L'unica cosa che non torna è questa:
plotino ha scritto:pin11(nero)-pin10(rosso) = 1.46V
pin11(nero)-pin12(rosso) = 2.92V
Dovresti trovare i due valori invertiti:
pin11(nero)-pin10(rosso) = 2.92V
pin11(nero)-pin12(rosso) = 1.46V
forse ti sei sbagliato a scrivere, comunque questo non comprometterebbe il funzionamento del ricevitore.
Adesso con il circuito alimentato, il diodo IR montato e il fotodiodo libero (ovvero senza il nastro isolante) fai questa prova:
metti il circuito al bordo della scrivania facendo in modo che il diodo IR e il fotodiodo davanti e sotto non abbiano superfici che possano riflettere il fascio IR. Poi metti il puntale nero del tester sul pin 11 e il rosso sul pin13. Che valore misuri?
A questo punto, tenendo sempre monitorata la tensione tra il pin11 e il 13 comincia ad avvicinare il circuito al muro o a un foglio bianco. Devi vedere che man mano che ti avvicini la tensione sale. Il range dovrebbe andare da circa 0,4V (quando non c'è nulla che riflette) ad almeno 6 o 7V (quando la superficie riflettente è a ridosso del diodo IR e del fotodiodo). Ti tornano le misure?
Due precauzioni:
1- tieni gli assi del diodo IR e del fotodiodo paralleli, per intenderci non si devono "puntare" come si vede nelle fotografie.
2- non fare le misure sotto la luce diretta di una lampada o sotto la luce del giorno, dovresti cercare di lavorare in penombra altrimenti il fotodiodo potrebbe tendere a saturare risultando molto meno sensibile alla radiazione luminosa generata dal fotodiodo.
plotino ha scritto:1-La cosa che però mi ha dato grattacapi per un giorno è che se provo il circuito senza diodo IR funziona alla grande come IR detector, cioè puntantoci un telecomando vedi i LED accendersi ...
2-in effetti sembra quasi che la sensibilità del rx sia bassa anche quando provo con il telecomando in effetti si accendono solo due
3- una altra osservazione è che quando il diodo IR non è inserito nel circuito, i LED sono "leggermente" accesi, tutti e 3.
Molto strano, prima mi dici che senza diodo, utilizzando un telecomando, tutto funziona perfettamente , poi che ti si accendono soltanto due led invece che tre e ora che i led senza il diodo IR se ne stanno leggermente accesi. Prima di risponderte cerca di chiarirti molto bene le idee, devi tener presente che le mie considerazioni dipendono soltanto dalle tue analisi, se mi dai indicazioni poco attendibili le mie risposte potrebbero confonderti ancora di più

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)