Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scorrimento testo su colorduino

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Scorrimento testo su colorduino

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 25 lug 2013, 16:58

MJ990 ha scritto:ma in ogni caso questo codice non fa scorrere il testo, lo visualizza soltanto. giusto?

beh, se costruisci bene la funzione che visualizza il testo, puoi decidere tu come te lo deve visualizzare, lo puoi fare a scorrimento, lampeggiato, ecc...
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Scorrimento testo su colorduino

Messaggioda Foto UtenteMJ990 » 25 lug 2013, 18:02

è proprio lo scorrimento che non mi viene.
se hai visto il codice che ho postato, potresti dirmi cosa c'è che non va? lo scorrimento di una sola lettera lo fa, ma poi non capisco perché non mi fa inserire altre lettere. se riuscissi a far funzionare almeno quel codice, potrei poi usarlo come base per la funzione di cui parli tu
Foto UtenteMJ990
11 4
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Scorrimento testo su colorduino

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 25 lug 2013, 19:56

MJ990 ha scritto:è proprio lo scorrimento che non mi viene.
se hai visto il codice che ho postato, potresti dirmi cosa c'è che non va? lo scorrimento di una sola lettera lo fa, ma poi non capisco perché non mi fa inserire altre lettere. se riuscissi a far funzionare almeno quel codice, potrei poi usarlo come base per la funzione di cui parli tu

potresti fare una funzione che si occupa della visualizzazione di ogni singolo carattere, che viene chiamata ogni volta dalla funzione che prende il vettore TEXT e ci associa l'ASCII, così non avresti problemi con la scrittura di una stringa.
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Scorrimento testo su colorduino

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 26 lug 2013, 6:56

Ma il testo deve ricomparire da sinistra appena la prima lettera esce dallo schermo dalla parte destra? O prima tutta la parola/testo deve essere "scorsa via" perché possa ricomparire?

In quest'ultimo caso passa come argomenti il vettore che contiene il testo e un valore intero che corrisponde al numero di spazi da inserire prima della parola. La funzione dovrà saltare quindi un numero di posizioni pari a questo numero prima di scrivere tutto il vettore.

Se il programma deve fare solo questo puoi incrementare l'argomento ad ogni chiamata e ritardare la chiamata di un tempo a tua scelta, qualche millisecondo, ricordandoti di cancellare l'intero schermo prima di riscrivere il vettore (ma non so di che funzioni disponi).

Quando il numero di posizioni "sfora" il monitor attendi un tempo a tua scelta prima di ricominciare il ciclo, ricordandoti di azzerare il contatore di scorrimento.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Scorrimento testo su colorduino

Messaggioda Foto UtenteMJ990 » 29 lug 2013, 9:59

il testo deve comparire a destra e scorrere verso sinistra.
il problema è che non capisco perché mi fa inserire una sola lettera (col codice che ho scritto nel primo post).
usando il for, una volta arrivato al numero limte, dovrebbe uscire dal comando stesso, o almeno ricominciare, invece rimane tutto spento. mi sai spiegare dov'è l'errore in questo caso? grazie
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 29 lug 2013, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Usare CITA con criterio
Foto UtenteMJ990
11 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Scorrimento testo su colorduino

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 29 lug 2013, 10:36

MJ990 ha scritto:il problema è che non capisco perché mi fa inserire una sola lettera (col codice che ho scritto nel primo post).
usando il for, una volta arrivato al numero limte, dovrebbe uscire dal comando stesso, o almeno ricominciare, invece rimane tutto spento. mi sai spiegare dov'è l'errore in questo caso? grazie

intanto non ho ben capito cos'è questo:
Codice: Seleziona tutto
char input = (char)Serial.read()

inoltre: la libreria "colorduino.h" l'hai scritta tu?
se no, sai esattamente come funziona?
non hai provato a cercare degli esempi di codice già scritto?
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: Scorrimento testo su colorduino

