Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

3
voti

[171] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 10 lug 2013, 23:01

Qualcuno ha provato ad implementare nel pickit2 questo support family costum?
http://www.microchip.com/forums/download.axd?file=0;709416.
Il file è un zip, in caso venga salvato in formato strano rinominate l'estensione in zip, all'interno c'è un file dat che dovrete inserire nel pickit2, non so come visto che io non ce l'ho
Io non ho il pickit2 e non posso provare, ma sembra che sia supportato qui il PIC del pierin.

In questo mio post citavo il programmino che permette di creare file costum per estendere il supporto del pickit2.

Se qualcuno riesce a provare e ci tiene informati :mrgreen:

E magari fa una guida su come si inserisce il file .dat nel pickit2
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[172] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 11 lug 2013, 0:30

Uhm... sto cercando sul mio sistema operativo (MacOSX veramente dappertutto):

Codice: Seleziona tutto
sudo find / -name PK2DeviceFile.dat

Il comando sta ancora girando, ma ho già eseguito una ricerca nella directory dove ho installato MPLAB X.
Il file PK2DeviceFile.dat che credo di aver capito dover sostituire con la nuova versione non viene fuori.
In realtà, lo trovo nel programma che adotto per usare il PicKit 2 da linea di comando quando facevo i progettini in assembly prima che esistesse MPLAB X. Alla peggio, posso continuare ad usare quello, ma che vantaggi rispetto al bootloader del PIERIN?

Come diavolo fa MPLAB X ad utilizzare il PicKit 2?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[173] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 11 lug 2013, 0:47

Credo che l'unico vantaggio sia nell'eventualità che il bootloader si rovini o nel caso che tu abbia biogno di piú memoria per il tuo prog
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[174] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 11 lug 2013, 1:27

Ho provato a mettere il file modificato nella cartella del programma PicKit2 e il programmatore riconosce e legge il PIC. Non ho provato a scrivere o cancellare perché la mia paura è che, se qualcosa va storto, senza bootloader ne pickit3, il pierin diventi un inutile fermacarte. :?

Se qualcun altro fa questa prova e mi conferma il corretto funzionamento, gli sarei grato.

O_/
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

2
voti

[175] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 11 lug 2013, 2:11

se qualcuno se la sente posso prestaare i mio pk3, con l'ovvia condizione che torni intatatto in tempi certi, mi basta un pm
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[176] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto Utentebladeblaze » 11 lug 2013, 12:51

Forse qualcosa ho trovato a questo path. (io però ho windows)
Codice: Seleziona tutto
C:\Programmi\Microchip\MPLABX\mplab_ide\mdbcore\modules\PICKIT2
PK2MPLAB_v015523.dat
PK2MPLAB_v016010.dat

Bisogna provare forse a rinominare il file dello zip in
PK2MPLAB_v162148.dat
o al limite provare a creare una copia di sicurezza e rinominarlo con uno dei 2 sopra, il 016010, ma prima proverei con la soluzione 1.

Aprendoli col wordpad i due file, per quello che si può vedere mi sembrano diversi..Provate ragazzuoli :mrgreen:
Foto Utentebladeblaze
503 5 11
Frequentatore
Frequentatore

7
voti

[177] Similitudini PIERIN PIC18 ed arduino

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 lug 2013, 12:55

Un utente mi ha chiesto in privato se il PIERIN PIC18 è simile ad arduino. Ho pensato bene di rispondergli pubblicamente.

arduino è una piattaforma che monta un microcontrollore Atmel ATmega328 e quindi più o meno dello stesso livello del PIC18F47J53 ma vediamo le differenze.
- Memoria RAM. PIERIN = 4KB, arduino = 1KB
- Memoria FLASH di programma. PIERIN = 128KB, arduino 32KB
- Il microcontrollore del PIERIN è dotato di molte periferiche, molte di più di quello di arduino e più evolute (il convertitore AD è da 12bit contro i 10bit di arduino) ed ha a bordo anche l' interfaccia USB con la quale si possono implementare praticamente tutti i dispositivi device-USB (mouse, tastiere, comunicazioni, memoria di massa, pen drive etc.)

Ma, al di la delle caratteristiche tecniche le differenze sostanziali sono altre.
- arduino utilizza un suo ambiente di programmazione con un suo linguaggio particolare. Questo permette una prototipazione più veloce ma fine a se stessa. Imparando ad utilizzare tale linguaggio si impara solo ad utilizzare arduino.
- il PIERIN utilizza sistemi di sviluppo forniti dalla Microchip e si programma in C o assembly. La programmazione è più complessa ma una volta che si è in grado di scrivere programmi per il PIERIN non si avranno problemi nello scrivere programmi per qualsiasi altro microcontrollore (anche i bestioni a 32 bit). Inoltre il C è un linguaggio standard, il linguaggio che i microcontrollisti usano per lavorare seriamente.
- arduino fornisce moduli pronti all' uso. Il PIERIN ha a disposizione una gran quantità di applicazioni fornite dalla Microchip che possono essere utilizzate per sviluppare prodotti veri. Sono disponibili tutti i sorgenti e quindi c'è davvero la possibilità di diventare un microcontrollista esperto.

In buona sostanza la diversità sta in quello che si vuole. Se si vogliono ottenere risultati velocemente sapendo di imparare poco o niente è meglio usare arduino. Se si ha intenzione di entrare a pieno titolo nel mondo dei microcontrollori e farsi un' esperienza seria che posso essere utile per lavoro il PIERIN è un ottimo punto d' ingresso.
E' chiaro che il PIERIN ed il C sono cose da studiare ma è uno studio che serve come esperienza e di sicuro tornerà utile in futuro. Magari no si otterranno risultati velocemente ma tutto il tempo impiegato entra a far parte di un bagaglio di conoscenze che sarà sempre utile.

Ecco, più o meno queste sono le differenze. Se qualcuno vuole aggiungerne altre ...
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[178] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 lug 2013, 12:57

bladeblaze ha scritto:.Provate ragazzuoli :mrgreen:

Lo fare volentieri solo che ho solo due PicKit3 ed un ICD3. Il picKit2 non l'ho più. :(

Edit: ho verificato. Anche facendo l' upgrade del firmware il pickit2 non va bene. :cry:

Vado a modificare il sito per togliere quell' informazione sbagliata. :(
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[179] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto UtenteVRI » 11 lug 2013, 14:54

Uno è di Ivrea, l'altro è di Torino :D
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[180] Re: Il PIERIN PIC18 gratis per i microcontrollisti di EY.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 lug 2013, 15:50

Ho ritrovato un francobollo ed ho fatto che spedire lo schedino a Foto UtenteBeppe83.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.