Me lo dicono spesso che non si capisce quello sche scrivo, o che dico.
Nell'ordine:
Frase quotata: penso che un filtro vada pensato per essere utilizzato su quell'apparecchio. Cioè se progetti un filtro da utilizzare con un alimentatore switching in entrata sulla 220 V, per evitare che contamini il resto della rete, non lo potrai usare su qualsiasi altra cosa sperando che faccia quello per cui non è stato progettato.
Filo terra: so a cosa serve la terra. Il cavo è collegato alla carcassa dell'amplificatore, ma era collegato anche sulla "seconda" massa, cioè lo 0/neutro dei tre cavi che portano la corrente alla scheda dell'amplificatore da quella di alimentazione, penso che i disturbi entrassero da li, l'ho poi scollegato ed era quello che avevo scritto (veramente da cani) prima. L'amplificatore ha una classica alimentazione non stabilizzata. IN 220 V --> filtro (i condensatori tipo Y2 verso terra sono collegati alla terra ed alla carcassa) --> fusibile primario trafo --> trafo 220/24 V (lo 0/neutro era collegato a terra) --> scheda alimentazione (ponte, condensatori livellamento, fusibili) --> scheda ampli (tutte le masse sono comuni, sia quelle audio che quelle dell'alimentazione).
Convertitore dc-dc: ho trovato una marea schemi, bastava cercare "dc-dc converter isolated", prima probabilmente avevo sbagliato a scrivere. Sostanzialmente da quello che ho capito dagli schemi che ho visto c'è ne sono di tre tipi: il mattoncino (è un convertitore praticamente già fatto solo da collegare); quelli con trasformatore, logica di controllo separata dalla parte di potenza; quelli con trasformatore dove logica e parte di potenza sono nello stesso piccolo package.
Sono ostinato ad un convertitore perché ho già a disposizione a disposizione la 12v, a casa, in macchina, e pure in officina! XD Volevo creare un piccolo amplificatore da usare ovunque, ma se dite che è semplice, lo so anche io che sarebbe semplicissimo. Comunque faccio come dite. Cerco uno schema (posto l'immagine dello schema o lo rifaccio in fidocadj?), niente di stampalato o esoterico, cioè semplice semplice.
Non ho postato uno schema in fidocadj perché sto scrivendo dal tablet.
Ok, se non ho chiarito qualche cosa ditemelo che cerco di spiegarlo. Lo so mi esprimo da cani...