Qualcuno mi può fare un esempio pratico su come rifasare una fornitura di 15kw 400/230v.
non mi è molto chiaro
grazie mille
rifasare
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[2] Re: rifasare
Che intendi per esempio pratico?
Nel forum troverai sicuramente tutte le formule necessarie per calcolare la potenza dei condesatori in kVA.
Per farla breve ti dovrai calcolare la potenza reattiva assorbita dagli utilizzatori induttivi e su questa prevedere un quadro per il rifasamento. Solitamente (a meno che la potenza reattiva assorbita non sia fissa) si impiegano quadri con condesatori a banchi collegati a triangolo. Ogni banco è inserito da una centralina che misura il cosf nel punto d'installazione e quindi "decide" se inserire uno o poù banhi di condensatori tramite dei contattori.
Nel forum troverai sicuramente tutte le formule necessarie per calcolare la potenza dei condesatori in kVA.
Per farla breve ti dovrai calcolare la potenza reattiva assorbita dagli utilizzatori induttivi e su questa prevedere un quadro per il rifasamento. Solitamente (a meno che la potenza reattiva assorbita non sia fissa) si impiegano quadri con condesatori a banchi collegati a triangolo. Ogni banco è inserito da una centralina che misura il cosf nel punto d'installazione e quindi "decide" se inserire uno o poù banhi di condensatori tramite dei contattori.
0
voti
[3] Re: rifasare
condizione neccesaria è saper quanto è sfasato il tuo impianto per calcolare il rifasamento più idoneo, ti conviene fare delle misure o controllare le bollette Enel poi la soluzione di crit mi pare la migliore
-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[4] Re: rifasare
si.. anche io ricorro alle bollette Enel...dove c'è scritto sia il cosfi , oppure c'è la misura dei kvarh consumati in quel mese e da lì mi tiro fuori il cosfi.. e poi la soluzione del rifasamento automatico è la migliore
-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[6] Re: rifasare
e soprattutto conviene in quegli impianti che di notte non funzionano... così la centralina disinserisce le batterie e si evita che il cosfi vada a >1 con penali "pesanti"....
0
voti
[7] Re: rifasare
foxone ha scritto:il cosfi vada a >1
Il valore massimo del cosfì è uno: il coseno di un angolo non può essere maggiore di uno. Ciò che devi dire è che il cosfì non deve essere in anticipo, cioè la corrente non deve essere di tipo capacitivo.
foxone ha scritto:dei kvarh consumati
Scurami poi se mi permetto un'ulteriore correzione: si deve scrivere kvarh
E' bene rispettare la grammatica tecnica. Se lo facciamo tutti nel forum, specialmente chi, come te, vi partecipa con interesse e continuità, facciamo un'operazione di cultura tecnica apprezzabile.
Si tende a sottovalutare la corretta grammatica e sintassi, ritenendo più importante i concetti. E non si può negare che sia vero. Però la relazione di un tecnico che non rispetta la corretta grammatica delle unità di misura, rende meno credibile il contenuto della stessa, che invece può essere più che valido. Quindi è bene evitare di comprometterla ed imparare un po' di grammatica. Suggerisco la lettura di questa risposta
-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[8] Re: rifasare
ops.. svista..
che kazzata che ho scritto con cosfi>1... volevo dire che la corrente nn può essere in anticipo
uhm.... grazie per la correzione....
effettivamente dovremmo scrivere tutti correttamente , in special modo le unità di misura
uhm.... grazie per la correzione....
effettivamente dovremmo scrivere tutti correttamente , in special modo le unità di misura0
voti
[10] Re: rifasare
boobie80 ha scritto:Visto che si parla di rifasamento ne approfitto...
spesso nel calcolo della corrente assorbita di pompe, motori ecc. non si conoscono i relativi fattori di potenza... voi che valori utilizzate??
Quando è possibile chiedo direttamente alla casa costruttrice che di solito mi ha sempre fornito questo tipo di dati con estrema precisione.
Danilo
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Non si riuscirà mai ad annullare i rischi né a risolvere tutti i problemi,
ma ogni problema risolto è una vittoria, in vite umane, salute e ricchezza salvate.
(Primo Levi - L'altrui mestiere)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Non si riuscirà mai ad annullare i rischi né a risolvere tutti i problemi,
ma ogni problema risolto è una vittoria, in vite umane, salute e ricchezza salvate.
(Primo Levi - L'altrui mestiere)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)