C'era una volta, e c'è ancora (diciamo) la scheda di una lavastoviglie Ariston. A un certo punto della sua vita decise di prendersi le vacanze facendo "esplodere" un trasformatore posizionato su di essa. Allora intervenne Elettrico 91, che con il suo intrepido coraggio, con la sola esperienza dei laboratori scolastici alle spalle, si mise a smontare dalla lavastoviglie la scheda. Però un dubbio venne subito a galla. Dove trovare lo stesso trasformatore e sostituirlo? Dove? E fu così che scrisse questa simpatica (almeno spero) storiella.
Parlando seriamente, i punti sono questi:
. Ho una scheda Ariston di una lavastoviglie con un trasformatore che mostra i segni evidenti del suo decesso.
. Nella mia zona i rivenditori di componenti elettronici sono pochi e poco forniti. Hanno componenti analoghi a quello da sostituire, ma vorrei lo stesso per poterlo alloggiare senza problemi nella stessa sede
. Come posso fare per trovare il componente?
p.s. Se la soluzione mi costa più di quanto vale la scheda, non rispondete affatto
Scheda lavastoviglie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
P.s. comunque questa sarebbe materia di
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ciao a tutti, ho visto adesso "la taggatura". Ad essere sincero ho riparato assai poche volte le schede degli elettrodomestici; le poche volte che l'ho fatto, erano per lo più dei componenti o connettori dissaldati. Non saprei cosa consigliare. Io cambierei la scheda (se è quello il problema), tenendo ovviamente conto del fatto che non sia una riparazione antieconomica.

Edit: In effetti avere maggiori informazioni sui modelli non sarebbe male. Sto pensando a che scheda ti riferisci, e non me ne viene in mente una con un trasformatore

Edit: In effetti avere maggiori informazioni sui modelli non sarebbe male. Sto pensando a che scheda ti riferisci, e non me ne viene in mente una con un trasformatore

Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Appena posso vi faccio vedere una foto. Nell'attesa vi scrivo le sigle riportate:
Typ EI 30/15.5 02/99
BV 030-7306.0S
PRI 230V 50/60Hz
SEC 12V 2VA
Typ EI 30/15.5 02/99
BV 030-7306.0S
PRI 230V 50/60Hz
SEC 12V 2VA
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ma io le informazioni le voglio dare. Il problema è che non sono un esperto, ma sto solo tentanto di fare un favore a un amico.. Per quanto sia possibile.. E appena divento insopportabile basta dirlo che la smetto di rompere le scatole. Comunque... partiamo dal principio:
La lavastoviglie è un po' vintage. Avrà circa 5-6 anni ed è ad incasso. A un certo punto, recentemente, la proprietaria, accingendosi all'accensione della lavastoviglie si è accorta che non solo non si accendeva la spia dei programmi, ma non partiva nemmeno più (perché a quanto ho capito c'è stato un periodo in cui la spia non funzionava ma la lavastoviglie faceva comunque il suo lavoro). Allora io, per tentare di evitare di far spendere un botto al marito della signora, ho smontato, con cura e attenzione, il portellone della lavastoviglie e ho tolto fuori l'unica scheda presente nel portellone stesso. Su tale scheda, l'unica cosa danneggiata a vista è questo trasformatore per circuiti stampati di colore blu con le caratteristiche che ho elencato nel post precedente.
Siccome una volta mi è capitato un trasformatore con gli stessi sintomi, e cioè che si era come bucato in due tre punti facendo vedere come delle fuoriuscite di materiale, ho pensato che sostituendolo si potrebbe risolvere il problema. D'altronde, se mi dite che non si può fare niente, tentar non nuoce.
Questo è il fatto descritto da me che sono scarso scarso in elettronica. Chiedo scusa in anticipo per qualsiasi errore nelle diciture dei fatti.
La lavastoviglie è un po' vintage. Avrà circa 5-6 anni ed è ad incasso. A un certo punto, recentemente, la proprietaria, accingendosi all'accensione della lavastoviglie si è accorta che non solo non si accendeva la spia dei programmi, ma non partiva nemmeno più (perché a quanto ho capito c'è stato un periodo in cui la spia non funzionava ma la lavastoviglie faceva comunque il suo lavoro). Allora io, per tentare di evitare di far spendere un botto al marito della signora, ho smontato, con cura e attenzione, il portellone della lavastoviglie e ho tolto fuori l'unica scheda presente nel portellone stesso. Su tale scheda, l'unica cosa danneggiata a vista è questo trasformatore per circuiti stampati di colore blu con le caratteristiche che ho elencato nel post precedente.
Siccome una volta mi è capitato un trasformatore con gli stessi sintomi, e cioè che si era come bucato in due tre punti facendo vedere come delle fuoriuscite di materiale, ho pensato che sostituendolo si potrebbe risolvere il problema. D'altronde, se mi dite che non si può fare niente, tentar non nuoce.
Questo è il fatto descritto da me che sono scarso scarso in elettronica. Chiedo scusa in anticipo per qualsiasi errore nelle diciture dei fatti.
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

1
voti
Il trasformatore sembra abbastanza comune e ci sono anche molti "equivalenti".
Anche io ho qualche perplessità circa il resto della scheda... però non si sa mai...
Allego un datasheet con tutta la serie di quei trasformatori da 2VA, il tuo dovrebbe essere tra questi (il terzo della tabella).
avere marca e modello della lavastoviglie intera aiuterebbe. Almeno per capire quanto costa una scheda nuova e/o per recuperare eventuali schemi.
Anche io ho qualche perplessità circa il resto della scheda... però non si sa mai...
Allego un datasheet con tutta la serie di quei trasformatori da 2VA, il tuo dovrebbe essere tra questi (il terzo della tabella).
avere marca e modello della lavastoviglie intera aiuterebbe. Almeno per capire quanto costa una scheda nuova e/o per recuperare eventuali schemi.
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
E' precisamente tra questi il trasformatore. Ma quanto costa uno con le caratteristiche che mi riguardano. E soprattutto, on-line, c'è modo di ordinarlo da qualche parte? No perché dove vivo io, fino a 100 km di distanza, non hanno niente!
-

Elettrico91
68 1 2 8 - Frequentatore

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2