Buongiorno, premesso che di elettricità ne capisco molto poco, chiedo aiuto per realizzare un piccolo impianto con variatore di luce.
Mi spiego meglio:
Ho la necessità di comandare una lampada da tavolo con un varialuce (non so se è corretto chiamarlo così) ; l'idea è quella di collegare il varialuce ad uno spezzone di cavo con spina e collegare a valle del varialuce una presa alla quale verrà collegata (sempre tramite spina) la lampada da tavolo. Ovviamente il tutto racchiuso in una scatola in pvc da due o tre frutti (tipo quelle da esterno).
Le istruzioni di collegamento dicono che il varialuce deve "lavorare" su filo della fase; ovviamente essendo un cavo volante con spina da inserire nella presa a parete potrei trovarmi nella situazione corretta oppure avere il varialuce che lavora sul filo del neutro e allora vi chiedo se ai fini del corretto funzionamento cambia qualche cosa o posso procedere senza creare danni.
Sempre le istruzioni indicano un fusibile a monte del varialuce (ovviamente sempre sulla fase). Ora per le ragioni che ho descritto prima se il fusibile si trovasse ad agire sul neutro (così come il varialuce) sarebbe un problema?
Un grazie in anticipo per le risposte e per la pazienza.
PS: So perfettamente che esistono in commercio lampade da tavolo con varialuce già inserito, ma ho la necessità di far funzionare una specifica lampada che ho già in casa.
Varialuce per lampada da tavolo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Il fusibile puoi inserirlo sia sulla fase che sul neutro basta che sia in serie sul circuito elettrico.
Il variatore di luminosità puoi inserirlo sia sulla fase che sul neutro, l'importante che sia inserito sempre in serie al circuito.
Il variatore di luminosità puoi inserirlo sia sulla fase che sul neutro, l'importante che sia inserito sempre in serie al circuito.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
http://www.genioincompreso.com
0
voti
l'idea è quella di collegare il varialuce ad uno spezzone di cavo con spina e collegare a valle del varialuce una presa alla quale verrà collegata (sempre tramite spina) la lampada da tavolo. Ovviamente il tutto racchiuso in una scatola in pvc da due o tre frutti (tipo quelle da esterno).
Non complicarti la vita.
in commercio esistono degli apparecchi già predisposti (con codetta o senza); se fai una ricerca con "varialuce passante" ne trovi di tutti i tipi e tutte le forme.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica