Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rumore preamplificatore per chitarra

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 lug 2013, 16:58

:-) Scusa Foto UtenteBrunoValente, avresti ragione ma... collegato come ? Se p. es. salda un jack direttamente ai fili del pickup e lo mette nell'ingresso di un ampli per chitarra ronzerà perché è un single coil, ronzerà per assenza di schermatura, ronzerà perché sarà troppo vicino all'ampli e ne capterà l'alimentazione e, dulcis in fundo, se per qualche motivo l'ampli fosse collegato ad una presa difettante di efficiente messa a terra ronzerà ancora di più... :lol: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[42] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 lug 2013, 17:32

Lo collegherei prolungando il cavo (twistato) di una metrata in modo da allontanarmi dal trasformatore e cercherei di stimare ad orecchio se il rumore sia ancora della stessa entità, così da decretare definitivamente se la colpa sia del magnete o del preamplificatore.
Una volta stabilito che il rumore è originato dal pick-up allora proverei ad orientare diversamente il pick-up in aria per vedere se il rumore cambia: se cambia allora dovrebbe significare che è indotto nella bobina da campi magnetici a 50Hz presenti nell'ambiente e quindi non servirebbe a nulla schermare, se non cambia invece dovrebbe significare che arriva per via capacitiva e allora avrebbe senso provare a migliorare le schermature.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 lug 2013, 18:31

:-) Ok, infatti ho anche scritto da qualche parte che potrebbe darsi che usando un single coil il ronzio che sente, col sistema che ha usato potrebbe già essere ridotto al minimo possibile e gli toccherebbe tenerselo... però torno sul fatto che la disposizione generale degli elementi è molto influente, ti ripropongo come esempio la costituzione di una chitarra elettrica con single coil a circuitazione passiva (tipo Fender Stratocaster); i pickup sono fissati alla mascherina-battipenna sotto la quale è incollato un foglio di alluminio che è la schermatura di praticamente tutto il circuito, poi è tutto un classico montaggio point to point, come ho sommariamente già descritto, con le carcasse dei potenziometri e il corpo del selettore dei pickup collegati meccanicamente a contatto col foglio di alluminio (i collegamenti a "massa" del potenziometro del volume e dei toni sono ottenuti ripiegando direttamente un terminale e stagnandolo alla carcassa, così come i condensatori del controllo tono e quello di tone-bleed del volume; insomma, come si faceva generalmente sessant'anni fa ;-) ), tutti i riferimenti dei pickup, dell'uscita e del filo che va alla piastra che regge le molle del vibrato, collegando conseguentemente a "massa" anche loro e le corde vanno insieme a un apposito terminale sul corpo (metallico e appunto in contatto col foglio di alluminio) del selettore dei pickup; in pratica tutto il circuito risulta inscatolato nello schermo; ebbene, se attacchi la chitarra a un ampli che non è correttamente collegato per qualsivoglia motivo a terra e non tieni le corde... brrrrrrrrrrrrrrrrr... se tieni le corde il ronzio si riduce moltissimo, se l'ampli è collegato efficientemente a terra non c'è ombra di ronzio (purchè non ci si avvicini troppo a qualche cosa collegata alla rete elettrica... in qual caso i poveri pickup non fanno altro che il loro mestiere non sapendo distinguere tra le corde nichelate che si muovono e l'induzione irradiata dalla rete); se poi, in una delle "condizioni di ronzio" precedentemente citate si aggiunge una elevata preamplificazione "esterna" il risultato puoi immaginarlo da solo ;-) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[44] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 lug 2013, 21:15

Interessante Foto Utenteclaudiocedrone , grazie della spiegazione.
Toglimi ancora una curiosità: le corde sono anche loro collegate allo schermo di carta stagnola o sono isolate? Nel caso di ampli non collegato a terra, il rumore si riduce anche toccando altre parti metalliche in prossimità delle corde, come ad esempio la carcassa del jack, oppure no?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 lug 2013, 21:21

Scusa ho letto meglio, avevi già detto che anche le corde sono collegate allo schermo. Quindi, se invece di toccare le corde si toccassero altre parti metalliche connesse allo schermo il rumore si ridurrebbe ugualmente, giusto?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 lug 2013, 2:01

:-) Giusto (scrivo a quest'ora perché sono da poco rientrato a casa dopo le prove), toccando qualsiasi parte metallica che, come ho scritto, è collegata al riferimento di massa del circuito, si fa le veci della dispersione di terra (nei limiti umani) e si riduce conseguentemente il ronzio; anche nelle chitarre con ponte fisso il reggicorde è connesso a massa proprio per inglobare le corde nel riferimento (a proposito di corde, quelle per chitarra elettrica sono rivestite di nichel, se si usano corde per chitarra acustica che invece sono rivestite di bronzo praticamente non suonano e viceversa se si montano le corde nichelate su di una acustica, parlo chiaramente di quelle rivestite; ne esce un suono fiacco e sordo) e anzi, se si stacca il filo che collega le corde al riferimento lo strumento ronza... a proposito,hai scritto dei musicisti dilettanti con performances ronzanti, sai quali sono le cause primarie del difetto ? In primis, nei pochi (purtroppo è così... io all'epoca comprai un noise-gate usato a posta) casi fortunati in cui l'alimentazione da rete (o da generatore) arriva sul palco con una efficiente messa a terra, ci pensano poi innumerevoli connessioni tra ciabatte in cascata, adattatori vari e arrangiamenti fantasiosi (tipo i ricablaggi con bifilare :mrgreen: ) a inficiare la dispersione a terra degli amplificatori; poi in secundis nessuno pare sapere che i cavi schermati che trasportano segnali sbilanciati ad alta impedenza vanno tenuti lontani dalla cavetteria di alimentazione; in tertiis lo stato (e non tanto la qualità come invece molti ritengono, e qui già immagino che gli "audiofili applicati" mi daranno addosso... :mrgreen: ) dei cavi schermati che vengono tranquillamente brutalmente calpestati sbriciolandone la calza di schermo; qualità, marca e blasone di strumenti, effetti e amplificatori sono invece abbastanza poco influenti. Ah un altro aspetto che influisce negativamente è la scarsissima professionalità degli operatori degli "audio services" economici e a volte proprio improvvisati che girano, in cui generalmente il fonico ha imparato a gestire l'amplificazione di un riproduttore CD o di un PC (o di una "tastiera coi dischetti") tramite un paio di casse attive e crede di essere un esperto tecnico del suono; d'altra parte con i budget generalmente messi a disposizione dai piccoli comitati non è che ci si possa permettere di avere un Alan Parson a disposizione... O_/ P.s. Scusate l'OT ma... mi scappava :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[47] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto UtenteLookerbie » 26 lug 2013, 12:08

Vi ringrazio per i consigli ed è interessantissima la digressione che è nata.
Nel weekend proverò a collegare il mio pick-up ad un ampli esterno, ed una chitarra al mio amplificatore, così da capire definitivamente da dove provenga il rumore.
Intanto continuo con le diverse prove che mi avete consigliato e che ancora non sono riuscito ad attuare.
Appena possibile ve ne darò conto, sperando di aver risolto coscientemente il problema!
L
Foto UtenteLookerbie
5 4
New entry
New entry

0
voti

[48] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 lug 2013, 12:49

:-) Resta sempre il fatto, già evidenziato, che stai entrando con un pre "da strumento" in una scheda audio e anche dall'ingresso microfonico; la preamplificazione amplifica tutto, rumore compreso, riducendola ti si riduce anche il rumore. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[49] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 26 lug 2013, 15:22

Aggiungerei che inoltre manca il collegamento a terra: da quello che ho imparato da Foto Utenteclaudiocedrone direi che l'impianto di Foto UtenteLookerbie sia nelle stesse condizioni descritte da lui e cioè senza collegamento a terra, proverei pertanto a collegare a terra il meno delle batterie.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Rumore preamplificatore per chitarra

Messaggioda Foto UtenteLookerbie » 26 lug 2013, 15:28

Ho capito qual è il problema.
Senza modificare nulla del circuito (stavo per cambiare il valore di R5) ho effettuato una nuova prova ed il rumore era scomparso..
Sorpreso, visto che avevo solo lasciato le batterie attaccate al circuito tutta la notte (da 18V sono ora a 16,6V) ho risistemato tutto per una seconda prova, ed il rumore è tornato!
perché semplicemente lavoravo con il pick-up di fronte al computer ed ora per esigenza di spazio l'ho dovuto spostare di lato. Ieri riprovavo allontanandomi dal computer ma rimanendo sempre di fronte..
Appena riporto il pickup davanti allo schermo, il rumore torna...

Comunque, per il mio progetto sarò più attento sulle saldature, seguirò i layout e schermerò sia il pich-up che il circuito.

Al momento, nelle mie ulteriori prove sembra davvero essere questo il problema del ronzio.

Intanto e ancora, grazie a tutti!
L
Foto UtenteLookerbie
5 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo