Costruire un inverter con il vostro aiuto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[11] Re: Costruire un inverter con il vostro aiuto

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 ago 2013, 12:59

Per funzionare probabilmente funziona ma non fa quello che ti serve. :mrgreen: Hai letto la descrizione? ?%

Non te la prendere ma mi pare proprio che tu non abbia idea di quello che stai facendo. Lascia perdere prima di farti male o, peggio, farlo a qualcuno. Just my 2c ovviamente.

Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
0
voti

[12] Re: Costruire un inverter con il vostro aiuto

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 20 ago 2013, 13:36

Quello del link funziona con ingresso 12V nominali e non 9V, in uscita ha 5V per la USB e 220 V in alternata, mi spieghi come fai ad adattarlo alle tue esigenze?

Di DC-DC converter step-up (che alzano la tensione) sul web è pieno, ma ribadisco che non puoi comandare quell'elettrovalvola con pilette da 9V (infatti si scaricano in fretta, ma no!), specie se pretendi un minimo di affidabilità. Se, nello spazio che hai a disposizione non ci sta niente di meglio, rinuncia.

Guarda che i convertitori di tensione non moltiplicano la potenza che ricevono in ingresso, se ti alzano la tensione si abbassa la già esigua corrente fornibile dalle pilette 9V.

Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY
0
voti

[13] Re: Costruire un inverter con il vostro aiuto

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 20 ago 2013, 14:05

beppetrattino ha scritto: normalmente funziona con 12 volt a una pressione d'aria di circa 12 bar max, , la pressione d'esercizio l'ho portata a quasi 50 bar...

da 12 a 50 Bar?pochi spicci insomma....
il fatto che la valvola possa tenere una pressione nominale di esercizio anche ' piu' alta di quella da progetto,non e' un dato di fatto che possa sopportare una pressione 4 volte superiore.

beppetrattino ha scritto: cosi facendo, 12 volt non bastano piu, riesco ad aprirla con circa una 30 di volt

Come fai a stabilire la tensione di esercizio?piu' aumenti la tensione e piu' corrente deve erogare il conv.
l'hai provata con un alimentatore esterno?ne hai misurato la Corrente di Assorbimento,nonche' la Corrente di spunto?

Tutti i link che hai postato oltre a "non operare in tutta sicurezza" non spiegano nulla che tu possa comprendere o realizzare per quello che ti serve.

Foto Utentebeppetrattino
0 2
0
voti

[14] Re: Costruire un inverter con il vostro aiuto

Messaggioda Foto Utentebeppetrattino » 20 ago 2013, 15:52

allora vi spiego, l'elettrovalvola in origine con bobina da 12 volt andava super ok, per non aver prolunghe ridicole ci ho messo una batteria da 9 volt e funzionava alla perfezzione con 12 bar, però io volevo\voglio piu potenza, e ho voluto aumentare le attmosfere fino a 40 bar, chiaramente una batteria non ce la faceva piu a sopperire all'aumento di pressione, e ne ho aggiunta un'altra per un totale di 18 volt, e funziona tutto alla perfezione, gestivano a meraviglia 40\45 bar.... poi mi sono detto voglio ancora di piu..... e ho allargato i passaggi dell'elettrovalvola, pero adesso le 2 batterie non ce la fanno piu, collegando in seria anche altri 12 volt di una batteria di macchina va alla perfezione, la potenza che ho è inaudita è sconvolgente, e ARRAPANTE >-O-< >-O-< >-O-< pero............... voglio quella potenza, non se ne parla di tornare indietro, a costo di comprarmi un generatore 22o volt

dai sono sicuro che un modo c'è, dovete tornare ragazzini incoscienti, quando si mettevano le mani nelle biciclette e nei motorini e sopra tutto nei mitici ciao......

Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[15] Re: Costruire un inverter con il vostro aiuto

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 20 ago 2013, 16:00

--->

Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY
0
voti

[16] Re: Costruire un inverter con il vostro aiuto

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 20 ago 2013, 16:03

beppetrattino ha scritto:allora vi spiego, ci ho messo una batteria da 9 volt ...e ne ho aggiunta un'altra per un totale di 18 volt,...collegando in seria anche altri 12 volt di una batteria di macchina , a costo di comprarmi un generatore 22o volt

Spero che non hai fatto davvero come hai scritto? ?% ?% ?% ?% ?% ?%

beppetrattino ha scritto:dai sono sicuro che un modo c'è, dovete tornare ragazzini incoscienti, [-X [-X [-X ......

eehmm diciamo che non ho piu' l'eta' per tornare indietro...

Saluti.. O_/

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[17] Re: Costruire un inverter con il vostro aiuto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 20 ago 2013, 16:14

Con una pila non si puo` fare. Non e` in grado di fornire la potenza e l'energia necessaria. Meglio cambiare elettrovalvola, prendendone una che lavori a 50 bar senza dover essere sovrapilotata e cercando una alimentazione piu` adatta.

Che cosa ci fai con 50 bar? E` su una automobile?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentebeppetrattino
0 2
0
voti

[18] Re: Costruire un inverter con il vostro aiuto

Messaggioda Foto Utentebeppetrattino » 20 ago 2013, 16:45

grazie a tutti delle risposte, e a tutti quelli che hanno partecipato....

vi ho chiesto un consiglio, me lo avete dato..... non si puo fare... ?% , e se non si puo fare... non si puo fare!!!!!
dovro rivedere tutto il progetto, una grande rogna...... cazzo!!!!
cosa sto costruendo???? ho paura a dirlo, non è molto legale, anzi non lo è per niente....

ma... sicuri sicuri???
scherzoooo
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 22 ago 2013, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Usare CITA con criterio

Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY
0
voti

[19] Re: Costruire un inverter con il vostro aiuto

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 20 ago 2013, 16:53

Se e' qualcosa di illegale vuoi dire un'arma azionata da un elettrovalvola?

Foto Utentebeppetrattino
0 2
0
voti

[20] Re: Costruire un inverter con il vostro aiuto

Messaggioda Foto Utentebeppetrattino » 20 ago 2013, 17:02

non capisco una cosa, se nei vari video che vedo, si riescono ad accendere lampadine a basso consumo energetico, da 15 watt 220 volt, con pile da 9 volt, anche inferiori.... perche questa soluzione non potrebbe fare al caso mio? 15 watt di una lampadina sono sempre 15 watt di una elettrovalvola con solenoide o sbaglio.

Torna a “Elettronica generale”