Salve a tutti :)
Sono in vacanza ma non riesco non pensare al PIC Pierin che mi é appena arrivato........
Pensando ad alcuni progetti mi sono chiesto come costruire un semplice sensore che in qualche modo mi dia la distanza di un punto davanti a se. Mi spiego meglio....se puntato un una certa direzione e viene attivato, da come risposta una tensione, una resistenza o un codice binario (più complicato) che in qualche modo sia legato alla distanza del primo oggetto in quella direzione. Non intendendomi bene di sensori e cose varie, anche se il progetto è una cavolata, sarà per me molto utile.
Grazie in anticipo per aver letto la mia richiesta :)
Sensore di distanza per PIC Pierin
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
E' già difficile da fare per chi di sensori se ne intende realmente. Per distanze brevi, qualche centinaia di millimetro, si usano gli ultrasuoni con precisioni soddisfacenti, ma molta, molta fatica e comunque molto software. I sensori di questo tipo hanno elettroniche e software parecchio complessi.
Con raggi luminosi, ma non saprei esattamente con quali soluzioni disponibili in commercio.
In tutta onestà, la conoscenza utile per fare quello che credi è parecchia. Potrebbe darti degli spunti
DirtyDeeds.
Però io mi chiedo: hai comperato in PIERIN PIC18 senza una minima idea di cosa farne?
Con raggi luminosi, ma non saprei esattamente con quali soluzioni disponibili in commercio.
In tutta onestà, la conoscenza utile per fare quello che credi è parecchia. Potrebbe darti degli spunti
Però io mi chiedo: hai comperato in PIERIN PIC18 senza una minima idea di cosa farne?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
So che ci sono sensori che forniscono una tensione proporzionale alla distanza. Ne ho visto un' applicazione su Elektor ma dovrei cercare. Sono quelli utilizzati per i sensori della retromarcia nelle automobili.
Si possono utilizzare anche gli ultrasuoni: si manda un impulso e si misura il tempo che passa tra la trasmissione e la ricezione dell' eco.
Si possono utilizzare anche gli ultrasuoni: si manda un impulso e si misura il tempo che passa tra la trasmissione e la ricezione dell' eco.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Candy ha scritto:... hai comperato in PIERIN PIC18 senza una minima idea di cosa farne?
Beh, dai. L' appetito vien mangiando!
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Di sensori (trasduttori) per misurare la distanza ce ne sono di vari tipi. Che io sappia si usano tipicamente sensori ad ultrasuoni e fotosensori.
Alla pagina di Wikipedia puoi leggere qualcosa a riguardo.
Basicamente le tensioni di I/O devono rispettare quelle del microcontrollore.
EDIT: vedo che mi hanno già anticipato.
Alla pagina di Wikipedia puoi leggere qualcosa a riguardo.
Basicamente le tensioni di I/O devono rispettare quelle del microcontrollore.
EDIT: vedo che mi hanno già anticipato.
0
voti
Io saprei benissimo cosa farci. Ma il PIERIN per me è troppo. Ho ancora due PIC16C55 da qualche parte da far andare... Devo studiare bene il programma, perché mi si è guastato il cancellatore e, non vorrei tenerli mesi al sole in attesa di poter correggere il firmware... Sai come si dice: il tempo è...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
TardoFreak ha scritto:Sono quelli utilizzati per i sensori della retromarcia nelle automobili.
Dovrebbero essere a ultrasuoni anche quelli.
Probabilmente un sensore elementare a ultrasuoni a tempo di volo si riesce a fare senza grossi problemi, se ci si accontenta di una misura spannometrica. Ci va però un pochino di elettronica attorno. Una cosa che bisogna ricordarsi di implementare, però, è la correzione di temperatura per la velocità del suono (dipende dalla radice quadrata della temperatura termodinamica).
Un'altra tecnica, ad onda continua, potrebbe essere quella della misura dello sfasamento tra onda incidente e onda riflessa.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Innanzitutto grazie per le risposte :)
Il mio problema è che ho troppe idee, alcune impossibili e altre banali, che vorrei realizzare col PIC Pierin. Adesso vedrò se costruirlo o comperare uno già fatto su ebay a poco prezzo......
Per chi diceva di usare gli ultrasuoni come potrei fare? Io avrei pensato a questo: fare un segnale di 1-2MHz con un oscillatore, per esempio con una porta Not triggerata, e poi inviarlo ad un piccolissimo tweeter. In secondo piano utilizzare un normale microfono per ricevere......non ho bisogno di un segnalatore preciso, ma che almeno dia una buona idea (una sensibilità di 5 cm circa) della distanza dell'ostacolo. Ecco quanto
Il mio problema è che ho troppe idee, alcune impossibili e altre banali, che vorrei realizzare col PIC Pierin. Adesso vedrò se costruirlo o comperare uno già fatto su ebay a poco prezzo......
Per chi diceva di usare gli ultrasuoni come potrei fare? Io avrei pensato a questo: fare un segnale di 1-2MHz con un oscillatore, per esempio con una porta Not triggerata, e poi inviarlo ad un piccolissimo tweeter. In secondo piano utilizzare un normale microfono per ricevere......non ho bisogno di un segnalatore preciso, ma che almeno dia una buona idea (una sensibilità di 5 cm circa) della distanza dell'ostacolo. Ecco quanto
0
voti
Luca1995 ha scritto:Io avrei pensato a questo: fare un segnale di 1-2MHz con un oscillatore, per esempio con una porta Not triggerata, e poi inviarlo ad un piccolissimo tweeter.
I tweeter e i microfoni normali a quelle frequenze non lavorano. Le capsule a ultrasuoni sono trasduttori piezoelettrici.
I misuratori più semplici fanno così: vengono emessi dei burst a 40 kHz che vengono poi rivelati da un ricevitore seguito da un rivelatore di inviluppo. Dai un'occhiata a questo documento, che presenta una realizzazione semplice.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Beh forse non è proprio così semplice, almeno per me, però è realizzabile :)
Comunque se ne trovo uno già costruito a poco preferisco comperare quello.....comunque grazie :)
Comunque se ne trovo uno già costruito a poco preferisco comperare quello.....comunque grazie :)
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2