Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Frequenza rete elettrica casa variabile?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Frequenza rete elettrica casa variabile?

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 14 lug 2013, 18:05

Buon Pomeriggio a tutti :)

Mi sono ritrovato per puro caso a smanettare con Arduino ed ho fatto una prova per vedere se si potessero conteggiare le oscillazioni della corrente alternata tramite le radiazioni che un filo emette.
Ho avvolto con 5 giri di cavo fine (quello telefonico) il cavo dell'alimentatore del PC e l'ho collegato alla porta analogica A0 di Arduino.

Secondo il programma che ho scritto, i valori della frequenza si aggirano da un massimo di 51Hz che per alcuni tratti si abbassano fino a 23 per poi risalire.

E' possibile??
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Frequenza rete elettrica casa variabile?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 lug 2013, 18:19

:-) E' possibile, ma non per il variare della frequenza di rete (che se non fosse abbastanza stabile impedirebbe il parallelamento tra le centrali di produzione e la distribuzione) ma perché lo "strumento" che hai ottenuto non è affidabile. O_/ P.s. Per avere un raffronto puoi usare l'accordatore elettronico della tua chitarra e controllare il ronzio a 50 Hz (o a 100 Hz se capti dopo un raddrizzatore...) vedrai che la lancetta o i led non si schiodano da quella nota.
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 14 lug 2013, 18:24, modificato 1 volta in totale.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Frequenza rete elettrica casa variabile?

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 14 lug 2013, 18:22

Grazie per avermi risposto :)

Già che ci siamo, puoi indicarmi delle migliorie che dovrei apporre per ottenere risultati migliori? :)

Non sono molto ferrato nel caso di segnali, amplificazioni di segnale, eliminazione di disturbi (se è di questo che si parla)
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Frequenza rete elettrica casa variabile?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 14 lug 2013, 18:27

Se la domanda è: la frequenza di rete può variare fra i valori da te indicati? La risposta è NO.
Se quello che hai letto è il frutto di un programma corretto la spiegazione è che la corrente che assorbe un alimentatore per PC, nella maggior parte dei casi, è tutt'altro che una sinusoide. Non solo, se hai avvolto le spire attorno al cavo d'alimentazione, quella che stai leggendo è il valore della corrente differenziale, molto distorta, che probabilmente è attribuibile al filtro dell'alimentatore.
Se vuoi fare delle prove attendibili usa un carico resistivo. In casa puoi provare con il ferro da stiro. sempre con l'avvertenza, con qualche adattatore, di avvolgere le spire solo su uno dei conduttori (fase o neutro).
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Frequenza rete elettrica casa variabile?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 lug 2013, 18:30

:-) Non saprei, non sono un microcontrollista, non conosco arduino e non so una cippa di informatica, mi dispiace. O_/ P.s. Ho editato il mio precedente post, inoltre hai un ottimo suggerimento di Paolo ;-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Frequenza rete elettrica casa variabile?

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 14 lug 2013, 18:34

Ringrazio entrambi per la chiarezza :ok:

Foto Utentepaolo a m ho avvolto il filo intorno al cavo dal "lato" 220 V e non quello che alimenta il PC.
Ti ringrazio comunque per esser stato chiaro :ok:

Il programma è il seguente:

Codice: Seleziona tutto
void setup(){
Serial.begin(9600);
}

int a = 0, b;

//DATO CHE 50HZ CORRISPONDONO AD UN IMPULSO OGNI 20ms, DICHIARO LA VARIABILE TIME CHE TIENE CONTO DI QUANTI ms SONO PASSATI DALL'INIZIO DELLA MISURAZIONE

int time = 0;

void loop(){

//FINCHE' NON E' PASSATO UN SECONDO, SE LEGGI QUALCOSA SULLA PORTA A0 INCREMENTA LA VARIABILE a, INCREMENTA TIME E ASPETTA 20ms 

while(time <= 1000){

if(analogRead(A0)){

a++;

}

time = time + 20;

delay(20);

}

//SE E' PASSATO UN SECONDO, STAMPA A VIDEO IL VALORE DI a E AZZERA LE VARIABILI a E TIME

if(time > 1000){

Serial.println(a);

a = 0;

time = 0;

delay(1000);

}

}
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Frequenza rete elettrica casa variabile?

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 14 lug 2013, 18:43

Scusate ma ho notato che con questa specie di progettino non ho concluso nulla, ho notato che allontanando il filo dal cavo 220 V spunta comunque 51 quindi non ho concluso nulla.
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Frequenza rete elettrica casa variabile?

Messaggioda Foto Utentexyz » 14 lug 2013, 18:59

Per aver un minimo di precisione le letture le devi fare con un interrupt associato a un timer, l'uso dei cicli di ritardo è impreciso e si sommano gli errori.

Disegna il circuito che hai realizzato con Fidocadj e allegalo.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Frequenza rete elettrica casa variabile?

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 14 lug 2013, 19:05

Non ho letto il tuo programma ma:
Marcohm ha scritto:ho avvolto il filo intorno al cavo dal "lato" 220 V

Appunto, così non va. Nel cavo vi sono due conduttori, neutro e fase (e magari anche il PE) in uno la corrente va nell'altro ritorna (detto in modo un poco grossolano) il risultato che il campo magnetico dell'uno viene annullato dall'altro. Così non leggi nulla. Oppure leggi solo disturbi.
Se vuoi leggere la corrente indotta da un conduttore devi avvolgere la tua bobina attorno al singolo conduttore. Questo non lo puoi fare su un cavo, devi poter accedere ai singoli conduttori.
Mi pare però di capire che tu non sia molto pratico di questioni elettriche, se è così ti consiglierei di lasciar perdere esperimenti che richiedano di mettere mano a circuiti che abbiano a che fare con la tensione di rete.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Frequenza rete elettrica casa variabile?

Messaggioda Foto UtenteMarcohm » 14 lug 2013, 19:13

Si, in effetti non ho molte conoscenze, ma ovviamente mani a circuiti con tensione elevata non ne metto, infatti mi sono semplicemente limitato ad avvolgere intorno al cavo qualche spira di filo.

Vi ringrazio comunque per avermi risposto :)
Foto UtenteMarcohm
50 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale