Salve gente , sanando dubbi qua e la sto imparando piú qua che all'universitá
(La rima é voluta)
Resistenza vista, concettualmente torna tutto, tra i punti in cui mi serve calcolarla applico un generatore di prova Vp ,staccando gen tensione e cortocircuitando gen di corrente purché essi indipendenti, che fará scorrere una corrente Ip , cosí il rapporto mi dá la mia Zp.
Bene nonostante molte volte tornino i risultati altre volte cado in errore, evidentemente perché mi sfugge qualcosa alla base
Vi posto un esempio semplice
Considerando il cortocircuito virtuale all ingresso dell op amp ho la massa mentre staccando il generatore di tensione vs avró un filo appeso nel vuoto attraverso cui non puó scorrere corrente.. Insomma la tensione vp non é data dalla sola ip che scorre su una sola R?
Esempio resistenza vista
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ziobob ha scritto:Salve gente , sanando dubbi qua e la sto imparando piú qua che all'universitá...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

-1
voti
Certo che lo so ma c'é anche un'ottima funzione per caricare file immagini .
Si risparmia tempo , si guadagna in praticitá e si hanno gli stessi risultati..
Non credevo potesse causar problemi la cosa ma se me lo si chiede ,provvederó immediatamente!
A proposito fidocadj funziona sui tablet?
Si risparmia tempo , si guadagna in praticitá e si hanno gli stessi risultati..
Non credevo potesse causar problemi la cosa ma se me lo si chiede ,provvederó immediatamente!
A proposito fidocadj funziona sui tablet?
0
voti
Indipendentemente dal fatto che lo schema sia fatto con fidocad o no.....non capisco qual è il tuo dubbio.
Cosa stai cercando di calcolare? L'impedenza sul ramo invertente? R e C sono tra loro in parallelo e poi in serie con l'altra resistenza R. A cosa serve il generatore di prova?
Una volta nota l'impedenza sul ramo invertente, visto che l'alimentazione è posta sull'invertente, posso calcolare agilmente tutto quello che voglio: guadagno di tensione, effetto di offset etc
Cosa stai cercando di calcolare? L'impedenza sul ramo invertente? R e C sono tra loro in parallelo e poi in serie con l'altra resistenza R. A cosa serve il generatore di prova?
Una volta nota l'impedenza sul ramo invertente, visto che l'alimentazione è posta sull'invertente, posso calcolare agilmente tutto quello che voglio: guadagno di tensione, effetto di offset etc
0
voti
Effettivamente hai ragione, non ho detto che devo calcolare la resistenza vista dal condensatore ,infatti il generatore Vp prende proprio il suo posto.
Sto cercando il polo introdotto da C
W=1/(Rv(C)*C)
Sto cercando il polo introdotto da C
W=1/(Rv(C)*C)
0
voti
Infatti non capisco perché la Rv(c) sia R||R
Se accendo Vp , la Ip non scorrerá solo su una sola R prima di andare a massa all'ingresso dell'OP-AMP?
La mia Rv(c) é solo R
Se accendo Vp , la Ip non scorrerá solo su una sola R prima di andare a massa all'ingresso dell'OP-AMP?
La mia Rv(c) é solo R

1
voti
Ziobob ha scritto:Infatti non capisco perché la Rv(c) sia R||R
Il mio post [6] non era lì per caso...Forse perché, quando spegni il generatore d'ingresso, essendo quest'ultimo un generatore di tensione, diventa un corto circuito e non un circuito aperto...
Avremo quindi:
P.S.: Non si applica un generatore di tensione di prova... se ne applica uno di corrente!
Credimi, cambia molto...-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

0
voti
Non mi resta che salutarvi e cambiare identitá, ammonizione e figura di me@€

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2