Buongiorno a tutti, sono uno studente di 17 anni e sono nuovo nel forum.
Per il prossimo concorso scolastico vorrei presentare un computer a 8 bit; per iniziare ho deciso di affidarmi anche ad una guida (http://www.instructables.com/id/How-to- ... -Computer/) cambiando però un po' di cose:
- L'architettura dev'essere di tipo Harvard;
- Utilizzerei componenti CMOS;
- Vorrei un input da tastiera;
- Vorrei come output o un display LCD da 4 righe x 20 caratteri oppure ancora meglio sarebbe un TFT 320x240.
Dato che quello che cerco di fare è per me totalmente nuovo e che attualmente non conosco il linguaggio Assembly secondo voi il mio progetto è fattibile per l'inizio di giugno 2014? Inoltre avete per caso idee che potrebbero semplificarmi il tutto?
Grazie mille!
Computer a 8 bit
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Beh, per cominciare cerca la CPU adatta a quello che pensi di fare, poi il modo di programmarla (Jtag), e poi tutte le periferiche che ci vuoi collegare, RAM e FLASH.
comincia a mettere su carta un po' di specifiche, e parti dalla scelta della CPU.
ciao!
comincia a mettere su carta un po' di specifiche, e parti dalla scelta della CPU.
ciao!
0
voti
Il fatto è che l'idea sarebbe quella di usare degli integrati per "simulare" i registri e la ALU della CPU, non acquistare una CPU già fatta.
Però adesso come adesso anche l'idea di utilizzare una vera CPU mi intriga.
Però adesso come adesso anche l'idea di utilizzare una vera CPU mi intriga.
-

marcopolver
0 3 - Messaggi: 14
1
voti
marcopolver ha scritto:l'idea sarebbe quella di usare degli integrati per "simulare" i registri e la ALU della CPU
Beh, hai voglia allora di farne di collagamenti
A parte che sarebbe un po' come reinventare la ruota, non ti conviene proprio per quanto detto..
In un circuito, a quanti meno componenti meno probabilità di errori.
Per carità l'apprendimento è assicurato però se dici che per te è tutto nuovo e devi farlo entro Giugno 2014..
Io non voglio demoralizzarti ma invitarti a pensarci bene.

0
voti
simo85 ha scritto:Io non voglio demoralizzarti pero voglio invitarti a pensarci bene.
Ovviamente, sono inesperto e curioso, diciamo che sto cercando di metter giù qualche idea e un computer ad 8 bit sarebbe per me un ottimo progetto.
-

marcopolver
0
voti
Progetto interessante, anche se come già detto da qualcuno mi orienterei sulle FPGA. Considera che sarà un lavoro difficile, di progettazione prima e di costruzione poi, pieno di compromessi. Senza contare che se crei la tua CPU devi scriverti anche il tuo assembler personale. Se vuoi esponi la tua idea sul set di istruzioni che vuoi implementare, sulle caratteristiche che vuoi raggiungere, su come vuoi gestire i dispositivi di i/o e forse qualcosa si può fare.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
Guardate, mi rendo conto di avere ancora conoscenze troppo scarse per realizzare questo progetto, quindi credo che la soluzione migliore sia realizzare un progetto totalmente diverso e nel corso dell'anno iniziare a studiare un po' il da farsi per magari presentare questo progetto alla maturità.
In questo modo potrei sicuramente aumentare le mie conoscenze visto che il quarto anno è decisamente più istruttivo del terzo (una infarinatura di elettronica, niente di più) ed avrei anche più tempo e risorse per uno studio autonomo e per la realizzazione del progetto finale.
Quindi grazie di tutto, ma sarà meglio procedere con calma; intanto aspettatevi una nuova discussione riguardo all'altro progetto che ho in mente.
In questo modo potrei sicuramente aumentare le mie conoscenze visto che il quarto anno è decisamente più istruttivo del terzo (una infarinatura di elettronica, niente di più) ed avrei anche più tempo e risorse per uno studio autonomo e per la realizzazione del progetto finale.
Quindi grazie di tutto, ma sarà meglio procedere con calma; intanto aspettatevi una nuova discussione riguardo all'altro progetto che ho in mente.
-

marcopolver
9 messaggi
• Pagina 1 di 1