Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ingresso encoder universale.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Ingresso encoder universale.

Messaggioda Foto UtentePlayPic » 16 lug 2013, 9:31

Buongiorno a tutti,
sto cercando uno stratagemma per creare un'ingresso universale di un encoder incrementale. Mi spiego meglio: l'ingresso in questione deve supportare tutti i vari tipi di encoder in commercio, line driver (RS422), push-pull 24Vcc, NPN o PNP e convertirmi le tre fasi A,B e Z in segnali TTL 0-5Vcc. Ho disegnato un possibile circuito usando tre Opto veloci per gestire i push-pull, NPN e PNP ed un AM26LS32 per gli encoder line driver. Il problema di questo circuito è il grosso numero dei contatti necessari sul connettore, 6 contatti per gestire gli ingressi line driver ed altri 6 per i 3 anodi e i 3 catodi dei opto (volutamente separati per poter gestire sia NPN che PNP) e alimentazione.
Avete qualche idea? Pensavo di usare dei piccoli dip-switch per configurare il tipo d'encoder collegato...
grazie e buona giornata.
Foto UtentePlayPic
15 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Ingresso encoder universale.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 lug 2013, 13:00

Riduci gli standard accettabili, perché altrimenti ti viene su un blob indefinito ed ingestibile.
Poi, PNP ed NPN. Ipotizza di avere ad esempio un ingresso con due impedenze che bilancia il segnale a metà della tensine di alimentazione. Se colleghi un PNP darà impulsi che salgono verso +V, se colleghi un NPN darà impulsi che scendono verso 0V. Basterebbero quindi dei comparatori di soglia per sapere quando l'ingresso è forzato, o quando è libero. Soluzine che però non si addice ad un push-pull.
Oppure puoi fare come hanno fatto altri. Usare opto d'ingresso con doppio diodo interno e, poi, spostare semplicemente un collegamento comune tra 0V e +V, così facendo i tre canali A, B e Z manterrebbero sempre gli stessi terminali.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Ingresso encoder universale.

Messaggioda Foto UtentePlayPic » 19 lug 2013, 17:50

Grazie per la risposta,
l'idea di usare un partitore l'ho già applicata su una scheda precedente e per i segnali più "lenti" ho usato dei photo con doppio diodo. Tutte cose provate, ma stavolta volevo di più ed aggiungere la possibilità di collegare anche un'encoder line drive e non finisce qui, voglio la possibilità di poter collegare in parallelo n interfacce allo stesso encoder (visto che applicazioni può servire). Comunque mescolando varie idee ho disegnato il mio primo circuito d'ingresso universale per encoder, accetta qualsiasi configurazione e tensioni da 5 a 24 Vcc, per poter far tutto ho aggiunto dei comuni ed economici dip switch. Finito lo schema e lo sbroglio del circuito monto i primi prototipi e vedo se funziona il tutto, speriamo....
Grazie ancora.
Foto UtentePlayPic
15 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale