problema con multimetro.

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentesalvio
0 2
0
voti

[1] problema con multimetro.

Messaggioda Foto Utentesalvio » 23 apr 2008, 21:29

Scusate volevo chiedervi una cosa, per testare un potenziometro, ho preso una pila da 1,5 volt e lo messa in serie con il potenziometro e un multimetro, per misurare la corrente.

Un multimetro di questo tipo:
Immagine

ora quando metto lo spinotto del puntale rosso nella bocchetta per le misurazioni finoa 20 ampere, tutto fila liscio, specialmente mettendo il potenziometro a zero e legge circa 0,5 A.

Quando porto il potenziometro al massimo ovvero 2,2 kohm, il multimetro segna praticamente zero.

Cercando però di misurare le correnti piccole metto lo spinotto del puntale nella bocchetta per le misure delle piccole correnti. QUa accade una cosa strana, segna un fuoriscala. Il che è impossibile perché con una simile resistenza dovrebeb segnare tutt'al più una corente di pochi milliampere, ma non andare fuori scala.

Secondo voi sbaglio qualcosa nella misura o il multimetro è fuori?

Foto Utentesalvio
0 2
0
voti

[2] Re: problema con multimetro.

Messaggioda Foto Utentesalvio » 23 apr 2008, 23:42

Scusate mi sa che non ho capito bene come usare il multimetro per la misura della corrente.

QUalche buonaanima pia, mi dice che differenza c'è tra i due connettori per la corrente?

Cioè sempre riferendomi alla figura in questione che differenza c'è tra il connettore mA e 20A?

Foto Utentesalvio
0 2
0
voti

[3] Re: problema con multimetro.

Messaggioda Foto Utentesalvio » 24 apr 2008, 0:27

Scusate ho trovato esattamente la versione che ho io:

Immagine

Non è che qualche anima pia mi spiega la differenza tra le due boccole per leggere l'intensità?

Cioè la manovella, ipotizzando di leggere una corrente continua, va tenuta su 2-20-200 mA e lo spinotto rosso nella boccola con il simbolo mA, per correnti fino a 1 mA?

Mentre la manovella si sposta su 20A e così lo spinotto nella boccola 20A per correnti superiori a 1 mA?

Scusate se sono così rompiscatore, ma vorrei capire se è così, visto che ho forti dubbi che il multimetro addirittura legga le correnti di microampere.

Ciao a tutti.

Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY
0
voti

[4] Re: problema con multimetro.

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 24 apr 2008, 7:08

dovrebe essere cosi
Immagine

comunque quello riportato sulla ghiera esterna sono il fondoscala e nela misura devi starne sotto. la boccola ti dice solo che per misurare fino a 20 A devi stare in quela piu esterna perche protetta da un fusibile che li regge.

Foto Utentesalvio
0 2
0
voti

[5] Re: problema con multimetro.

Messaggioda Foto Utentesalvio » 24 apr 2008, 10:02

Grazie Francy, voglio vedere se ho capito la cosa.

Tra l'altro ho letto che il multimetro legge fino a 20 microA, incredibile a credersi che così economico legga tali intensità di corrente.

Comunque leggendo questa guida: http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

Immagine

Boccole per l'inserzione dei puntali

Nella parte bassa del tester, si trovano quattro boccole rosse, dove occorre inserire gli spinotti dei puntali; mentre il puntale nero va inserito sempre nella boccola contrassegnata con "COM", che sta per "comune", la posizione del puntale rosso cambia in funzione del tipo di misura. Per le misure di tensione e di resistenza (figura 3), il puntale rosso va inserito nella boccola contrassegnata "V/Ω".
Per misure di corrente fino a 2 A, il puntale rosso va inserito nella boccola 2A (figura 4). Notare che la manopola del selettore di misura deve trovarsi sul 2 del settore verde se si tratta di corrente continua, oppure sul 2 del settore rosso se si deve misurare corrente alternata
Per misurare correnti fino a 10 A (figura 5), il puntale rosso va nella boccola "10A"; la manopola del selettore va posizionata sul 10 verde della corrente continua o sul 10 rosso della corrente alternata.

Devo supporre che la boccola contrassegnata con mA, misuri correnti fino a un milliampere, mentre quella fino 20A tutte quelle di intensità superiore. Mi sbaglio?

Questo tra l'altro sembra avallare il fatto che quando metto il puntale rosso nella boccola da un mA, fa subito fuori scala. Però vorrei avere il parere di voi esperti.

Francy comunque non si legge bene, ma c'è scritto che solo quella da mA è protetta da fusibile, infatti quella da 20A non è tale, regge tensioni fino a 10 A, al di sopra la regeg solo per un tempo minore di 15 secondi poi va in corto, lo riporto giusto per completezza, ringranziandoti ancora per l'aiuto.

Foto UtenteFrancy
25 2 4
Expert EY
Expert EY
0
voti

[6] Re: problema con multimetro.

Messaggioda Foto UtenteFrancy » 24 apr 2008, 12:28

la presa contraddistinta da mA non ho idea di quanto porti ma sicurmanete piu di 1 mA. Penso fino al fondo scala del 200mA sicuramente

:edit corretto la frase; la avevo scritta in modo incomprensibile :D

Foto Utentesalvio
0 2
0
voti

[7] Re: problema con multimetro.

Messaggioda Foto Utentesalvio » 24 apr 2008, 13:41

In effetti potrebbe essere, perché ha misurato .4 Avendo fatto un esperimento con una pila da 1,5 volt, lo strumento se muovo la boccola in mA e provo a misurare va fuori scala, visto che sono 400 mA, si mi sa che ho fatto un colossale mega-errore di valutazione.

Però una cosa non capisco, ho messo un potenziometro che avevo in serie a 2,2 kohm, al massimo del valore, nella lettura dei milliiampere andavo comunque fuori scala, non avrebbe se la corrente che passava fosse stata bassissima, segnale al limite zero e non segnalare il fuori scala?

Sta cosa non l'ho proprio capita. Forse anche al massimo la corrente è superiore a 200 mA? Pero la stessa prova con la boccola da 20A legge praticamente zero.

Ecco perché avevo desunto che la massima lettura fosse di un milliampere in quella boccola.

mah...

Foto Utentesalvio
0 2
0
voti

[8] Re: problema con multimetro.

Messaggioda Foto Utentesalvio » 24 apr 2008, 20:09

Scusate ma c'è un modo per capire se funziona?

Adesso anche se non ci collego nulal inizia a segnalarmi che c'è corrente.

Bho?

Torna a “Elettrotecnica generale”