Il led non si spenge quando dovrebbe

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[11] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 26 lug 2013, 15:12

A me sembra che V_{out} e V_{adj} del regolatore siano invertiti, è possibile?

edit: quel condensatore su V_{adj} non dovrebbe peggiorare la stabilità?

Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[12] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 lug 2013, 16:00

marioursino ha scritto:A me sembra che V_{out} e V_{adj} del regolatore siano invertiti, è possibile?

Non direi, cosa te lo fa pensare?
marco

Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[13] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 26 lug 2013, 16:40

Ho controllato sul ds perché forse ricordavo male, invece come pensavo il regolatore fornisce una tensione di riferimento di 1.25 V tra uscita e riferimento, quindi con quel collegamento dovrebbe instaurarsi una corrente che dalla batteria entra nel morsetto "+", no?

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[14] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 lug 2013, 16:56

ho appena chiesto conferma a chi usa queste pile per gare a livello mondiale, mi ha confermato che i caricabatterie sono regolati in corrente, con una durata di carica tale da riempire la pila, oltretutto queste pile quando si forano fanno fiamme alte 1/2 metro.

guarda qua.

http://www.youtube.com/watch?v=SMy2_qNO2Y0
http://www.youtube.com/watch?v=EseOhC8n7ro
http://www.youtube.com/watch?v=bZ8IsMRFM5o

e quant'altro.

Personalmente sarei restio ad usare questo IC per una alimentazione in corrente, anche se da datasheets ciò è possibile.

Nel tuo circuito mi pare che la rete con il transistor di destra possa lavorare da controllo in corrente, ma lo ritengo molto spartano, forse per questo che il led non funziona, il secondo transistor, (quello sul led), lavora in parallelo con il precedente, differenze di temperatura tra i due ne modificano il funzionamento;

prova ad inserire una resistenza da 1Kohm tra base ed emettitore del transistor che pilota il led, poi si vedranno le soluzioni dal risultato.

Foto UtenteMarco9463
0 2
0
voti

[15] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto UtenteMarco9463 » 26 lug 2013, 17:23

Le batterie hanno una capacità nominale di 3000 mah l'una... Ma dubito fortemente che sia quella reale... Comunque le carica bene! Non scaldano per niente e sul l'integrato lm317t ho montato un'aletta d raffreddamento!
Si, l'output di uscita è regolato su 8.30 volt mi sono messo al sicuro.. E le batterie ripartiscono bene la tensione perché misurando il tensione ai capi di ognuna si misura 4.15 :)

Comunque si, lo schema non rispetta l'ordine dei pin dell'integrato, ma nella realizzazione ho rispettato il giusto ordine!

Confermo che la parte destra del circuito regola la corrente erogata attraverso il transistor! È misurando personalmente questa rimane stabile a 600 ma fino a 4,10 volt poi comincia a calare e il led in questione dovrebbe spegnersi quando la corrente di carica raggiunge i 20 ma..

Lelerelele proverò ad aumentare il valore di quella resistenza infatti avevo pensato che potesse essere quella la causa dell'accensione del led.. 1000 ohm sono il valore corretto affinché il led si spegna intorno ai 20 ma ? ( se si potresti spiegarmi quale calcolo hai eseguito?)
Grazie a tutti per le risposte! Siete gentilissimi :ok:

Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[16] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 26 lug 2013, 18:12

Io alimenterei il LED dall'uscita dell'LM317.
Inoltre ridurrei R7 a un valore tra 10 e 100 ohm, per esempio 47 ohm, e la collegherei come indicato:

La corrente sul LED, così com'è adesso, dipende fortemente dalla tensione di alimentazione e supera facilmente i 20 mA che per la maggior parte dei LED indicatori da 5 mm è il limite massimo.
Se colleghi il LED all'uscita dell'LM317 la corrente si aggirerà intorno a 15 mA al massimo.

Secondo me R6 da 47 ohm è corretta per spegnere il LED intorno ai 12 mA.
Per spegnerlo sui 20 mA ci vorrebbe una resistenza da 30 ohm.
Con 1 kiloohm, per spegnerlo la corrente dovrebbe scendere sotto gli 0,6 mA.

Queste correnti e resistenze si calcolano tenendo conto che la Vbe di un transistor al silicio deve essere di circa 0,6 V per accenderlo, e poi applicando la legge di Ohm ( V=RI ).
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥

Foto UtenteMarco9463
0 2
0
voti

[17] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto UtenteMarco9463 » 26 lug 2013, 20:33

La corrente che scorre in R1 e la corrente di carica delle batterie.. Ora... Questa corrente dopo R1 va a finire in R6 ? Non capisco che corrente scorrre in R6 e quanto sia alto il potenziale dopo la resistenza 1, perché se questo fosse maggiore di 0,6 volt la corrente attraverserebbe per la maggior parte il diodo, in parallelo con R6...

Ragazzi potete illustrarmi le correnti di questo circuito durante la carica e a carica completa? :(

(Mi riferisco allo schema postato da GuidoB)

Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[18] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 28 lug 2013, 8:41

Marco9463 ha scritto:La corrente che scorre in R1 e la corrente di carica delle batterie.. Ora... Questa corrente dopo R1 va a finire in R6 ?

Non tutta. Si riparte tra R6, il diodo, e una minima (trascurabile) parte entra nella base del transistor.

Marco9463 ha scritto:Non capisco che corrente scorre in R6

15 mA al massimo, considerando che il diodo limita la caduta di tensione a 0,7 V.

Marco9463 ha scritto:quanto sia alto il potenziale dopo la resistenza 1, perché se questo fosse maggiore di raggiungesse 0,6 0,7 volt la corrente attraverserebbe per la maggior parte il diodo, in parallelo con R6...

Esatto.

Marco9463 ha scritto:Ragazzi potete illustrarmi le correnti di questo circuito durante la carica e a carica completa?

Durante la carica passa soprattutto sul diodo, a carica completa solo sulla resistenza, e quando la caduta di tensione su questa va sotto 0,6 V (corrente intorno ai 12 mA), il transistor si interdice e spegne il LED.
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥

Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
0
voti

[19] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 28 lug 2013, 8:57

Foto UtenteGuidoB, noto che nello schema originale la R7 va a collegarsi al - dell'uscita stabilizzata (ossia a valle di R1) mentre nel tuo schema suggerisci di mandarla direttamente al - della tensione di alimentazione (ossia a monte di R1), quali vantaggi può portare ciò?

Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[20] Re: Il led non si spenge quando dovrebbe

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 28 lug 2013, 10:11

FedericoSibona ha scritto:quali vantaggi può portare ciò?

Si evita che la caduta su R1 si sommi a quella su R6 (limitata comunque dal diodo a 0,7 V), che potrebbe portare a un'eccessiva corrente di base sul transistor che accende il LED.

In pratica, per come ho proposto il circuito, una caduta di 0,7 V sul diodo meno una Vbe di 0,6 V sul transistor danno una tensione ai capi di R7 di circa 0,1 V, che divisi per 47 ohm danno una corrente di base di circa 2 mA.

Se invece R7 fosse collegata all'uscita negativa del caricabatterie, bisognerebbe sommare 0,6 V di caduta su R1 (durante la carica a corrente costante) che darebbe una tensione ai capi di R7 di circa 0,7 V, che divisi per 47 ohm danno una corrente di base di circa 15 mA. In realtà mi rendo conto adesso che non è eccessiva, ma preferisco comunque tenere separate (per chiarezza e comprensibilità del circuito) la limitazione di corrente di carica della batteria e il sensore di corrente che accende il LED.

In origine R7 era da 470 ohm, e verso la fine della carica (caduta su R1 praticamente nulla, caduta su R6 di 0,7 V) la corrente di base del transistor sarebbe stata di 0,2 mA, un po' bassina a mio parere. Per questo ho proposto di ridurre R7, e di conseguenza, per "sicurezza" e maggiore comprensibilità, collegarla a "monte" di R1 anziché a "valle".

In questo caso comunque, calcolando le correnti in gioco, si può collegare in entrambi i modi e il circuito funziona ugualmente.

Io metterei una resistenza da una decina di ohm anche sulla base dell'altro transistor, quello che limita la corrente di carica. Che cosa ne pensi?

Torna a “Elettronica generale”