Buongiorno a tutti,sono nuovo di questo forum e spero di aver utilizzato bene Fidocadj!
Vi propongo un eseercizo in corrente alternata che non sono riuscito a risolvere,so che a voi sembrerà banale,ma per me è molto importante! ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi a risolverlo!
Fornisco i dati che non sono riuscito a scrivere su fidocadj..
e1=E1m cos (ωt+α),con E1m=42
i2=I2m cosωt, con I2m=8
R1=11Ω
R2=15Ω
Xc=16μF
Xl=35mH
α=1,3 rad
f=55
Si chiede potenza attiva e reattiva P1,Q1, sul gen tensione,P2,Q2 sul gen. di corrente, PR1 sul R1, Qc su C
Io per prima cosa ho trasformato le grandezze date nei corrispettivi fasori,le grandezze dei generatori le ho messe sinusoidali (aggiungendo π/2 alla fase) e ho calcolato l'impedenza equivalente fra R1 e C in parallelo.
Inoltre so che la tensione di E1 è la stessa di C e R1 (giusto?)
Vorrei calcolarmi la corrente che scorre nel generatore di tensione,per poi trovare la Potenza attiva e reattiva,solo che non so come barcamenarmi... Ho provato col principio della sovrapposizione degli effetti ma mi sono perso..
Vorrei quindi chiedervi come posso trovare questa benedetta corrente.. Usando la sovrapposizione degli effetti mi pare un po' lungo!
Risoluzione esercizio in corrente alternata.
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
2
voti
Non mi sembra granché difficile. Il generatore di tensione impone ad ogni altro ramo la sua tensione. Quindi calcolare la corrente su R1, C, ed L è immediato con la legge di Ohm. La corrente del generatore di corrente ce l'hai. Applichi la LKC ad uno dei due nodi che ti dà un'equazione la cui unica incognita è la corrente del generatore di tensione
0
voti
Con l'analisi nodale ti trovi la tensione ai capi dei bipoli, con la legge di Ohm ti trovi le correnti sui bipoli R1, C ed L ed infine applichi LKC con l'unica incognita la corrente nel ramo del generatore di tensione.
Ciao.
Ciao.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale