Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info motore elettrico

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Info motore elettrico

Messaggioda Foto Utenteeconom » 14 lug 2013, 16:52

Buona domenica a tutti,

siccome ho sentito parlare di motori monofase con disgiuntore o con condensatore elettronico, da un punto di vista qualitativo e funzionale esistono delle differenze? Se volessi sostituire un motore trifase massimo da 3 hp con uno monofase per azionare una macchina per legno entrambe le tipologie di motori andrebbero bene al mio caso o solamente una?

Grazie mille.
Foto Utenteeconom
31 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Info motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 lug 2013, 17:00

Non so cosa tu intenda per "disgiuntore", ma l'accomunanza col "condensatore" è indubbiamente errata. Il disgiuntore potrebbe, (condizionale), essere una sorta di protezione?

Indipendentemente dal fatto che tu vada ad usare un motore monofase o trifare, è importante che eoroghi la medesima coppia alla velocità di progetto. tutto il resto fa parte delle scelte. Scelte condizionate da altri fattori: presenza o meno della trifase, limiti di corrente di fornitura, ecc.

A parità di potenza, coppia, velocità, il motore monofase assobirà una corrente maggiore, rispetto al motore trifase.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Info motore elettrico

Messaggioda Foto Utenteeconom » 14 lug 2013, 17:05

Buona sera Candy,

per disgiuntore intendo quello centrifugo su motori monofase. So che esistono anche motori con condensatori elettronici per ottenere una coppia di spunto maggiore. Volevo sapere quale fa al mio caso .
Grazie.
Ultima modifica di Foto Utenteeconom il 14 lug 2013, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteeconom
31 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Info motore elettrico

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 lug 2013, 17:11

Evidentemente questo disgiuntore è poco usato, o per specifiche applicazioni, perché io non l'ho mai visto, e si che di realtà ne ho viste.
Cosa ti sia utile non te lo so alloutamente dire, finché non dirai cosa desideri e come desideri arrivarci.

Descrivi il tuo progetto, senza tue interpretazioni, con dovizia di particolari, senza doverti fare mille domande ed arrivare al trentesimo post senza averci capito nulla.

Fatto questo certamente si potrà tentare di fare un discorso serio e proficuo.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

2
voti

[5] Re: Info motore elettrico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 lug 2013, 18:19

Il disgiuntore elettronico è funzionalmente equivalente al disgiuntore meccanico centrifugo con la differenza che questi entra in funzione in relazione agli rpm del rotore, mentre quello elettronico è sensibile alla tensione rilevata sullo statore.
Entrambi i dispositivi, agiscono su un secondo condensatore (destinato solo allo spunto e collegato in parallelo al condensatore di marcia) installato su motori asincroni monofase con avviamento "gravoso", escludendo quest'ultimo ad avviamento avvenuto.

Io personalmente non ricordo di avere mai visto dal vivo tale disgiuntore, me ne parlava un elettromeccanico che riavvolge motori elettrici.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[6] Re: Info motore elettrico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 lug 2013, 18:52

:-) Aldilà di tutto, comunque, le macchine utensili "serie" usano motori trifase (uno dei principali motivi te lo hanno già indicato). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Info motore elettrico

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 lug 2013, 18:57

:-) Esplicito quanto "scritto tra le righe": se si vogliono intraprendere delle attività produttive aldilà di un uso puramente hobbistico e veramente molto saltuario, vale la pena farsi installare una fornitura trifase e amen. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Torna a Macchine elettriche