Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condensatore per motore monofase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Condensatore per motore monofase

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 28 lug 2013, 10:45

Mi sono basato a questa formula:
\[C=\frac{Pa}{V^{2}}*K*f=\]
Pa = potenza assorbita
C = capacità in microfarad
K = rapporto spire tra i due avvolgimenti
F = frequenza.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

2
voti

[12] Re: Condensatore per motore monofase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 lug 2013, 17:10

StefanoSunda ha scritto:Mi sono basato a questa formula:
\[C=\frac{Pa}{V^{2}}*K*f=\]
Pa = potenza assorbita
C = capacità in microfarad
K = rapporto spire tra i due avvolgimenti
F = frequenza.

Direi che quelle formule non siano affidabili, specie se compare una diretta proporzionalità fra capacità e frequenza ;-) ; il k poi non lo conosciamo e sarei quindi curioso di vedere come hai eseguito il calcolo.

A mio parere il valore capacitivo adatto ad un particolare motore lo conosce solo il costruttore ... e forse manco lui. :mrgreen:

Per quello che statisticamente vedo in rete per i motori di quella potenza la capacità del condensatore è dalle parti dei 16 uF e sale a 20uF solo per motori da 1 cavallo, ma ripeto, c'è motore e motore, e se il costruttore usa un 14uF sarà consigliabile usare solo ed esclusivamente un 14uF.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Condensatore per motore monofase

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 28 lug 2013, 21:16

Intanto ho messo un 25.... Poi lunedì mattina lo rimpiazzo con un 14mF

Prima di fare il cambio, m’interesserebbe che tu provassi l’assorbimento con la pinza amperometrica, a motore in funzione pieno carico, per vedere se l’assorbimento sta dentro la corrente nominale di targa del motore. Fai sapere i dati che trovi nella targhetta del motore.
Per RenzoDF: Direi che quelle formule non siano affidabili, specie se compare una diretta proporzionalità fra capacità e frequenza il k poi non lo conosciamo e sarei quindi curioso di vedere come hai eseguito il calcolo.
Sono d’accordo di aver approssimato anche perché l’utente non ha dato molte informazioni a parte che si trattava di un motore di 0,7 HP; quindi ho calcolato per un autoclave un rendimento di 0,75, (per cui mi son trovato la Pass). Ho usato Il fattore k di 0,8: Il rapporto spire in pratica è il rapporto resistivo dell’avvolgimento di lavoro con l’avvolgimento di avviamento; mentre per i motori che funzionano nei due sensi di marcia hanno gli avvolgimenti uguali il K lo considero = 1.
A mio parere il valore capacitivo adatto ad un particolare motore lo conosce solo il costruttore ... e forse manco lui.
Hai perfettamente ragione! E’ consigliabile quando si cambiano i valori dei condensatori, di verificare l’assorbimento, del motore a pieno carico, se è dentro la In; naturalmente questo è compito del tecnico.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

1
voti

[14] Re: Condensatore per motore monofase

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 29 lug 2013, 13:11

La corrente riportata sulla targa del motore è di 4,3A. Misurata con la piza:4,1A.
Dopo aver collegato il condensatore da 14mF la corrente è di 3,7A a pieno carico :D
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche