Devo anche io fare un resoconto di tutti i componenti che ho ..........Amplificatore con TDA
Moderatore:
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Devo anche io fare un resoconto di tutti i componenti che ho ..........Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Martin Luther King
-

thunderbolt128
1.640 1 8 13 - Expert

0
voti
Lavori in corso...
Come ho già detto si tratta di un progetto per liberarmi di un po' di materiale, dunque anche i dissipatori fanno parte del "magazzino"
Sono troppo piccoli i dissipatori da me scelti?
Come ho già detto si tratta di un progetto per liberarmi di un po' di materiale, dunque anche i dissipatori fanno parte del "magazzino"
Sono troppo piccoli i dissipatori da me scelti?
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
-

Matteo1991
406 2 4 12 - Frequentatore

0
voti
Veramente avevamo messo in piedi un po' di ipotesi e dato un po' di consigli, quale hai poi abbracciato?
TDA2030? Alimentazione? Cos'è quel semiconduttore solingo dall'altra parte della basetta? L'altro TDA2030 per la versione stereo in attesa degli altri componenti?
TDA2030? Alimentazione? Cos'è quel semiconduttore solingo dall'altra parte della basetta? L'altro TDA2030 per la versione stereo in attesa degli altri componenti?
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Si, suppongo voglia fare la versione stereo; certo che qualche informazione in piu' sarebbe stata gradita.
Di seguito e a beneficio di quelli che come me vedono poco, una versione riveduta e corretta della foto.
Di seguito e a beneficio di quelli che come me vedono poco, una versione riveduta e corretta della foto.
marco
0
voti
dunque ho preso un trasformatore con uscita 12-0-12 (1.5 A). l'integrato solitario è in attesa di componenti discreti che gli facciano compagnia (ne ho fatto/provato uno alla volta)
Il suono non è neanche male, ovviamente senza dissipatori li ho provati per qualche secondo dal momento che si arroventano (premetto che li ho provati con alimentazione +/-12v forniti da un alimentatore) ora giù con la sezione alimentatore...
la cosa che mi preoccupa è il dissipatore... non ne ho di più grandi, stavo pensando di utilizzare una ventolina da PC....
Il suono non è neanche male, ovviamente senza dissipatori li ho provati per qualche secondo dal momento che si arroventano (premetto che li ho provati con alimentazione +/-12v forniti da un alimentatore) ora giù con la sezione alimentatore...
la cosa che mi preoccupa è il dissipatore... non ne ho di più grandi, stavo pensando di utilizzare una ventolina da PC....
"Scrivere la propria storia come si scrive la Storia: con la veemenza di un conquistatore di imperi."
-

