Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Magnetotermici 16kA per uso domestico e filiazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Magnetotermici 16kA per uso domestico e filiazione

Messaggioda Foto UtenteMarcello81 » 14 lug 2013, 11:58

Salve,

mi trovo a dover riprogettare un impianto domestico esistente con i seguenti dati di input:

- fornitura ENEL > 33 kW Trifase+N (sì, ci sono dei carichi che lo richiedono)

- Quadri elettrici esistenti con interruttori progettati con potere di interruzione pari a 10kA per i trifase e 6kA per i monofase

Stando alla nuova CEI 0-21 il potere di interruzione degli interruttori trifase deve essere portato a 16kA. Leggendo i cataloghi dei vari produttori leader noto che gli interruttori che garantiscono quel potere di interruzione sono conformi alla 60947-2 e non alla 60898-1 (o CEI 23-3).

La domanda è: vorrei riprogettare la distribuzione elettrica dell'abitazione cercando di riutilizzare quanti più interruttori possibili esistenti. In ogni caso anche volendo adottare nuove soluzioni mi trovo in difficoltà nella scelta delle stesse poiché non conformi con la normativa "domestica".

Qualcuno sa darmi una mano?

Grazie
Marcello Di Todaro
Foto UtenteMarcello81
0 2

0
voti

[2] Re: Magnetotermici 16kA per uso domestico e filiazione

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 14 lug 2013, 12:34

la prima cosa che farei è ricalcolare il valore della corrente presunta di cortocircuito nel punto di installazione, e mi porrei il problema solo se dovessero essere significativamente superiori a quelli stimati dal progetto originario. in tal caso valuterei una possibile filiazione.
Per precisione val la pena di notare che il valore previsto per forniture superiori a 33 kW è 15 kA.
Inoltre sempre la stessa norma dice che: "Le prescrizioni del presente paragrafo si applicano anche agli impianti esistenti nel caso di aumenti di potenza disponibile per la connessione." . Sulla base di quest'ultimo elemento, se non ho aumento di potenza, e sulla base di valutazioni tecnicamente fondate (come distanza dalla cabina di trasformatore, ecc.) posso pensare di mantenere valide le impostazioni adottate dal progetto originario.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Magnetotermici 16kA per uso domestico e filiazione

Messaggioda Foto UtenteMarcello81 » 15 lug 2013, 12:29

Buongiorno,

paolo a m ha scritto:la prima cosa che farei è ricalcolare il valore della corrente presunta di cortocircuito nel punto di installazione, e mi porrei il problema solo se dovessero essere significativamente superiori a quelli stimati dal progetto originario.

il problema consiste nel fatto che la richiesta esplicita al fornitore per il calcolo della corrente di corto circuito al punto di consegna è un tentativo che ho già effettuato per altri progetti e che è risultato vano! forse anche per questo motivo hanno deciso con la 0-21 di formalizzare tali parametri? e comunque leggendo qui viewtopic.php?f=3&t=15571 mi pare di capire che sono "costretto" ad utilizzare interruttori da 15kA.

Il dramma è che questa mattina ho avuto contatto con il reparto tecnico di una nota marca di interruttori e non sono venuto a capo della vicenda. Loro mi dicono che non hanno mai avuto richieste così elevate da parte del domestico e che quindi non dispongono di interruttori con questi poteri di interruzione a norma CEI 23-3 ma che comunque gli interruttori industriali andrebbero bene anche per un uso domestico. Su quest'ultima affermazione non sono molto convinto...

A questo punto pensavo di risolvere la cosa con un quadro generale che contenesse degli interruttori di tipo industriale conformi solo alla 60898-1 e di vietare quindi l'accesso allo stesso da parte di personale non addestrato/autorizzato e poi sfruttare in qualche modo la filiazione per rendere "rinforzati" i PdI degli interruttori più "deboli". Cosa ne pensate?
Foto UtenteMarcello81
0 2

0
voti

[4] Re: Magnetotermici 16kA per uso domestico e filiazione

Messaggioda Foto Utenterosino » 15 lug 2013, 14:51

Puoi tranquillamente fare un quadro secondo la 17-13 parte 3:
Parte 3: prescrizioni particolari per apparecchiature assiemate di protezione e di manovra destinate a essere installate in luoghi dove personale non addestrato ha accesso al loro uso. Quadri di distribuzione (ASD)
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Magnetotermici 16kA per uso domestico e filiazione

Messaggioda Foto Utenterosino » 15 lug 2013, 15:04

Nel campo di applicazione della 23-51"Prescrizioni per la realizzazione, le verifiche e le prove dei quadri di distribuzione per installazioni fisse per uso domestico e similare" viene citato:
con corrente presunta di corto circuito nominale non superiore a 10 kA o protetti da dispositivi limitatori di corrente aventi corrente limitata non eccedente i 17 kA in corrispondenza della corrente presunta di cortocircuito massima ammissibile ai terminali dei circuiti di entrata del quadro;
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Magnetotermici 16kA per uso domestico e filiazione

Messaggioda Foto UtenteMarcello81 » 15 lug 2013, 16:08

Molto bene, ma leggendo questo post: viewtopic.php?f=3&t=9611 mi sembra di aver capito che (copio e incollo testo di MassimoG):
"...In linea di massima si può dire che prodotti per uso "domestico e similare" possono essere usati in ambito industriale, ma non viceversa, appunto perché gli apparecchi conformi alla norma 60947 sono destinati ad essere utilizzati da persone esperte..."

e quindi stando al fatto che non c'è azienda che produce MagnetoTermici con Ib superiore a 60A (mi pare) e PdI >= a 15 kA seguendo la CEI 23-3 pensavo di aver risolto con la tua conferma e invece mi ritrovo al punto di partenza..? :?:
Ultima modifica di Foto Utentelillo il 15 lug 2013, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare per rispondere al messaggio precedente ;)
Foto UtenteMarcello81
0 2

0
voti

[7] Re: Magnetotermici 16kA per uso domestico e filiazione

Messaggioda Foto Utenterosino » 15 lug 2013, 16:23

In teoria basterebbe trovare un DG in grado di limitare la Icc sotto i 17 kA...
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Magnetotermici 16kA per uso domestico e filiazione

Messaggioda Foto Utenterosino » 16 lug 2013, 9:26

I nuovi iC60L della Scnheider Electric arrivano fino a 15 kA secondo la 60898
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Magnetotermici 16kA per uso domestico e filiazione

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 16 lug 2013, 14:10

Altre serie:
5SY7 oppure 5SY8 di Siemens
BTDIN250 di BTicino
FAZ oppure FAZT della Moeller (scusate ma non riesco a chiamarla Eaton)
S200P oppure S800 di ABB
iC60L (già citata) oppure NG125N di Schneider (vabbè... questa è semi-scatolata)

P.S.
Leggendo i cataloghi dei vari produttori leader noto che gli interruttori che garantiscono quel potere di interruzione sono conformi alla 60947-2 e non alla 60898-1

O abbiamo visto cataloghi differenti oppure non ho capito la domanda. (più probabile la seconda)
Foto Utentemagoxax
2.629 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Magnetotermici 16kA per uso domestico e filiazione

Messaggioda Foto UtenteMarcello81 » 16 lug 2013, 14:44

No, hai inteso bene! ma iC60L per esempio arrivano fino a correnti di 63A. Come dicevo precedentemente io ho la necessità di un interruttore da 100A con PdI 15kA...
Ho appena sentito schneider electric e conviene con me con la soluzione NG125a + quadro sotto chiave. Ma possibile che non ci siano soluzioni diverse?!
Foto UtenteMarcello81
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica