Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzare impianto d'antenna

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Realizzare impianto d'antenna

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 31 lug 2013, 22:59

Ciao a tutti,
il mio attuale impianto d'antenna fa pietà, anzi no, fa schifo... anzi no, non serve proprio a niente. Comunque, i corrugati della colonna montante sono inutilizzabili, in quanto pieni zeppi e incasinati. Avevo pensato di realizzare un impianto esterno all'edificio di mia proprietà, con tubazioni per esterno tutto a norma e a regola d'arte. Al di là della parte della posa dei tubi, vorrei sapere se l'impianto che ho schematizzato può andare bene oppure no.
A questo proposito ho pensato a due tipi diversi di impostazione dell'impianto stesso.

Chiedo scusa per il disegno poco professionale. Attualmente l'impianto funziona con il principio del secondo schema, con un derivatore a monte che porta il segnale in tre diversi appartamenti. Dato il numero di prese e le lunghezze dei cavi dall'antenna alle utenze, non vorrei che utilizzando il principio del primo schema, cioè senza derivatore, vada in contro a maggiori perdite.
Fatta tutta questa confusione, passo la parola a qualcuno più esperto di me ponendo le seguenti domande:
. Gli schemi possono funzionare?
. L'alimentatore si può mettere dietro qualsiasi utenza come ho fatto negli schemi? O va messo in un punto preciso?
. Avete consigli da darmi per evitare di avere problemi nella ricezione del segnale alle utenze?
. E se ho molte utenze, come faccio a limitare le perdite e avere un buon segnale ovunque?
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Realizzare impianto d'antenna

Messaggioda Foto Utenteangus » 1 ago 2013, 18:00

Se ne hai la possibilità segui la via di avere più calate (come nel secondo schema, per capirsi), ricordando che a monte devi mettere un DIVISORE e non un derivatore.
I derivatori ti serviranno per prelevare le prese dalla linea di distribuzione.
L'ultimo derivatore della cascata, oppure l'unico se ne hai uno solo, deve avere l'uscita passante chiusa su 75 ohm.
Le prese tutte DIRETTE.
L'alimentatore non puoi metterlo "dietro un'utenza" a meno che quella specifica presa non abbia il passaggio della c.c.
Se hai la possibilità di portare l'alimentazione in alto, metti un centralino autoalimentato, oppure metti l'alimentatore su una linea di distribuzione (assicurandoti di collegare quella calata ad un uscita del divisore con passaggio c.c.)

Se le prese sono solo 2 per ogni linea, potresti come alternativa usare PRESE PASSANTI (evitando i derivatori), con uno schema tipo questo:

In entrambi gli schemi ho posizionato l'alimentatore nel punto più "sfigato". Metterlo a monte sarebbe meglio.
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Realizzare impianto d'antenna

Messaggioda Foto UtenteElettrico91 » 2 ago 2013, 22:35

potresti farmi un esempio di "divisore"? Mi è un po' estraneo questo componente, oppure lo conosco in diverso modo
Foto UtenteElettrico91
68 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[4] Re: Realizzare impianto d'antenna

Messaggioda Foto Utenteangus » 2 ago 2013, 23:32

In che senso un esempio?
Divisore=partitore=splitter

vedi anche questo articolo del buon Foto Utentemir
in /dev/null no one can hear you scream