Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

prove di collaudo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] prove di collaudo

Messaggioda Foto Utentealadino » 7 apr 2008, 14:47

Salve devo fare un collaudo di due gruppi elettrogeni da 500 kVA. La norma idonea mi sembra sia la ISO8528-5, ma non mi è chiaro come si applica. In particolare nella norma viene presentata la figura 6 per il calcolo dei gradini di potenza da applicare al gruppo. Qualcuno mi può aiutare a interpretare la norma ?
Mi servirebbe sapere :
1) come si applica la figura 6/7
2) come si calcola la Pme
3) nelle figure ci sono solo 3 curve, ma se la Pme fosse > 18 x 10^2 kilopascals, quanti sarebbero i gradini fino al 100% ?

Grazie
Foto Utentealadino
0 3

0
voti

[2] Re: prove di collaudo

Messaggioda Foto Utenteandreagenovesi » 28 apr 2008, 11:49

Ciao, spero di non essere troppo in ritardo per la risposta.

Io se fossi in te lascerei perdere la ISO8528 (cioè non la seguirei alla lettera) ma mi soffermerei di più sulle esigenze del cliente e quindi dell'impianto.

Allora, la ISO8528 è molto complessa e tra le altre cose indica i limiti di frequenza e tensione che i gruppi devono rispettare per poter rientrare in una certa classe di servizio.

Sicuramente il costruttore dei gruppi ti avrà dato delle caratteristiche (potenza, stabilità della tensione e della frequenza, percentuale del primo carico applicabile, ...) per cui le verifiche che io farei sono due:

1) verificare che i dati che mi dà il costruttore sono compatibili con quelli del cliente
2) durante il collaudo verificare che i dati che il costruttore mi ha fornito sono realmente corretti.

spero di esserti stato di aiuto.

ciao
Foto Utenteandreagenovesi
0 2

Torna a Elettrotecnica generale