Cari tutti,
approfitto di questa discussione un po' vecchiotta per esporvi il mio problema di oggi. Ho un organo elettronico GEM abbastanza simile a quello nelle immagini (modello Studium, versione un po' semplificata del "Plenum"). Oggi ho combinato involontariamente un caos: ho acceso e spento lo strumento due volte di fila, per errore (sovrappensiero). Ebbene, ora l'interruttore si illumina ma l'organo non si avvia (ovvero non si accendono le placchette dei registri).
Nel consultare il manuale di istruzioni e lo schema elettrico, mi sono accorto che su quest'ultimo c'è scritto, in inglese, "per un buon funzionamento attendere tre secondi dopo lo spegnimento prima di riaccendere di nuovo".
Cosa è successo? Ribadisco che lo strumento si accende (l'interruttore rosso si illumina) ma non fa il "rumorino" che faceva un secondo dopo, cui corrispondeva l'accensione vera e propria.
Grazie a chi mi saprà dare un parere!
Simone
Riparazione organo elettronico GEM
Moderatore:
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Se c'e` un NTC (termistore) in serie da qualche parte all'alimentazione e` possibile che non si fosse raffreddato e non abbia limitato la corrente di accensione.
In questo caso potrebbero essere morti i diodi (anche se mi pare improbabile) oppure un fusibile i serie all'alimentazione.
Bisognerebbe dare una misurata alle tensioni di alimentazione.
In questo caso potrebbero essere morti i diodi (anche se mi pare improbabile) oppure un fusibile i serie all'alimentazione.
Bisognerebbe dare una misurata alle tensioni di alimentazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ciao a tutti,
possiedo anch'io un organo GEM Studium e, essendo ormai datato, ha diversi problemi
elettrici.
Purtroppo non riesco a ritrovare lo schema elettrico e quindi vorrei chiederti se
puoi scannerizzarmi il tuo e mandarmelo via e_mail (indirizzo piccolomastro@alice.it).
Con lo schema in mano posso anche cercare di capire il tuo problema...
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
graziano
possiedo anch'io un organo GEM Studium e, essendo ormai datato, ha diversi problemi
elettrici.
Purtroppo non riesco a ritrovare lo schema elettrico e quindi vorrei chiederti se
puoi scannerizzarmi il tuo e mandarmelo via e_mail (indirizzo piccolomastro@alice.it).
Con lo schema in mano posso anche cercare di capire il tuo problema...
Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
graziano
-

piccolomastro
0 1 - Messaggi: 1
0
voti
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
-

clavicordo
20,7k 6 11 12 - G.Master EY

0
voti
anch' io ho un organo vintage appena defunto... il mio era un elka e39 ma lo schema è introvabile e per ora lo tengo come tavolino, ma non ho le competenze per metterci le mani...
-

mikydrummer
88 1 5 - New entry

15 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo