Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Limitatore di giri motore

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Limitatore di giri motore

Messaggioda Foto UtenteIClou » 14 lug 2013, 13:04

anche io avevo intenzione di utilizzare il convertitore frequenza/tensione a 8 pin ovvero LM2907, facendo riferimento al primo schema che ho postato all'inizio e poi aggiungendo il transistor ed il relè che attuano l'azione sul sistema..
Qui sorge l'inconveniente è che stabilizzare 12 V con un ingresso compreso nel range 12.5-13.8V

questo inconveniente si può risolvere benissimo mettendo un regolatore di tensione che facendo sempre riferimento al primo schema regola la tensione a 5v nn so se sia poco ma in alternativa si può mettere uno da 12v come un LM7812 o altro :-)
Foto UtenteIClou
1 4

0
voti

[22] Re: Limitatore di giri motore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 lug 2013, 13:37

IClou ha scritto:questo inconveniente si può risolvere benissimo mettendo un regolatore di tensione che facendo sempre riferimento al primo schema regola la tensione a 5 V non so se sia poco ma in alternativa si può mettere uno da 12 V come un LM7812 o altro :-)

Non credo che l'integrato possa lavorare bene con un'alimentazione di 5V (purtroppo il datasheet non riporta la tensione minima ma solo la massima 28V) e con un 7812 non stabilizzi niente anche se la tensione fosse costante a 14V. Tra l'altro, da un rapido esame del circuito, pare che i componenti siano stati dimensionati per quella tensione; si puo' provare con un regolatore a 12V LDO.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: Limitatore di giri motore

Messaggioda Foto UtenteIClou » 14 lug 2013, 19:06

specifico che il circuito no deve essere preciso al giro, basta che abbia una conversione frequenza/tensione più o meno reale, ad esempio lo imposto su 8500 rpm +/- 10% va bene. Desidererei molto sperimentare questo circuito, ora che ho la possibilità di farlo, unendo l'utile al dilettevole, sarebbe una grande soddisfazione farlo funzionare..
Foto UtenteIClou
1 4

0
voti

[24] Re: Limitatore di giri motore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 14 lug 2013, 19:11

Beh, provare costa poco; i componenti non sono cari e il lavoro lo metti tu. :D
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[25] Re: Limitatore di giri motore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 lug 2013, 10:14

Perdonatemi se sono ripetitivo, ma continuo a pensare che mandare quel motore a 9000rpm con albero motore e bielle di serie sia una pazzia, specie con un motore così ben equilibrato ;-)

Ricordo che, nel tempo che fu, nelle gare in salita, nella categoria di auto più aderenti alla serie e quindi escludendo le varie Abarth, le 500 Steyr superavano regolarmente le 500 Fiat perché avevano motore a cilindri contrapposti, decisamente più equilibrato ed elaborabile.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[26] Re: Limitatore di giri motore

Messaggioda Foto UtenteIClou » 17 lug 2013, 11:57

continuo a pensare che mandare quel motore a 9000rpm con albero motore e bielle di serie sia una pazzia

ti assicuro che nn è una pazzia ma si fa regolarmente...un albero a camme modificato è capace di farti aumentare i giri..oltre che poi è stato fatto un piccolo lavoro sulla testata, ma nnt di esagerato, fidati ci sono motori più elaborati che sviluppano 70-80cv...io ho visto con i miei occhi il contagiri del mio motore arrivare fino 8500 rpm appena ci è arrivato ho lasciato il gas per nn rischiare di sbiellarlo, ed ecco perché mi serve un limitatore :mrgreen:
Foto UtenteIClou
1 4

0
voti

[27] Re: Limitatore di giri motore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 17 lug 2013, 13:25

Forse non mi sono spiegato, il problema non è fargli prendere 9000rpm, il problema è quanto durerà a quei regimi con albero e bielle di serie, previste a progetto per un regime di rotazione di quasi la metà.
Tu hai una idea di cosa significa velocità lineare del pistone e le forze di inerzia in gioco quando deve invertire il moto? Sollecitazioni che vanno a scaricarsi sull'albero motore e le bielle che, a quanto dici, sono di serie?
Ma forse la durata non un tuo interesse prioritario, ma allora dillo.
Comunque ora mi metto in disparte visto che sai cosa fai ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: Limitatore di giri motore

Messaggioda Foto UtenteIClou » 17 lug 2013, 20:33

no la durata e l'affidabilità mi interessano e sono una parte importante, ma io credo che durano molto anche perché sulle strade nn puoi sempre andare a tavoletta, se lo dovevo fare per la pista era tutto un altro paio di maniche, il motore è già tutto collaudato per quanto riguarda la sua costruzione, manca solo la prova su strada che al più presto farò ;-) . Se riesco in tempo a finirlo gli monto anche il limitatore.
Foto UtenteIClou
1 4

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa