Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come si legge questo circuito

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Come si legge questo circuito

Messaggioda Foto Utentegmassimo72 » 26 lug 2013, 16:07

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum che trovo molto interessante.

volevo sottoporre una questione sperando di non fare una domanda troppo banale...
il circuito in allegato è per un connettore che mi si è rotto nel telefono. questa è solo un'immagine presa da internet. Il mio purtroppo è messo peggio in quando quando ho tolto il connettore, mi si sono staccate alcune "piazzole" (non conosco il termine tecnico) dove poggiavano i piedini. Ora le due domande sono:
1) c'è modo di capire come sono le connessioni tri i vari piedini? cioè ce ne sono di connessi tra loro, oppure isolati dagli altri o simile. non riesco a capire la pista (guardando la foto, la fila di piedini sulla dx vicino al cerchio) che contorna una fila di piedini saltandone due con una specie di anello. cosa significa?

2) come posso rimediare al danno delle piazzole rimosse?

connector 3_a.jpg
connector 3 iphone 3gs
connector 3_a.jpg (39.67 KiB) Osservato 4351 volte

grazie infinite
Massimo
Foto Utentegmassimo72
0 2

0
voti

[2] Re: Come si legge questo circuito

Messaggioda Foto UtenteMatteo1991 » 26 lug 2013, 18:05

gmassimo72 ha scritto:2) come posso rimediare al danno delle piazzole rimosse?

gratta un "po' di pista" vicino alla piazzola in modo da levare la vernice isolante e prova a risaldare...se sei fortunato, quel punto non è connesso ad altri strati di piste e il gioco è fatto. In caso contrario buttalo.
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
Foto UtenteMatteo1991
406 2 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Come si legge questo circuito

Messaggioda Foto Utentemrc » 27 lug 2013, 15:44

Ciao.

gmassimo72 ha scritto:...questa è solo un'immagine presa da internet. Il mio purtroppo è messo peggio...

Per valutare in maniera corretta il danno al circuito, dovresti allegare una foto del tuo apparecchio, cercando di mettere in primo piano la zona danneggiata.
Considera che le foto devono essere allegate, ai post, con una dimensione massima di 640X480 ( 500KB ).

Altrimenti segui il consiglio di Foto UtenteMatteo1991.

gmassimo72 ha scritto:1) c'è modo di capire come sono le connessioni tra i vari piedini? cioè ce ne sono di connessi tra loro, oppure isolati dagli altri o simile.

Ammesso di riuscire ad individuare le varie connessioni ( operazione non semplice visto che molto probabilmente si tratta di uno stampato composto da più strati ), l' operazione che vuoi fare la si può eseguire utilizzando un tester posto in prova resistenze.
Se poni i puntali su due punti, dello stampato, collegati tra di loro il tester segnerà cortocircuito ( zero ohm ); altrimenti, se i due punti non sono collegati, segnerà infinito ( circuito aperto ).

gmassimo72 ha scritto:...non riesco a capire la pista (guardando la foto, la fila di piedini sulla dx vicino al cerchio) che contorna una fila di piedini saltandone due con una specie di anello. cosa significa?

Molto probabilmente si tratta della pista di massa. Tale pista deve "contornare" le piazzole senza entrare in contatto con loro, questo spiega il perché gli abbiano fatto fare un giro di quel tipo.
La pista, di cui sopra, è collegata, come puoi osservare, con la 5° piazzola ( partendo dall' alto ) della fila di sinistra.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettrotecnica generale