Buongiorno a tutti,
mi è stato regalato un gruppo elettrogeno trifase da 13 kVA cosph 0.8 con il quadro di commutazione associato monofase. Il gruppo alimentava una utenza domestica monofase.
Il mio dubbio e' il seguente; la potenza monofase che ho disponibile in erogazione dal gruppo e' 13/3 kVA ?
oppure dato che la coppia resistente all' albero non cambia sia per 13 kVA su tre fasi o su una fase solo, posso fornire ai carichi tutti i 13 kVA in monofase.
Se questa seconda ipotesi fosse giusta avrei pero' una corrente negli avvolgimenti tripla rispetto ad un sistema trifase equilibrato, con conseguenti perdite ohmiche, magari rischierei anche di rovinare gli avvolgimenti dell' alternatore.
Chiedo conferma a voi che avete maggiore esperienza se queste considerazioni sono giuste o folli castronerie.
Gruppo elettrogeno trifase per uso monofase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
In effetti consultando la guida blu TNE sui gruppi elettrogeni , ho chiarito parecchi dubbi.
I carichi monofase alimentati da un gruppo elettrogeno trifase devono essere distribuiti in modo che ogni carico monofase assorba al massimo la corrente nominale del gruppo.
Quindi la potenza erogabile su ciascuna fase e' un terzo di quella nominale dell'alternatore.
I carichi monofase alimentati da un gruppo elettrogeno trifase devono essere distribuiti in modo che ogni carico monofase assorba al massimo la corrente nominale del gruppo.
Quindi la potenza erogabile su ciascuna fase e' un terzo di quella nominale dell'alternatore.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1