Salve a tutti,
vorrei sottoporvi un problema in quanto ho notato che nel mettere in parallelo 2 generatori accade che:
hanno la stessa tensione
la corrente sugli amperometri schizza a fondo scala
un generatore segna 0 kvar e l'altro invece va a fondo scala...
dopo un po' di tempo la situazione torna normale...
cosa può essere a provocare ciò?ci sono problemi con l'AVR o c'è qualche carico che può provocare un tale disturbo?
spero mi possiate dare un consiglio
grazie
Anomalia gruppi in parallelo
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Sono ignorante in materia, ma sembra che tu stia dicendo che il parallelo viene fatto in errore di fase... Errore che poi, viste le correnti in gioco, si compensa. (Ma ammetto la mia ignoranza perché penso sia quello che immagino ora, uno scenario distruttivo).
Magari
fpalone od
m_dalpra ne sanno qualcosa in più.
Magari
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
il discorso è che nn accade nulla...tutto continua a funzionare bene...c'è solo questa anomalia a livello di correnti e reattivo, la tensione resta uguale sempre..poi è un fenomeno che si attenua, nn ci sono cortocircuiti né altro, poi c'è un dispositivo che effettua il parallelo automatico..
2
voti
Non ho capito se questi due generatori funzionano per la produzione in parallelo con la rete pubblica (e quindi tendono a lavorare alla massima potenza), oppure se gestiscono una rete in isola.
Inoltre non sarebbe male conoscere di che potenza stiamo parlando e di che tipo di macchina si tratte (motore endotermico, turbine idrauliche, ecc).
Ciao
Inoltre non sarebbe male conoscere di che potenza stiamo parlando e di che tipo di macchina si tratte (motore endotermico, turbine idrauliche, ecc).
Ciao
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

2
voti
Ha ! Adesso tutto è molto più chiaro.
Ho avuto un problema del genere tra due gruppi "Jenbacher" da circa 1MW alimentati a gas/biogas.
Si risolve collegando tra loro i due regolatori di tensione in modo che l'energia reattiva venga ripartita equamente tra le due macchine (ad es. 50%-50%).
Naturalmente i regolatori devono essere predisposti per "dialogare" tra loro.
Non credo che tutti gli AVR siano in grado ripartire il reattivo.
Diversamente si rischia un rimpallo della reattiva, con una sorta di effetto pendolo tra le due macchine, dalle conseguenze imprevedibili (ad esempio una delle due macchine scatta per massima corrente).
Ciao
Ho avuto un problema del genere tra due gruppi "Jenbacher" da circa 1MW alimentati a gas/biogas.
Si risolve collegando tra loro i due regolatori di tensione in modo che l'energia reattiva venga ripartita equamente tra le due macchine (ad es. 50%-50%).
Naturalmente i regolatori devono essere predisposti per "dialogare" tra loro.
Non credo che tutti gli AVR siano in grado ripartire il reattivo.
Diversamente si rischia un rimpallo della reattiva, con una sorta di effetto pendolo tra le due macchine, dalle conseguenze imprevedibili (ad esempio una delle due macchine scatta per massima corrente).
Ciao
Marco
-

m_dalpra

0
voti
il regolatore che c'è attualmente fa solo la regolazione della tensione, non del cosphi, il problema che mi pongo è perché non ha fatto dall'inizio? ma invece si è resentato dopo diversi anni?
2
voti
Forse perché i gruppi non venivano messi in parallelo,
oppure.... perché nessuno aveva mai fatto delle misure !

oppure.... perché nessuno aveva mai fatto delle misure !
Marco
-

m_dalpra

25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3