Messaggioda Foto UtenteMJ990 » 29 lug 2013, 11:07

StefDrums ha scritto:
intanto non ho ben capito cos'è questo:

inoltre: la libreria "colorduino.h" l'hai scritta tu?
se no, sai esattamente come funziona?
non hai provato a cercare degli esempi di codice già scritto?

dovrebbe servire per mandare il carattere che inserisco da monitor all'arduino, nel senso cioè che il carattere che io inserisco viene salvato come input, che poi utilizzo nello switch.

per quanto riguarda la libreria "colorduino.h", ovviamente non l'ho scritta io, gli ho dato una vista ma non mi sono molto chiare le funzioni che include. mi sono avvicinato ad arduino non più di un mese fa, attraverso tutorial su internet e osservando programmi già fatti e funzionanti, ma non ho trovato nulla di simile a quello che serve a me. in realtà l'unico programma di scorrimento che ho trovato, non fa lo scorrimento ma imposta schermata per schermata i pixel da accendere
Foto UtenteMJ990
11 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Scorrimento testo su colorduino

Messaggioda Foto UtenteMJ990 » 29 lug 2013, 11:41

StefDrums ha scritto:cerco di essere il più chiaro possibile, descrivendoti proprio quello che ho fatto io:

int ASCII [] [] = {(0,0,1....)}   \\questa è la tua matrice con i caratteri ASCII, dove tu, in base ai collegamenti fisici dei led ai pin, gli dici quali devono essere accesi, quali spenti, in base alla lettera che vuoi visualizzare. ovviamente la devi costruire "apposta" per l'hardware che usi.

char TEXT [] = {'t', 'e', 's', 't', 'o'}   \\questo vettore è il testo che vuoi visualizzare

viod main {

modifica_testo (TEXT);   \\leggi sotto
  visualizza_testo (TEXT);   \\leggi sotto

}

void modifica_testo (char TEXT) {

for (t=0; t<5, t++) {
   \\questa funzione si prende ogni elemento del vettore TEXT
     e prende il corrispettivo valore della matrice ASCII e lo visualizza
    }

return;
}

void visualizza_testo (char TEXT) {

for (t=0; t<5, t++) {
   \\questa funzione si prende ogni elemento della matrice ASCII, lo visualizza per farlo scegliere all'utente
     e quando l'utente ha scelto il carattere, salva il corrispettivo valore nel tettore TEXT e passa alla posiz successiva nel vettore
    }

return;
}

questo è in modo molto semplificato quello che ho fatto io quando ho dovuto controllare una matrice di LED.
ciao!

tra l'altro, rileggendo questo tuo post, mi è venuto un dubbio. tu non hai usato colorduino per collegare la matrice di led, vero?
Foto UtenteMJ990
11 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Scorrimento testo su colorduino

Messaggioda Foto UtenteStefDrums » 29 lug 2013, 11:59

no, io ho pilotato direttamente la matrice con il PIC, ma alla fine nn cambia molto, perché se sai come lavora la funzione che ti visualizza il dato sulla matrice (e quella l'avevo interamente scritta io), poi devi solo trovare il modo di visualizzare i dati.

ma hai provato a cercare esempi? in genere quando qualcuno scrive una libreria, trovi anche qualche piccolo esempio...

http://blog.lincomatic.com/?p=148
http://www.geeetech.com/wiki/index.php/ ... ver_shield
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=150170.0
Foto UtenteStefDrums
240 1 6 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Scorrimento testo su colorduino

Messaggioda Foto UtenteMJ990 » 29 lug 2013, 12:17

cambia il modo in cui gli dici quali pin accendere. una cosa è collegare la matrice direttamente ai pin dell'arduino e un'altra è controllarla tramite i 32 pin del colorduino.
avevo trovato anche questo esempio, http://musicdiver.com/wordpress/2013/01 ... n-5x7-led/, che però non usa colorduino e sto vedendo se è possibile adattarlo
Foto UtenteMJ990
11 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale