Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore nucleo a C

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[1] Trasformatore nucleo a C

Messaggioda Foto Utentegrab » 6 ago 2013, 12:06

Salve a tutti, nuovo iscritto e poco esperto, tutti i difetti praticamente :lol: ma siccome presumo la soluzione non sia così difficile provo a porre il quesito.
Ho reperito qualche vecchio trasformatore con nuclei sia C (colonne) che doppio C (mantello) e volevo riutilizzarli con nuovi avvolgimenti per avere tensioni che mi servono.
Purtroppo per quanti tentativi abbia fatto una volta disassemblati non m'è più riuscito di farli funzionare correttamente: ronzio forte, conseguente surriscaldamento e devo staccare altrimenti si bruciano.
Li ho riassemblati con filo e spire anche com'erano in precedenza ma senza nessun risultato, invertite le direzioni di avvolgimento, rame nuovo, vecchio etc... niente. Ottengo la tensione voluta ma non lo posso utilizzare nonostante serraggio e allineamento dei nuclei siano corretti, almeno apparentemente.
Premetto che allo smontaggio li avevo contrassegnati, anche se già in origine vengono marcati, non mischiati l'un con l'altro, insomma con tutte le cautele. Portano un rocchetto coassiale, nel senso che il primario è infilato dentro il secondario, ben fatto e integro, quindi nessun corto in agguato. In più a un paio avevo lasciato il secondario originale intatto proprio per collaudarli... zero risultati!
Tutta questa lunga premessa, e chiedo scusa, perché è veramente inusuale il problema, non è il primo trasf con nuclei a C che scompongo/ricompongo, a volte neanche tanto accuratamente, ma è la prima volta che mi si presenta un problema del genere.
Aggiungo che non è importante per ora la potenza o la tensione, cerco solo faccia il suo dovere #-o
So che i trasfo in genere sono un po' rognosi, soggetti a numerose varianti, ma c'è una procedura corretta (evidentemente a me sconosciuta) nell'assemblaggio che scongiuri qualsiasi malfunzionamento? La direzione degli avvolgimenti può cambiare da nucleo a nucleo?
Un milione di ringraziamenti a chiunque possa darmi aiuti o almeno indizi.
Saluti.

P.S. Ovviamente prima di disassemblarli li avevo testati e funzionavano tutti correttamente.
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Trasformatore nucleo a C

Messaggioda Foto Utentemesagne » 7 ago 2013, 11:39

Detta cosi',sono due le prime cose che mi vengono in mente:

Serraggio pacco lamellare non corretto.Lasco.

Aprendo il pacco gratti via l isolamento che ce' tra lama e lama.
Foto Utentemesagne
200 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Trasformatore nucleo a C

Messaggioda Foto Utentegrab » 7 ago 2013, 12:38

Grazie per la risposta.
In effetti erano le prime due cose cui mi sono aggrappato, e ho cominciato proprio a curarmi del più accurato combaciamento dopo aver lisciato delicatamente le facce, però quello che m'innervosice è che arrivato a un certo punto del serraggio non c'è nessuna miglioria, ho spanato più di una fascetta, e questo su tutti in egual modo, inutile dire provato con doppia fascetta, singola, a vite, a tiraggio su base di supporto, impaccati insieme, separati (cioè accostati ma ogni coppia col suo serraggio) etc... 6 trasf, quindi 12 coppie! E' un delitto non poterli usare, con pochi euro di rame ne vien fuori un bell'oggettino.
Ho g'à altri due vecchi in nucleo C, cineserie da discarica, hanno almeno una dozzina d'anni e li ho smucinati più volte, mai un problema, e viaggiano su due ampli a valvole dove li lascio giornate intere in opera, questi però hanno il rocchetto a due gole, ciascuna occupa mezza colonna, allora ne ho fatto uno con le stesse caratteristiche in presspan per provare: ancora niente.
Altra anomalia inspiegabile è che nell'assemblaggio originale non fruivano di nessuna schermatura, né bagno paraffina o altro: lavati e stirati, pochi minuti per sbobinarli e addirittura recuperare il rame immacolato col quale ho fatto più prove per rispristinarli: niente!
Poteva mancarmi la bobinatrice? No perbacco! Un mazzo per farmela tutta automatica e funziona una meraviglia! Con tutte le prove che ho fatto mi sarei suicidato senza :roll:
Ho provato a cambiare più volte metodo della direzione dell'avvolgimento senza risultati: il rocchetto è doppio a una gola, il primario interno e il secondario esterno, uno dentro l'altro, innesto a incastro, veramente fatti bene, si vede che è roba di qualità, vengono da apparecchi eletttromedicali.
Quindi rimangono due possibilità: o una direzione particolare nell'avvolgimento, ma non saprei, non ricordo e non c'ho fatto caso quando li ho smontati, non pensavo a un problema simile e poi un paio hanno ancora il secondario originale, e comunque ho provato più direzioni o inversioni sia di rame che di pacchi senza risultati.
Oppure una macchina industriale particolare per impaccarli in origine... vabbé può essere, anzi sarà così... ma quelli cinesi che sembrano fatti coi chiodi??? E tutti quelli che li montano da soli in cantina???
Sto continuando a provare diverse opzioni, chissà se una botta di fortuna mi indichi la strada.
Ciao e grazie, mi scuso per 'sta specie di romanzo, non sono un tecnico ma ho buona manualità e cerco di spiegare cos'è che mi disturba.
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Trasformatore nucleo a C

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 7 ago 2013, 13:17

Fasciette? :shock: ... dove le hai messe? ... lisciato le facce? :shock: ... con che strumento ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Trasformatore nucleo a C

Messaggioda Foto Utentegrab » 7 ago 2013, 13:26

Deve essere sfuggito che parlavo di nuclei a C... i bambini escono di fabbrica col pacco lamellare già impacchettato. Vanno montati a specchio dalla parte del taglio secondo i contrassegni che ne richiamano il percorso del flusso magnetico: 2 minuti per assemblarli e passa la paura.
E' per questo che costano una cotoletta :lol:
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Trasformatore nucleo a C

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 7 ago 2013, 13:56

grab ha scritto:Deve essere sfuggito che parlavo di nuclei a C...

Hai ragione, avevo letto troppo frettolosamente.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Trasformatore nucleo a C

Messaggioda Foto Utentegrab » 7 ago 2013, 13:59

Figurati, infatti l'avevo capito e t'avevo risposto con un sorriso... è roba del genere, anche il rocchetto
http://i00.i.aliimg.com/photo/v1/376509 ... former.jpg
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Trasformatore nucleo a C

Messaggioda Foto Utentegrab » 8 ago 2013, 9:43

Ho fatto altre prove... da inesperto invece di andare a sQuola vado a tentativi :?
Invertendo l'alimentazione, collegando il secondario alla 220 V, il problema non si presenta. E' normale?

A questo punto mi sorgono altri dubbi che solo chi conosce bene i trasf potrebbe chiarire... i nuclei dei trasf che funzionavano già per innalzare la tensione da 220 V a 320v e che avevo riavvolto per provare, come già scritto, sembra abbiano le lamelle più spesse di questi che non fungono... è possibile che lo spessore delle lamelle possa incidere in quel verso? E' possibile ci sia un limite imposto dai nuclei nel differenziale di spire tra primario e secondario?
Sicuramente ho scritto una bestialità, ma non riesco a trovare spiegazioni al fenomeno... urge un consapevole di samaritana pazienza.
Ciao... tutti in ferie eh? E fate bene :ok:
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Trasformatore nucleo a C

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 8 ago 2013, 21:29

Invertendo l'alimentazione, collegando il secondario alla 220 V, il problema non si presenta.

Che tensione trovi sul primario?
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Trasformatore nucleo a C

Messaggioda Foto Utentegrab » 8 ago 2013, 21:45

Sul primario? Non trovo tensioni ma applico quella della rete, 220 V, che ovviamente mi ritrovo corretta al secondario. Se intendevi secondario allora ti do gli avvolgimenti: primario 670 spire rame 0,28 - secondario 970 spire rame 0,224 = 330 vs, spira o volt più o meno, m'interessa intanto che funzioni poi correggerò spire e ampere. Senza contare che ho fatto numerose altre configurazioni.
Avevo replicato un trasfo similare e infatti le tensioni corrispondono, rimane il fatto che rimane tutto sul primario, saturando e riscaldando eccessivamente oltre ronzio (forte) e vibrazione.
E' come se questi nuclei non sopportassero una resistenza maggiore al secondario impedendo così al primario e al nucleo di liberarsi della corrente a vuoto. Eppure sembrano ottimi.
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Macchine elettriche