Matteo1991

0
voti
Non hai detto pero' di quale integrato si parla.
Comunque quel dissipatore mi pare un po' scarno; se non hai altro, cerca in rete qualcosa di piu' performante; l'introduzione di una ventola potrebbe comportare disturbi.
Comunque quel dissipatore mi pare un po' scarno; se non hai altro, cerca in rete qualcosa di piu' performante; l'introduzione di una ventola potrebbe comportare disturbi.
marco
0
voti
A ± 16V di alimentazione il TDA2030 dovrebbe dare più di 20W (per canale) su 4ohm col 10% di distorsione e circa 15W con bassa distorsione e quindi concordo che il dissipatore (ad occhio non avendo dati) sembra scarso.
C'è però da dire che quelle potenze molto difficilmente potrai raggiungerle a causa della scarsa erogazione di corrente del trasformatore. A mio parere dovrebbe dare almeno una corrente doppia, oppure ne prendi un altro uguale e realizzi un alimentatore per canale.
Aggiunte:
- se non vuoi comperare dissipatori più consistenti tieni presente che l'integrato è ben protetto elettricamente e termicamente, se scalderà troppo ti interromperà l'audizione per riprenderla quando la temperatura sarà scesa.
- con quel trasformatore dovrai limitarti a volumi relativamente bassi ed in quelle condizioni quel dissipatore potrebbe anche essere sufficiente
C'è però da dire che quelle potenze molto difficilmente potrai raggiungerle a causa della scarsa erogazione di corrente del trasformatore. A mio parere dovrebbe dare almeno una corrente doppia, oppure ne prendi un altro uguale e realizzi un alimentatore per canale.
Aggiunte:
- se non vuoi comperare dissipatori più consistenti tieni presente che l'integrato è ben protetto elettricamente e termicamente, se scalderà troppo ti interromperà l'audizione per riprenderla quando la temperatura sarà scesa.
- con quel trasformatore dovrai limitarti a volumi relativamente bassi ed in quelle condizioni quel dissipatore potrebbe anche essere sufficiente
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
Confermo che è un TDA2030.
Il trasformatore è da 24 V (12-0-12) 1.5A ergo 36W.... il datasheet dice che l'integrato mi fornisce al massimo 18W stiamo proprio al limite... vorrá dire che non lo metterò al massimo.
Per il volume ho optato per un potenziometro (doppio) da 47K logaritmico (come consigliato). Non conosco l'ampiezza massima dell'uscita dell'MP3 ma, mettendo lo stereo "a palla" non vi è distorsione. Alla luce di ciò, posso dedurre che non saturando (magari manca un 1uV alla saturazione
) quando sono "a palla" non raggiungo mai la potenza limite? (tenendo conto che a parità di carico la potenza è massima quando l'uscita è massima)
legenda:
a palla = al massimo
Il trasformatore è da 24 V (12-0-12) 1.5A ergo 36W.... il datasheet dice che l'integrato mi fornisce al massimo 18W stiamo proprio al limite... vorrá dire che non lo metterò al massimo.
Per il volume ho optato per un potenziometro (doppio) da 47K logaritmico (come consigliato). Non conosco l'ampiezza massima dell'uscita dell'MP3 ma, mettendo lo stereo "a palla" non vi è distorsione. Alla luce di ciò, posso dedurre che non saturando (magari manca un 1uV alla saturazione
legenda:
a palla = al massimo
-

Matteo1991

0
voti
Matteo1991 ha scritto: Il trasformatore è da 24 V (12-0-12) 1.5A ergo 36W.... il datasheet dice che l'integrato mi fornisce al massimo 18W stiamo proprio al limite... vorrá dire che non lo metterò al massimo.
E da quando è che la potenza del trasformatore (in VA) è sufficiente che sia pari alla potenza di uscita audio??
Inoltre la potenza di 18W è con alimentazione ± 14V (da datasheet), non con ± 16V a cui corrisponde una potenza teorica di 24W per canale (vedi grafici).
Facendo un po' di ragionamenti a spanne: il trasformatore da 1,5A che raddrizzati e livellati, nella migliore delle ipotesi, diventeranno 1A che suddivisi su due canali pilotati contemporaneamente diverranno 0,5A. Quindi avrai disponibile un'alimentazione di 16W per un amplificatore (che inoltre non ha certo rendimento unitario) che dovrebbe dare 24W.
Ma se ti accontenti di tenere volumi bassi......
PS: metti almeno dei condensatori di livellamento ben dimensionati che possano fornire un po' di corrente nei picchi orchestrali, altrimenti ti si appiattisce la dinamica del suono.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
e quindi alla lunga il trasformatore sarà annientato....
tutto chiaro.
In absolute maximum rating dice che più di 18W non fornisce (alimentazione +/-18v) ma a quanto pare non è così semplice....
Per quanto riguarda i condensatori di livellamento non dispongo di low esr... come da datasheet ne ho messi in parallelo uno grosso da 100uF elettrolitoco ad uno piccolo in poliestere da 100nF...in questo modo dovrei abbassare sensibilmente la resistenza equivalente giusto?????
Ora, mi procurerò un trasformatore da 100VA (12-0-12) sperando di ovviare parzialmente al problema..
tutto chiaro.
In absolute maximum rating dice che più di 18W non fornisce (alimentazione +/-18v) ma a quanto pare non è così semplice....
Per quanto riguarda i condensatori di livellamento non dispongo di low esr... come da datasheet ne ho messi in parallelo uno grosso da 100uF elettrolitoco ad uno piccolo in poliestere da 100nF...in questo modo dovrei abbassare sensibilmente la resistenza equivalente giusto?????
Ora, mi procurerò un trasformatore da 100VA (12-0-12) sperando di ovviare parzialmente al problema..
-

Matteo1991

25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo