tutti questi soldi, oppure per lo scopo raspberry va piu che bene?
Secondo me è molto meglio il RasPI. Però starei attento alla complessità del progetto, che a me pare non di poco conto, se vuoi svilupparlo tu. Dal punto di vista software mi sa che si tratterebbe di fare lo streaming via socket UDP di un flusso audio, cosa non impossibile ma neanche banale. Come siamo messi a programmazione?
PS Si può spostare il topic in sezione più consona?
0
voti
Sulla Raspberry-PI ci gira un Linux, basta usare uno dei tanti programmi come FFmpeg, VLC, Mencoder, GStreamer, ecc... con un protocollo pubblico standard come RTP, è possibile fare tutto con una sola riga di comando.
0
voti
xyz ha scritto:con un protocollo pubblico standard come RTP, è possibile fare tutto con una sola riga di comando.
Ah sì, ovviamente, e funziona tutto benissimo! Io infatti dicevo all'OP "se vuoi svilupparlo tu".

6 messaggi
• Pagina 1 di 1