Ho reperito qualche vecchio trasformatore con nuclei sia C (colonne) che doppio C (mantello) e volevo riutilizzarli con nuovi avvolgimenti per avere tensioni che mi servono.
Purtroppo per quanti tentativi abbia fatto una volta disassemblati non m'è più riuscito di farli funzionare correttamente: ronzio forte, conseguente surriscaldamento e devo staccare altrimenti si bruciano.
Li ho riassemblati con filo e spire anche com'erano in precedenza ma senza nessun risultato, invertite le direzioni di avvolgimento, rame nuovo, vecchio etc... niente. Ottengo la tensione voluta ma non lo posso utilizzare nonostante serraggio e allineamento dei nuclei siano corretti, almeno apparentemente.
Premetto che allo smontaggio li avevo contrassegnati, anche se già in origine vengono marcati, non mischiati l'un con l'altro, insomma con tutte le cautele. Portano un rocchetto coassiale, nel senso che il primario è infilato dentro il secondario, ben fatto e integro, quindi nessun corto in agguato. In più a un paio avevo lasciato il secondario originale intatto proprio per collaudarli... zero risultati!
Tutta questa lunga premessa, e chiedo scusa, perché è veramente inusuale il problema, non è il primo trasf con nuclei a C che scompongo/ricompongo, a volte neanche tanto accuratamente, ma è la prima volta che mi si presenta un problema del genere.
Aggiungo che non è importante per ora la potenza o la tensione, cerco solo faccia il suo dovere
So che i trasfo in genere sono un po' rognosi, soggetti a numerose varianti, ma c'è una procedura corretta (evidentemente a me sconosciuta) nell'assemblaggio che scongiuri qualsiasi malfunzionamento? La direzione degli avvolgimenti può cambiare da nucleo a nucleo?
Un milione di ringraziamenti a chiunque possa darmi aiuti o almeno indizi.
Saluti.
P.S. Ovviamente prima di disassemblarli li avevo testati e funzionavano tutti correttamente.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)