Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utenteapino » 5 ago 2013, 16:20

mi sono arrivati i transistor, sono:

NPN: PBSS4021NZ http://www.nxp.com/documents/data_sheet/PBSS4021NZ.pdf

PNP: PBSS4021PZ http://www.nxp.com/documents/data_sheet/PBSS4021PZ.pdf

ho provato a montarli, ma ottengo dei flash molto veloci, nn ci sono i timings dell' OFF.

Siccome ho pochissimo tempo ho montato tutto di fretta, nn escluderei un errore di collegamento e magari di aver fritto qualcosa. Appena posso riprovo.

Come vi sembrano questi transistor ?

Grazie :roll:

( ho problemi di accesso al sito, prima nn mi riconosceva come registrato ne l'username ne la mail, oggi invece è andato )
Foto Utenteapino
0 2

0
voti

[42] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utenteapino » 12 ago 2013, 10:32

ho rifatto il circuito con componenti nuovi, ma ottengo lo stesso risultato: al collegamento in corrente passano i secondi che impiega il condensatore a caricarsi fino a far attivare i transistor e poi rimane tutto in on col led sempre acceso.

Stesso risultato con entrambi gli schemi, il mio originale e quello migliorato di carloc.

Come mai nn oscilla ?.. L'unica cosa che ho cambiato sono i transistor di cui ho linkato su i datasheet. Forse questa caratteristica del basso Vce_sat sia sul npn che sul pnp gioca qualcosa ?

Grazie mille
Foto Utenteapino
0 2

1
voti

[43] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentecarloc » 12 ago 2013, 10:42

Si ma che valori stai usando? Mi piacerebbe vedere uno schema con i valori :D

comunque prova ad aumentare RT....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utenteapino » 12 ago 2013, 10:53

ti posto i valori con i nomi che hai dato sul tuo schema:

RT = 2,2Mohm
C=10uF
R=100ohm
RL=200ohm
RB= l'ho tarata con un trimmer fino ad ottenere la corrente esatta per il led(che passa anche per RL), nn ricordo che valore ho ottenuto però.
Ultima modifica di Foto Utentecarloc il 12 ago 2013, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito codice FidoCad
Foto Utenteapino
0 2

1
voti

[45] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utentecarloc » 12 ago 2013, 11:04

mmmm RT non deve essere sufficiente ad accendere pienamente il LED da sola, altrimenti hai realizzato appunto un temporizzatore, alla fine rimane ON :D .

Deve essere invece in grado di far solo "iniziare" a far passare un po' di corrente, poi la reazione positiva via C si prende il compito di accendere ben bene i due transistor.

Poi al termine del transitorio la tensione in base NPN deve essere tale da far cominciare a scendere la tensione sul LED.

Di nuovo a questo punto la reazione positiva farà scendere anche la base spegnendo bruscamente i due BJT.

Sì, la cosa è un po' critica ma è così :(

P.S. leggi meglio come inserire gli schemi ;-) e poi ora che ho "sistemato" lo schema vedo RL=200Ω ....ma non ti sembra un po' "altina" per avere 350mA nel LED :mrgreen:
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: TRANSISTOR: Alto hfe @ Vbe_Sat

Messaggioda Foto Utenteapino » 12 ago 2013, 11:30

io credo che RT non satura inizialmente l'npn perché il condensatore in carica crea una caduta di tensione fino a salire mano-mano (mentre carica) al Vbe_sat che appunto satura i transistor, in quella occasione il condensatore "aiuta" dando un po' (flash) di corrente in + di RT.

In pratica se si elimina il condensatore credo che sia normale che il cirucuito funzioni solo come temporizzatore. Giusto ?

Anche perché si parla appunto di Vbe_sat, cioè di tensione, non di corrente.

comunque sono cambiati solo i transistor.. stò cercando di capire se questi "low VCEsat (BISS) transistor" possano essere in qualche modo i responsabili della non-scarica del condensatore.

Altrimenti devo mettere i vecchi transistor e poi sull'pnp mettere un ulteriore transistor in configurazione darlington, ma mi sembra una cosa un po' pasticciata.
Foto Utenteapino
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale