Ciao a tutti
claudiocedrone ha scritto::-) Gli schemi si inseriscono disegnati co Fidocadj

@Claudiocedrone Intendi dire che manca il sorgente

però ti assicuro che è stato disegnato in fidocadj!
edgar ha scritto:Dovresti almeno specificare per quali misure
Beh... non si tratta proprio di un quesito sulle misure, piuttosto sull'uso di due strumenti insieme per effettuare delle misure. Spiego meglio qui sotto.
Ho un analizzatore di spettro HP 8595E senza tracking generator interno (opzione 10, introvabile per questo analizzatore) e quindi ho acquistato un generatore di sweep programmabile Wiltron 6621B. Mi sarebbe piaciuto riuscire a collegare i due in modo che fossero sincroni, così da poter disporre un un analizzatore di rete scalare ma non riesco nell'intento (il circuito sopra era proprio un tentativo di conversione di impulsi di trigger). Eppure entrambi gli strumenti hanno diversi BNC da cui prelevare rampe, impulsi di trigger ecc. per cui davo per scontata la possibilità di collegamento tra entrambi. Provo ad usare la rampa uscente dall' analizzatore per pilotare lo sweep generator ma nulla... provo a pilotarlo con un trigger TTL ma nulla, provo a far pilotare l'analizzatore dallo sweep generator ma nulla
L'unica visulaizzazione decente di una curva di risposta la ottengo solo quando metto lo sweeptime dell'analizzatore lentissimo (almeno 20 secondi) e lo sweeptime del generatore quanto più veloce possibile (10mS). Vi lascio immaginare la lentezza... ad esempio per tarare un filtro cavità per ogni piccolo scostamento delle regolazioni, nella migliore dell'ipotesi, devo attendere dai 10 ai 20 secondi che il marker dell'analizzatore rinfreschi la visualizzazione... praticamente quasi impossibile da usare.