Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rilevare un segnale logico prima di un altro

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Rilevare un segnale logico prima di un altro

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 lug 2013, 22:39

DoeM: posso essere parzialmente d'accordo, ma ho la sensazione che in situazioni del genere la logica discreta non sia la soluzione migliore. Se parliamo di segnali asincroni io opterei per un microcontroller.

È ovvio che il mondo è asincrono, ma appena oltrepassi l'ingresso di un flipflop sei in un clock domain, con tutto quello che ne consegue.

DoeM ha scritto:Non vedo perché ad un semaforo dovrebbe dare fastidio un ingresso asincrono (rispetto a quale clock poi? il semaforo ha un clock?). :D

Di sicuro, altrimenti come fa a temporizzare le fasi? ;-)

Saluti Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Rilevare un segnale logico prima di un altro

Messaggioda Foto Utentedbe8f » 16 ago 2013, 10:48

Salve a tutti,

Di ritorno dopo un po di ferie, ancorà grazie mille per le vostre risposte ed il vostro aiuto.

Credo che sia proprio la migliore soluzione
boiler ha scritto:Se parliamo di segnali asincroni io opterei per un microcontroller
Ho deciso di orientarmì verso una carta Arduino Leonardo, cosa ne pensate ? E una buona idea essendo che non sono un esperto in elettronica ma la programmazione la conosco tipo (COBOL, VB, Java,...) ma sono qualche anno che non faccio più programmazione, gestisco solo progetti informatici.

Infatti, mi rendo conto che realizzare il mio progetto con dei componenti discreti sara un faticaccia, avro tantissimi componenti e poi dovrò moltiplicare per il numero di sezioni.

Avete dell'esperienza nel programmare dei microcontrollori ? Mi potreste aiutare ?

Grazie per le vostre risposte.
Dario
Foto Utentedbe8f
35 3

0
voti

[23] Re: Rilevare un segnale logico prima di un altro

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 ago 2013, 20:15

Mi pare un'ottima idea. Hai molta piú flessibilità!
Inizia con il tuo programma, se incontri difficoltà, chiedi nell'apposito sub-forum.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] [CHIUSO] Re: Rilevare un segnale logico prima di un altro

Messaggioda Foto Utentedbe8f » 21 ago 2013, 11:22

Ciao,

A seguito delle risposte ottenute sull'argomento, ho deciso di orientarmi verso un microcontrollore per la gestione e il controllo del mio plastico di ferromodellismo. Il controllo del plastico sarà fatto probabilmente con una scheda ARDUINO NANO.

Quindi aprirò un nuovo topic Nel forum "Microcontrollori >Realizzazioni, interfacciamento e Nozioni generali." per chi fosse interessato a seguire il soggetto :ok: :ok: :ok: .

Grazie a tutti coloro che hanno preso la pena e il tempo di rispondere alle mie domande che mi ha aiutato a fare la mia scelta =D> =D> =D> .

Cordiali saluti e O_/ O_/ O_/ a tutti.
Dario

PS: Come detto nel mio primo post, scusatemi per il mio italiano che non è del'tutto perfetto. Sperò non ci siano troppi errori (sopratutto con gli accenti o ì).
Foto Utentedbe8f
35 3

Precedente

Torna a Elettronica generale