Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatore enel e potenza

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Contatore enel e potenza

Messaggioda Foto Utentegaspa » 20 lug 2013, 16:51

Cia a tutti
L'estate è arrivata e con questa anche gli improvvisi salti del contatore causa di più condizionatori attaccati.
Non chiedete a me, ma a mia madre non vuole fare l'aumento di potenza :( quindi devo fare sempre io le scale e riattaccare.
Ho visto che esistono dei "scatoloni" che riarmano il contatore, costano sugli 80€. io ho fatto due conti.
sui 3,2kwh c'è una imprecisione del 10% quindi 3520w che divisi per 220 V danno 16 ampere tondi.
Se subito dopo del salvavita che ho da 25A mettessi un magnetotermico da 16a e poi tutti gli altri per prese, luci… potrebbe andar bene come soluzione?
grazie mille :D
Avatar utente
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 20 giu 2012, 0:17

1
voti

[2] Re: Contatore enel e potenza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 lug 2013, 17:04

Non è molto chiaro. Soluzione per cosa? Se l'impianto supera il prelievo contrattuale per un tempo eccessivamente lungo, avrai sempre e solo l'intervento del contatore: non per guasto, ma per eccessivo prelievo.
Spegnere qualche condizionatore e sopportare il mondo così com'è, magari...
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

1
voti

[3] Re: Contatore enel e potenza

Messaggioda Foto Utenteguzz » 20 lug 2013, 17:11

gaspa ha scritto:sui 3,2kwh c'è una imprecisione del 10%

non c'è una imprecisione del 10%, è una fascia di tolleranza (in pratica l'ENEL ti lascia prendere quel 10% in più)
poi c'è una fascia fino al 25% in più per massimo 4 ore (almeno mi pare siano 4), poi stacca.
inoltre, è 3 kW, non 3.2

facendo quindi i conti, hai il contratto da 3 kW, prelievo massimo di 3.3 kW, prelievo per massimo 4 ore 3.75 kW

gaspa ha scritto:io ho fatto due conti. [...] 3520w che divisi per 220 V danno 16 ampere tondi.

a parte che come detto non sono 3520 W, ma misure diverse, c'è anche da tenere in considerazione il fattore di potenza, che dipende dal carico e detta in parole povere determina una maggior corrente per portare la stessa potenza attiva.

quindi io lascerei tutto così com'è, e staccherei qualche contatore, che ti permette anche di risparmiare in bolletta, oltre a salvaguardare il clima.
Almeno l'itagliano sallo...
Avatar utente
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 3195
Iscritto il: 8 set 2011, 19:14
Località: Possagno (TV)

1
voti

[4] Re: Contatore enel e potenza

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 lug 2013, 17:15

Foto Utenteguzz ha scritto:lascerei tutto così com'è, e staccherei qualche contatore, che ti permette anche di risparmiare in bolletta

Certo che così facendo, risparmia lui e anche gli altri utenti randomicamente staccati :mrgreen:

Scusa guzz, ma non ho resistito!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

0
voti

[5] Re: Contatore enel e potenza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 20 lug 2013, 17:19

GRANDE OT:

Foto Utenteattilio ha scritto:Scusa guzz, ma non ho resistito!

Certo che, per tirarla per le lunghe, ti attacchi proprio, ma proprio a tutto. Ne sei uno specialista.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

2
voti

[6] Re: Contatore enel e potenza

Messaggioda Foto Utenteattilio » 20 lug 2013, 17:33

Venendo al problema di Foto Utentegaspa,
gaspa ha scritto:Se subito dopo del salvavita che ho da 25A mettessi un magnetotermico da 16a e poi tutti gli altri per prese, luci… potrebbe andar bene come soluzione?

No, il limitatore dei contatori elettronici, attiva lo sganciatore in base alla curva di prelievo della potenza attiva Wh o kWh, secondo le impostazioni del distributore stesso (ovvero ti consente di sforare anche sopra i 3,3 kW contrattuali per breve tempo, ma a 4 kW di potenza attiva assorbita, lo sgancio avviene entro due minuti se non ricordo male).

Il magnetotermico da 16 A, non interviene a 16 A precisi. Anzi, esso non deve intervenire per almeno un ora, con una corrente di 18 A (valore approssimato) che a 230 V e cos phi = 0.9 corrisponde ad una potenza attiva di circa 3,75 kW (già vicina ai valori in cui il contatore è prossimo a far intervenire lo sganciatore).
Considera poi, che il termico in questione, non solo non deve intervenire in un'ora a quel valore di corrente, e non lo fa! Ma per norma, egli deve intervenire entro un'ora con una corrente di sovraccarico del 45% che fanno 23,2 A. Ti rassicuro, dicendoti che a quella corrente, l'interruttore in buono stato, sgancia molto prima dell'ora prevista, ma considera tutti i valori all'interno di quella forbice.
A questo punto ti sarà ben chiaro che non è possibile battere sul tempo un congegno elettronico che esegue il monitoraggio in tempo quasi reale sulla potenza attiva prelevata.

Al limite, rischiando tuttavia di non riuscire a prelevare tutta la potenza extra concessa dal contatore elettronico, potresti utilizzare come interruttore generale, un magnetotermico da 13 A. Ma è una soluzione del cacchio!
L' interruttore lavorerebbe sempre sul suo valore nominale, anzi, al di sopra di esso, fino a sgnaciare ripetutamente e non è una condizione ideale.

Hai due strade da seguire, una a costo zero e una molto più dispendiosa.
a) Impara a gestire gli utilizzatori e insegnalo anche a tua madre.
b) Fai installare un relè di gestione dei carichi, che ti costerà ancora di più di quello scatolotto da 80€ cui accennavi, ma ci vogliono anche delle modifiche sostanziali all'impianto.

c) il pin-up, mi pare si chiami così, che ti riarma il contatore dopo lo sgancio non lo prendo nemmeno in considerazione.

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera


Salvatore Quasimodo
Avatar utente
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert
 
Messaggi: 9167
Iscritto il: 21 gen 2007, 14:34

0
voti

[7] Re: Contatore enel e potenza

Messaggioda Foto Utentegaspa » 20 lug 2013, 18:14

Grazie mille a tutti e soprattutto ad attilio, in effetti non avevo considerato che il contatore funzionasse elettronicamente( infatti come farebbe a venire la scritta supero potenza del 45%).
Cercherò allora di fare attenzione ai carichi, perché ammetto che tipo io accendo la lavastoviglie, poi passa qualcuno e attacca l'aria e avanti così, quindi come era successo pomeriggio, ero al computer e per l'ennesima volta, sono rimasto a schermata nera e con una faccia :evil:
Proverò magari a convincere ai "piani alti" l'aumento di potenza ( anche se almeno per il mio caso servirebbe solo per l'estate) oppure un UPS per il fisso, che in realtà è quello che mi fa più arrabbiare.
Al massimo se avrò l'occasione prenderò un pinup, così tutto, al meno in parte, sarà finito

Grazie ancora e buon fine settimana :)
Avatar utente
Foto Utentegaspa
54 1 6
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 20 giu 2012, 0:17


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Foto UtenteWALTERmwp e 55 ospiti