Devo realizzare una torta-giostra (per intenderci quella che gira con i cavalli) per il compleanno di mia figlia. Vorrei che la torta girasse su di una struttura in legno da realizzare. La domanda è questa: quale motore di quale elettrodomestico od utensile devo utilizzare per creare la giostrina girevole? La torta pesa circa 8 kg e deve girare lentamente. Poi, ė necessario fare delle modifiche al motorino? Se si quali?. Grazie in anticipo.
Ciao Andrea Villano.
Motore elettrico per torta-giostra
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Un motoriduttore, che risolverebbe facilmente il problema, costa parecchio, tipicamente piu` di 100 E.
Una possibilita` e` di usare un trapano messo su velocita` lenta e con una coppia di pulegge si riduce ulteriormente la velocita`. Al posto della puleggia sul trapano potrebbe bastare mettere nel mandrino un tondino su cui fare passare la cinghia.
I trapani sono parecchio rumorosi, un aspetto da tenere presente.
Altra possibilita` e` di guardare fra i prodotti LEGO: ci sono motori, riduttori... con cui probabilmente si puo` fare qualcosa di ragionevole.
Una possibilita` e` di usare un trapano messo su velocita` lenta e con una coppia di pulegge si riduce ulteriormente la velocita`. Al posto della puleggia sul trapano potrebbe bastare mettere nel mandrino un tondino su cui fare passare la cinghia.
I trapani sono parecchio rumorosi, un aspetto da tenere presente.
Altra possibilita` e` di guardare fra i prodotti LEGO: ci sono motori, riduttori... con cui probabilmente si puo` fare qualcosa di ragionevole.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Sarebbe possibile usare un avvitatore debitamente collegato alla rete elettrica? In questo caso metterei la marcia più bassa, il pulsante bloccato con del nastro adesivo ed un interruttore per accenderlo e spegnerlo. in questo caso come collego l'avvitatore a batteria direttamente alla rete elettrica?.
Caro amico grazie per il tuo interessamento.
Ciao Andrea Villano
Caro amico grazie per il tuo interessamento.
Ciao Andrea Villano
-

AndreaVillano
0 2 - Messaggi: 5
0
voti
Oltre che trovare un alimentatore abbastanza robusto alla tensione necessaria, bisogna anche considerare che quegli attrezzi non sono fatti per il servizio continuo. Visto che non c'e` praticamente carico meccanico si puo` pensare di sottoalimentarlo. A che tensione e` la batteria?
Guarda fra i LEGO, e` una soluzione migliore.
Guarda fra i LEGO, e` una soluzione migliore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Grazie isidorokz,
Non conosco le caratteristiche del pacco batteria, non avendolo con me in questo momento. Proverò a dare un'occhiata fra i prodotti lego.
Sei gentile ad interessarti al mio problema. Ciao
Andrea villano
Non conosco le caratteristiche del pacco batteria, non avendolo con me in questo momento. Proverò a dare un'occhiata fra i prodotti lego.
Sei gentile ad interessarti al mio problema. Ciao
Andrea villano
-

AndreaVillano
0
voti
Se invece di far girare il perno centrale per imprimere la rotazione
usi un motore con calatteta sul perno una puleggia in gomma
puoi usare la base della giostra (piana e circolare ??) per trasferire
la rotazione del motore alla stessa tramite la pulegia in gomma
usando un motore, anche privo di riduttore, posto sotto il piano della giostra
La velocità di rotazione, naturalmente, dipenderebbe dal rapporto tra il diametro della
puleggia ed il diametro del piano della giostra sul quale la puleggia sarebbe impegnata
---
Ho visto un sistema simile usato su di una vera giostra da fiera
(la puleggia in gomma era in realtà un pneumatico per autotrazione di piccolo diametro)
---
Come motore, se riesci a trovarne uno da tergicristallo auto, la potenza ed il numero dei giri dovrebbero essere adeguati in quanto già munito di riduttore
altrimenti, se adotti il sistema della puleggia in gomma, dovrebbe andar bene anche il motorino di un alzacristalli
Tutti e due li trovi dal rottamaio e quello da alzacristalli, se guasta la parte per l'azionamento del movimento cristallo, dovrebbe anche non essere troppo costoso
---
La puleggia in gomma la puoi ottenere da una ruota per carrelli (ce ne sono di diametri diversi), oppure da un pezzo di legno tagliato con la sega a tazza sul cui bordo puoi fissare degli OR in gomma
K
usi un motore con calatteta sul perno una puleggia in gomma
puoi usare la base della giostra (piana e circolare ??) per trasferire
la rotazione del motore alla stessa tramite la pulegia in gomma
usando un motore, anche privo di riduttore, posto sotto il piano della giostra
La velocità di rotazione, naturalmente, dipenderebbe dal rapporto tra il diametro della
puleggia ed il diametro del piano della giostra sul quale la puleggia sarebbe impegnata
---
Ho visto un sistema simile usato su di una vera giostra da fiera
(la puleggia in gomma era in realtà un pneumatico per autotrazione di piccolo diametro)
---
Come motore, se riesci a trovarne uno da tergicristallo auto, la potenza ed il numero dei giri dovrebbero essere adeguati in quanto già munito di riduttore
altrimenti, se adotti il sistema della puleggia in gomma, dovrebbe andar bene anche il motorino di un alzacristalli
Tutti e due li trovi dal rottamaio e quello da alzacristalli, se guasta la parte per l'azionamento del movimento cristallo, dovrebbe anche non essere troppo costoso
---
La puleggia in gomma la puoi ottenere da una ruota per carrelli (ce ne sono di diametri diversi), oppure da un pezzo di legno tagliato con la sega a tazza sul cui bordo puoi fissare degli OR in gomma
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Balla idea ma anche di difficile realizzazione. Naturamente l'alimentazione deve essere a batteria oppure può anche essere a corrente?
-

AndreaVillano
1
voti
Usa un motorino da girarrosto tipo questo, ce ne sono anche di più potenti
http://www.ebay.it/itm/MOTORE-MOTORIDUTTORE-GIRARROSTO-5W-220V-2-giri-MINUTO-/230630854142?pt=Forni_Piani_cottura_e_Cappe&hash=item35b2ab8dfe&_uhb=1
http://www.ebay.it/itm/MOTORE-MOTORIDUTTORE-GIRARROSTO-5W-220V-2-giri-MINUTO-/230630854142?pt=Forni_Piani_cottura_e_Cappe&hash=item35b2ab8dfe&_uhb=1
0
voti
Ciao gianni,
Ci avevo pensato, ma la mia preoccupazione era se fosse forte da far girare un peso da circa 8 kg
Ci avevo pensato, ma la mia preoccupazione era se fosse forte da far girare un peso da circa 8 kg
-

AndreaVillano
0
voti
Direi che il motorino da girarrosto è una buona idea
alimentazione a 220 V e già ridotto di giri
quasi sicuramente ce la fa a far girare il tutto
K
alimentazione a 220 V e già ridotto di giri
quasi sicuramente ce la fa a far girare il tutto
K